• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ho fatto, l'ho fatto!!! Ho seminato!!!

eveljn

Aspirante Giardinauta
Eccomi reduce da una giornata storica, la mia prima semina!!! :D
Ho seminato nel semenzaio:
- tagete
- zinnie
- bocche di leone
- lobelie
- agerato
- menta
- melissa
- maggiorana
- erba cipollina
- origano
- ruta
- l'oleandro della posta
E nei vasi a parte ho seminato altre lobelie e i bulbi di sparaxis.
Vi posto finalmente il link per il semenzaio e alcune delle mie piantuzze:
link
Se non lo vedete avvisatemi, cercherò di risolvere.
E' allucinante quanto piccoli siano i semi delle lobelie!! Ho dovuto rinunciare a seminarli uno per uno, verrà fuori un sacco di piantine tutte nello stesso punto... :martello:
Cosa ve ne pare? Nelle prossime settimane vi saprò dire; speravo di lasciare il semenzaio fuori, ma oggi fa un freddo cane e c'è anche un vento pazzo, meglio rischiare con i gatti...
Grazie ancora a tutti per i consigli.
Bacioni!
eveljn
 

cancer

Giardinauta
Ciao, brava. Ma quello che hai usato è un contenitore specifico per semine o hai sfruttato qualcosa che avevi già?
I tuoi mici sono meravigliosi:love:
 

Robe

Guru Giardinauta
Complimentissimi!!!! :D :D :D
E tanti auguri!! Vedrai, sarà un tripudio di colori e profumi!!!
Aspettiamo le foto :food:
Ciao!! :Saluto:
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao, brava. Ma quello che hai usato è un contenitore specifico per semine o hai sfruttato qualcosa che avevi già?
I tuoi mici sono meravigliosi:love:

Ciao, grazie!! :love_4:
Ho usato dei vasetti di yogurt "accorciati" a cui ho fatto un buchino sul fondo per il drenaggio.
Sempre coi vasetti ho fatto le etichettine col nome sopra (scrivendoci con il pennarello per cd). Li ho messi in due catini sovrapposti.
La vaschetta trasparente invece era un contenitore per lo stracchino. :ciglione:
I miciotti ringraziano molto. E si ributtano sulle crocchette. :D
eveljn
 

Sevi

Fiorin Florello
Bel lavoro Eveljn...ma alcuni semi hanno gà germinato?
Mi pare di vedere dei cosini verdi lì sulla sinistra o sbaglio?:confuso:

Evvai...son proprio contenta per te...sei avanti...:hands13: :hands13:
e ti troverai con un sacco di fiori...ricorda poi di eliminare le piantine mal fatte o meno robuste...:)

I tuoi mici sono uno splendore...baci a te e a loro...:love_4::love_4:
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Bel lavoro Eveljn...ma alcuni semi hanno gà germinato?
Mi pare di vedere dei cosini verdi lì sulla sinistra o sbaglio?:confuso:

Evvai...son proprio contenta per te...sei avanti...:hands13: :hands13:
e ti troverai con un sacco di fiori...ricorda poi di eliminare le piantine mal fatte o meno robuste...:)

I tuoi mici sono uno splendore...baci a te e a loro...:love_4::love_4:

No, no, non sono semi: sono granelli di sabbietta di fiume; ne ho mescolata un po' al terriccio per le piante che preferiscono un substrato più drenante (l'ho presa in un negozio per acquari, spero che non sia troppo grossa!!).
Sul serio dici che sono avanti? Io pensavo di essere indietro, hanno seminato tutti a fine febbraio!! :confuso:
Seppur a malincuore, in effetti dovrò eliminare un po' di piantine. :(
Spero davvero di non aver fatto i miei soliti disastri. Adesso quando alzo il coperchio si sente un buon odore di bosco. :love:
I mici ringraziano collettivamente per i complimenti (anche se Kalì, il micione bianco, mi ha tenuta sveglia per l'emozione :D )
Un milione di grazie a tutti!!
eveljn
 

simonetta66

Giardinauta Senior
E' allucinante quanto piccoli siano i semi delle lobelie!! Ho dovuto rinunciare a seminarli uno per uno, verrà fuori un sacco di piantine tutte nello stesso

Io dovrei riuscira a seminarli sabato prossimo. Non avendo ancora aperto il sacchettino, pensavo di riuscire a mettere un semino in ogni vasetto di torba, e adesso sta notiziola. :fifone2:
Posta Posta le foto di come continua la tua meravigliosa semina, così mi preparo a cosa mi aspetta.

Complimenti per il super lavoro e la super preparazione
 
Alto