• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli semina HYLOCEREUS UNDATUS e Lagerstroemia indica

leo9999

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
mi sono procurato dei semi di HYLOCEREUS UNDATUS e Lagerstroemia indica ,ma sono indeciso sul metodo di germinazione.
Secondo voi è meglio ,dopo aver fatto un ammollo di 12 ore in acqua demineralizzata ai semi,inserirli direttamente nel terriccio,coprire i vasetti con carta velina ,inserirli in una light box con dei peperoncini ,con luci accese per 14 h e temperature durante questo periodo di 30-32° e durante la notte 20°,
oppure tenerli in uno scottexbox a 25°(soluzione che mi sarebbe più difficile).
Come è meglio agire?
grazie in anticipo
 
K

Kakugo

Guest
La Lagerstroemia è relativamente semplice da propagare per seme: si contenta anche di temperature più basse di quelle di te indicate, germinando bene anche a 25°C di giorno e 18°C di notte. Per la luce preferisce quella diretta del sole o la migliore illuminazione artificale che puoi darle. Non c'è bisogno di idratare i semi o trattarli in altro modo: possono essere piantati così come sono. Tieni conto che la germinazione impiega non meno di tre settimane.

Lo Hylocereus (chiamiamolo Pitaya) è abbastanza facile da propagare per seme. Anche qui non c'è bisogno di preparazione: li si semina direttamente in semenzaio, coprendoli dopo con un finissimo strato di composta. Si contenta anche lui delle stesse temperature della Lagerstroemia: 25°-18°C. La differenza fondamentale è la luce: se la prima pianta vuole luce diretta, la Pitaya preferisce quella indiretta.
Per vedere le piante cacciare fuori la testa dal terreno dovrai aspettare tra le 2 e le 4 settimane.

Direi che è tutto!
 

leo9999

Aspirante Giardinauta
Che dire,grazie per la velocità nel rispondere e per l'esauriente risposta!
Quindi se durante il giorno si arriva a 30° è troppo o va bene comunque?
 
K

Kakugo

Guest
Va bene lo stesso, non preoccuparti. Ricordati solo che con quelle temperature l'umidità va tenuta sott'occhio, specie dopo che le piantine avranno germinato.
 

leo9999

Aspirante Giardinauta
Ultima domanda:che terriccio uso ?per la La Lagerstroemia terriccio da semina per piante da orto può andare?e per il pitaya serve quello da piante grasse o può andare quello da semina?
 
Alto