• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fine settimana con il rosmarino!!!

luca2702

Giardinauta
ciao a tutti e scusate l'assenza poco tempo e problemi con l'adsl! da titolo.....nel fine settimana mi sono dedicato al rosmarino da prima ho cercato di esaltare ancor più la parte secca cercando di accentuare i movimenti e con sperimentazioni di diluizione liquido jin per creare colori diversi tra i vari rami secchi!


rkpnjd.jpg


si vede anche l'unico ramo vivo!
a quel punto ho preso coraggio e dopo il necessario disegno deciso quale ramo utilizzare e buttarmi nella mia prima piega di una certa importanza su un rosmarino! il rosmarino va trattato in maniera diversa dalle altre essenze si spezza subito! ho pulito il ramo dalla corteccia vecchia e tramite i colori e le depressioni individuato secondo me i punti dove la linfa non passava! inciso lo stesso per circa un terzo avvolto due volte con rafia e una con camera d'aria per dar resistenza ed elasticità avvolto con filo in rame e via piega con l'aiuto di un tirante! ho eliminato tutti i fiori e tutte le gemme in questo momento la pianta ha bisogno di forza per vivere e non per fiorire! tutto con terra secca! finito annaffiato abbondantemente e con 66f e nebulizzato con sprintene!


1enoz5.jpg



per ora ho tenuto tutto per sicurezza in caso di insuccesso!



jt72he.jpg





tra venti giorni se la risposta è positiva eliminerò tutta la parte destra dopo la piega! (scusate il disegno)



196yl4.jpg



questa decisione perchè non vi è dubbio che il punto di forza di questa pianta è il nebari con la sua parte secca! quindi se lasciavo la parte destra doveva essere più bella o almeno altrettanto! guardandola da vicino mi sono accorto che aveva ben poco! è come se incontraste una bella donna vi girereste se ne passasse un'altra brutta o una bella? mentre invece secondo me con piccole piegature potature e concimazione riuscendo ad arrivare quello che ho cercato di disegnare potrebbe darmi una sensazione ancora più bella ossia quella di incontrare due donne tanto belle da essere indeciso sul dove guardare! spero di riuscire a farmi capire!
un saluto a tutti! andrè l'aperitivo?
 
Il tuo bonsai di rosmarino è davvero splendidamente bello!!!

:hands13:Complimenti per il lavoro fatto... ed in bocca al lupo per i prossimi!!!

:Saluto:
 

desi655

Florello
Uè cesbonzo...ma latiti parecchio eh???possibile che non hai ancora risolto il problema con l'adsl??

Però dai vedo che non ostante tutto mi stai preparando la pianta per insaporire i miei futuri polli al forno!!
 

Lele85

Apprendista Florello
Il discorso su due donne fila preciso....anche per me ci sarebbe un dubbio però...devo dire che la parte destra l'avrei lasciat in parte. vedi il ramo che hai avvolto che va verso destra...poi ha una biforcazione...perchè non tenere il ramo che va verso il basso e tagliare la parte che va verso l alto? magari riesci pure a fare un palchetto che unisca la parte che va verso il basso a cascata con la parte centrale della "chioma", cosi da non lasciare un vuoto totale tra le due chiome diverse. non so se mi son spiegato. è tardi e non ho molta voglia di aprire paint/photoshop....se non hai capito te lo faccio domani il disegno :)

comunque i complimenti sono naturalmente scontati .... è stupendo. io non riesco a far rimanere in vita 3 ilex, 2 serisse e a momenti il ficus pure....ste cose me le posso solo immaginare. devo dire che dopo che mi son morti, non dico che la mia passione si è affievolita ma mi son scoraggiato molto. pensavo di aver appreso qualcosa e invece la natura ti può dare le batoste in faccia in ogni momento. quindi non vedo l'ora di vedere come prosegue il tuo lavoro.... almeno qui c'è chi fa delle buone cose ^_^
miraccomando.....non deluderci :D
 
Lele dai... non ti devi scoraggiare perchè hai perso alcuni bonsai... vedrai che riuscirai a fare esperienza e piano piano riuscirai anche tu ad avere risultati soddisfacenti!!!

Dopo tutto sbagliando si impara no... se non ci fossero difficoltà che gusto ci sarebbe... le esperienze più sono difficili più devono motivare una persona ad affrontarle.

