• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino da "aggiustare"

Madre Natura

Giardinauta
Hello people!
Ho questo rosmarino ricavato da una talea da diversi anni ormai, ha sempre avuto qualche ramo portante secco che ogni volta ho sempre rimosso. Ora si presenta così...senza chioma nella parte dx dalla base. l'Ho raddrizzato e ha questa piega. Cosa devo fare? Può essere utile una potatura drastica? Alla base ho messo un'altra piantina uguale alla madre in modo che si riesce ad ottenere un bell'arbusto di rosmarino...
d8c1095141d1373a6aa46a13361f6687.jpg
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Il mio invece sta improvvisamente sbiadendo di colore e perdendo tutti gli aghi. Eppure lo sto annaffiando tutti i giorni dato il caldo di questi giorni...l avevo comprato un anno fa circa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao Madre Natura! Caspita che piega! Ma è causata da problemi di esposizione? Comunque, per quel che ne so, il rosmarino va cimato, più che potato, proprio per stimolare l'emissione di getti sulla parte meno folta del fusto, che tendenzialmente è quella bassa. Così si riesce a mantenere un effetto pieno, ma con gli anni comunque tende a diradarsi nella parte bassa... Poi dipende da rosmarino a rosmarino: ci sono persone che fanno potature davvero drastiche in primavera, altri non lo toccano proprio (se non leggere cimature, a seconda dell'uso), altri che hanno rosmarini da anni e sono spettacolari, persone che ogni anno lo cambiano perché non supera l'inverno...

Secondo me, cimandolo potresti avere delle possibilità che si formi qualche getto sottostante, quanto meno per rinnovare la vegetazione e rinfoltire un minimo, ma dubito fortemente nuove formazioni alla base, dove è più legnoso...

PS ma la seconda piantina non è troppo attaccata a quella più grande? non rischia di entrare eccessivamente in concorrenza?


Il mio invece sta improvvisamente sbiadendo di colore e perdendo tutti gli aghi. Eppure lo sto annaffiando tutti i giorni dato il caldo di questi giorni...l avevo comprato un anno fa circa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ciao poshgirk, i rosmarini sono piante mediterranee, abituate ad un clima mite/caldo, non eccessivamente umido, asciutto. Eccessi di umidità, sia nell'aria sia del terreno, possono provocare malattie fungine e marciumi. Io, fossi in te, sospenderei le innaffiature per un po'... a maggior ragione se fosse in vaso, dove il rischio ristagno e marciume è più elevato.
Nel caso fosse in vaso, spostalo in un punto ben ventilato ed assolato e bagnalo solo quando il terreno superficiale è ben asciutto.
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho una piccola rettifica: mi sono informato e ho scoperto che la parte legnosa del rosmarino è proprio improduttiva, nel senso che non ha gemme dormienti, quindi zero possibilità di nuovi getti dal legno. Inoltre non è una pianta pollonante, quindi per rinfoltire devi lavorare delicatamente solo sul verde che hai già! Buona fortuna :)
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Ok allora lo sposto al sole. Attualmente è sempre stato in un posto luminoso ma non al sole diretto. Ed eviterò di dargli acqua se il terreno non diventa asciutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Alla fine è morto.. Mi sa che più di una stagione non durava in vaso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Si puo essere che ha risentito della troppa acqua non lo escludo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto