• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altri fiori, anche inaspettati

H

holyvya

Guest
Come mi avevano detto Lore.l, Papyrus e Succulento, i fiori dell'Adromischus cooperi si sono aperti

P6280813.jpg

Questo è il fiore dell'Echinopsis chamaecereus (si è aperto ieri sera e c'è ancora)

P6280811.jpg
P6290822.jpg

Anche la Crassula portulacaria afra ha fatto dei fiorellini, e con mio enorme stupore perchè in tanti anni non avevo mai visto questa pianta fiorire (nè la mia nè quella di tanti altri) :)

P6290821.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti x i tuoi fiorellini!!!ciao ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Wowwww!
...ma xkè il chamaecereus lo hai definito echinopsis?
..ha cambiato ancora genere? :confuso: ultimamente era stato inserito fra le lobivie...ora è fra gli echino? :confuso:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Anticamente era chiamata Chamaecereus silvestrii...poi è passato a lobivia silvestrii.
Io lo chiamo affettuosamente col nome americano di cactus noccioline.:D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quel chama ha i fusti lunghi e sottili? Non cicci e corti? E il fiore è proprio così aranciato?
Sembrerebbe simile alla mia talea, di cui Verdiana peraltro è informata, e che forse è un chamacereus gollum o giù di lì :confuso:... Grazie Holy, e scusa le domande a raffica... belli anche gli altri fiori eh! :hands13:

H

holyvya

Guest
Quel chama ha i fusti lunghi e sottili? Non cicci e corti? E il fiore è proprio così aranciato?

Ciao Mor@ :)
in questa foto forse si vede meglio. Quando ho preso la talea era così, ma anche adesso è rimasta così. Sembra un po' malconcia... infatti non capisco se sta male oppure se è il suo colore :confuso:. I fusti sono lunghi e sottili (anche la pianta madre era così), ed è strisciante, ma quando la annaffio il fusto si inarca per poi ritornare a strisciare come sempre. Il fiore, sì, è aranciato.

P6080633.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Membro dello Staff
Ma la tieni al sole?Il colore è dovuto a quello,io li tengo in posiz con sole fino alle 12 e il colore è verde se li sposto dove prendono più sole diventano come i tuoi!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Non lo so le mie come ti ho deto lo prendono fino alle 12 e sono verdi!ciao ciao

Mor@

Membro dello Staff
Grazie Holy, anche la mia talea era così rinsecchita, ora però è diventata così (ma son passati due anni eh)

chama.jpg

Purtroppo però non è ancora fiorita... Ti sembra uguale?
Secondo me più sole prende meglio è :eek:k07:

Mor@

Membro dello Staff
Non so, non riesco a capirlo :martello:. La mia è davvero piccola :embarrass

Acc, peccato :embarrass... però io penso che sia come la tua, e questo mi conforta! Guarda com'era appena presa, secca secca, non le davo la benché minima fiducia :storto:

taleuzza.jpg

Ciao! :)

H

holyvya

Guest
Guarda com'era appena presa, secca secca, non le davo la benché minima fiducia :storto:

Da questa foto si somigliano parecchio. Ma poi che hai fatto per farla diventare quella che è adesso? E secondo te l'aver fioriro depone a favore della buona salute della mia pianta? :azz:

Mor@

Membro dello Staff
Da questa foto si somigliano parecchio. Ma poi che hai fatto per farla diventare quella che è adesso? E secondo te l'aver fioriro depone a favore della buona salute della mia pianta? :azz:

Penso di sì... da quanto ce l'hai la talea? Se da poco, magari era già in canna...
Io le ho dato sole (quel che posso) ed acqua (questa forse più del solito), e quest'anno un bel rinvaso, basta, però niente fiori :embarrass... Ciao :)

Alto