Per quanto riguarda la camera d'aria credo che Luca parli della camera d'aria tipo quella che c'è nelle ruote delle biciclette :confuso:... dimmi se sbaglio...

:Saluto:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Luca, innanzi tutto bentornato!
Non so se ti interessano le esposizioni ma questa pianta secondo me le merita, il tuo è uno dei rosmarini più belli che abbia mai visto. Complimenti vivissimi.

Per Lele il discorso è sempre lo stesso: non desistere con i bonsai, secondo me puoi fare bene ma deciditi a passare alle essenze nostrane, vedrai quanti problemi in meno!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
OH YEAH!
Gran bel lavoro e bella pianta! :hands13:
Aggiungo che vorrei trovare un vaso simile al tuo, non pe i bonsai ma per altre piante, visto che è decisamente più attraente rispetto a quelli classici in cotto arancione.
 

luca2702

Giardinauta
grazie a tutti lele non perdere la passione io continuo a consigliarti akadama se vuoi ne parliamo anche in privato kitty ha capito perfettamente sulla camera d'aria e visto che siamo in rete e non scopro la mia vergogna potresti essere una di quelle donne descritte nel mio esempio! da non potare!!!! ciao conte vediamo come viene e il rinvaso quindi tra due tre anni magari lo presentiamo a qualche concorso a roma! sire grazie anche a te si per il vaso di coltivazione sono con te è decisamente più carino e presentabile ti farò sapere se in rete ci sono simili
 

luca2702

Giardinauta
ciao lele volevo risponderti sulla decisione di eliminare tutto! guarda il progetto segui i movimenti della pianta dovresti notare che lo sguardo non ti si ferma segue tutte le movenze ha la giusta triangolarità è armonioso con tutto ora dimmi la verità sempre guardando il progetto tieni il ramo che dicevi tu e guarda! l'occhio seguirebbe i movimenti del nebari arriverebbe alla piega e....pim seguirebbe quel ramo che butta a destra distogliendoti dalla pianta! il discorso delle donne incrociate altrettanto belle che ti lasciano indeciso nel guardare!
ancora non riesco a far fare ammiccamenti ai bonzi sob sob!
 
kitty ha capito perfettamente sulla camera d'aria e visto che siamo in rete e non scopro la mia vergogna potresti essere una di quelle donne descritte nel mio esempio! da non potare!!!!

Grazie mille :)!!!
Avevo intuito bene allora anche se non sapevo che si applicassero le camere d'aria ai bonsai... sei stato davvero ingegnoso complimenti:hands13:!!!
Cercherò di tenerlo a mente se mi servirà :eek:k07:.

:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Bel lavoro, i miei complimenti luca. Il rosmarino è un'essenza molto bella che regala grandi soddisfazioni soprattutto quando viene lavorata con tanta maestria. Fai bene a togliere la parte sulla destra che altrimenti rischierebbe di appesantire tutto l'insieme...

giuseppe
 

Lele85

Apprendista Florello
Si forse hai ragione Luca, è solo che sarebbe molto bello uno stile a cascata...davvero carino. e che ci farai con tutto quel ramone? margotta?
 

luca2702

Giardinauta
ciao a tutti sono passati una ventina di giorni e il ramo non sembra aver nessun tipo di problema quindi prossimamente provvederò a eliminare la parte destra ma con un piccolo cambiamento nel progetto iniziale taglierò come da foto e nello stesso giorno prima che secchi lo piegherò al tratteggio blu fino a portarlo dietro all'unico ramo vivo rimasto in modo da creare altra parte secca che così avvolgerà l'intero bonzo! mi sarò spiegato.....bà


1z31deh.jpg


da questa foto dovreste capire dove voglio farlo arrivare dietro al ramo vivo dove non esiste legna secca!

105p9hh.jpg
 

luca2702

Giardinauta
ciao a tutti domenica ho filato il rosmarino e cominciato a dar forma non ho ancora rimosso la parte destra perchè vi garantisco (chi ha lavorato sul rosmarino può confermare) che anche le piccole pieghe sono rischiosissime e difficili quindi aspetterò una ventina di giorni e poi taglio! purtroppo questa fragilità del rosmi ha un difetto se avessi avuto la certezza del successo avrei potato subito e dato energia alla vegetazione rimasta cosa buona e giusta! operazione che verrà fatta tra una ventina di giorni! ecco il risultato
1oui69.jpg


14mx91l.jpg
 
Alto