• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente primo taglio: tagliaerbe o trattorino

jordy71

Aspirante Giardinauta
scusate se per molti la domanda è banale ma ho questo dubbio:

posseggo un trattorino nuovo con possibilità di regolare il taglio a diverse altezze, inoltre ha la funzione mulch (mi pare si chiami così) che eviterebbe di raccogliere l'erba sminuzzata. Oppure un taglia erbe honda hr 475 con lama da affilare assolutamente (se non da cambiare), di cui non ho trovato il modo di regolare l'altezza di taglio (non è che è fissa?).
Vi chiedo, se uso il trattorino faccio un disastro?
Considerate che l'area è di circa 500 mq, quindi il trattorino sarebbe più pratico ma ovviamente non mi spaventa usare il manuale.
Che dite?

seconda domanda: ho seminato il 3 ottobre e adesso l'erba ha raggiunto quasi ovunque un'altezza di 10 cm ma non dappertutto. In alcune zone è ancora a circa 7-8 cm. Che faccio aspetto che sia tutta a 10 cm? Se aspetto ancora non è che poi è troppo tardi per fare il primo taglio per via delle temperature?

ultima domanda: stanno spuntando qua e la delle "simpatiche" intruse (sono delle piccole foglioline che crescono a coppia, non ho la più' pallida idea di cosa siano), Uso un diserbante di quelli per foglie larghe dopo il taglio?

Scusate le molteplici domande ma è il mio primo prato...

grazie a tutti

provo a mettere foto:

http://imageshack.us/photo/my-images/4/foto1kag.jpg/

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=3232&attachmentid=88278

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=3232&attachmentid=88279
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se è asciutto io una rasatina sui 6-7cm la darei col manuale (affilato ndr), poi tra una settimana/10gg rasalo nuovamente sui 5cm e concima con l'antistress (concime a prevalenza potassio a lenta cessione del tipo NPK 10.5.20 o 15.0.25 o similare).

cigolo
 

jordy71

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille.

Secondo voi cosa faccio con le intruse che si notano al centro dell'ultima foto?

grazie ancora
 

marcobri

Apprendista Florello
non puoi intervenire con selettivi fino a quando il prato non avra' ameno 2-3 mesi di vita. dunque durante il taglio estirpa a mano man mano che passi...cosi' eviti di calpestare troppo....
 

jordy71

Aspirante Giardinauta
Tutto chiaro, grazie mille

Un'ultima domanda, penso:

deciso che meglio il tagliaerba rotativo, devo seguire un percorso particolare nel tagliare l'erba? Cioè vado avanti e indietro con passaggi adiacenti o devo lasciare uno spazio tra un taglio e l'altro? Spero di essermi spiegato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
mai con qualsiasi tosaerba bisogna andare avanti indietro,sempre avanti ,non è un'aspirapolvere:D:lol::Saluto:

ps è chiaro che poi dovrai tornare indietro sovrapponendo
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vai "avanti e indietro con passaggi adiacenti" cercando comunque di calpestare il meno possibile e procedendo con passo felpato, taglia con prato il più possibile asciutto e presta attenzione a non strisciare le ruote al suolo quando inverti la direzione .

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Un altro consiglio se ti può essere utile oltre a quelli che già ti hanno dato è quello di cercare per quanto ti sia possibile ti alternare la direzione della tagliaerba ogni volta che rasi. Ciao
 
Alto