• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fior daliso

cesare

Giardinauta
anche quest'anno ho preso una bustina di semi di questo fiore, non ho resistito
mi piace molto ma se non ricordo male l'anno scorso a quest'ora lo avevo già seminato
il risultato non è stato ottimo poichè avevo seminato solo quello senza accostare o associare altre piantine o semine e alla fine vedevi un gruppo alto e con il tempo poco piacevole di fior dalisi

volevo chiedere innanzi tutto se a vostro parere posso seminare ora e poi quali altre piantine associare per non vedere l'effetto dei lunghi steli spogli alla base (crescono molto) anche se fioriti

poi lo avevo collocato in modo che avesse sole più di mezza giornata
è troppo?

ho ancora spazio davanti ad un gelsomino, vi sono già delle peonie (sfiorite) e delle piante (4) di platycodon due a fiore doppio e due semplice che ancora devono iniziare la fioritura, pensavo al massimo di seminarli sparsi in mezzo a queste piante
in questo caso prenderebbero sole meno di mezza giornata
che ne dite?
 

steff

Florello
ciao :) ,io insieme ai Fiordalisi (centaurea ) ho seminato la nigella damascena ,la verbena bonariensis ,ai piedi ho l'alisso e le bocche di leone e la saponaria rosa .La cassetta è da un metrox40x40 .Quest'anno non l'ho cimata la centaurea e non è molto cespugliosa ...l'anno scorso aveto cimato tutti gli apici fino ai primi di maggio e mi ha riempito tutta la cassetta da un metro facendo una quantità abnorme di fiori :eek: ,io l'avevo seminata come mio solito a fine estate però.da te la puoi ancora seminare ora e fiorirà più tardi ....però vuole sole da mattina a sera ....zona sud insomma .:Saluto:
 

cesare

Giardinauta
grazie mille steff
francamente speravo in una tua risposta ed in effetti è arrivata
anche questa sera giravo in giardino con la mia bustina per capire dove metterli, ok allora stesso posto dell'altro anno e molto utile il consiglio sulla cimatura poichè ciò che non mi piaceva era l'effetto 'stelo' lungo e vuoto ad un certo punto della fioritura
ora vado a vedere in internet le piante che tu mi hai indicato
:Saluto:
 

steff

Florello
avrei anche postato la foto oggi :confuso: se non fosse che quest'anno la zona sud con tutta l'acqua ed il freddo ad intermittenza è terribbilmente indietro ,la verbena che da me è perenne (la taglio al ceppo ) non ne ha voluto sapere di ripartire .....ha iniziato da pochi giorni ,così le bocche di leone ,però è anche vero che ho effettuato ad entrambe molte cimature .L'unica che ha iniziato a fiorire e la saponaria ...perchè non l'ho cimata :muro:...domani vedo di postare :Saluto: steff
 

steff

Florello
eccomi ,con la foto

miste044.jpg


come vedi non è il massimo ,tutte le piante del vaso amano il sol leone ....ma quì ancora è latitante:mazza:...speriamo si decida in fretta !!!:lol::Saluto:
 
Alto