• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente!!! I miei neonati.

monikk64

Fiorin Florello
Accipicchia.... Ecco perchè l'anno scorso avevi il "guardiano" sulla Jackie....le allevi!
non è roba da poco, riuscire a fotografare la nascita di una Mantide....Felicitazioni! :su::su::su:
...e adesso?
le cresci, le liberi, cosa capita....?
e le formiche? fanno le levatrici, cercano di papparsele....?????????
 

danielep

Florello Senior
No, sono degli insetti dall'aspetto….inquietante (non mi viene altro termine).
Oramai sono di casa anche nei nostri climi, prima non ricordo di averne mai visti dalle nostre parti.
Il mio primo incontro avvenne in Grecia, nel 1980, su di una collina brulla e riarsa dal sole, con questa bestiaccia che mi fissava e girava lo sguardo dove mi spostavo.
Il pensiero che si sgranocchino di gusto le megalocuste che, anch'esse ormai, allietano i nostri giardini, mi piace e mi fa diventare simpatiche le mantidi:sneaky:
 

danielep

Florello Senior
Scusa @monikk64 , non avevo letto il tuo messaggio.
No, non le allevo, ma, anche in anni passati avevo notato le "ooteche" le caratteristiche formazioni che estrudono a fine stagione:)
Questo è però il primo anno in cui riesco ad assistere alla nascita (ne ho quattro in giro per il giardino, questa era la più protetta, sul ginkgo).
Le formiche sembrano intervenire, a proprio beneficio, su di un neonato in difficoltà, per papparselo. E' logico che anch'esse vengano predate, nello stadio giovanile, pensa che brividi vivere circondati da mantidi adulte:eek::eek::eek:. A meno che non si adattassero ad includere cimici e zanzare nella loro dieta;)
Quello dell'anno scorso (però, che memoria:LOL:) era senz'altro un individuo autoctono, non aveva ancora raggiunto le dimensioni da adulta (la foto era del 14/7).
 

tartina

Master Florello
trovarsela in macchina che ti cammina sul collo però non è molto simpatico... fortuna che me la sono strappata via senza vederla, e solo successivamente ho scoperto che bestiaccia avevo avuto addosso... rabbrividisco ancora al pensiero
 

danielep

Florello Senior
trovarsela in macchina che ti cammina sul collo però non è molto simpatico... fortuna che me la sono strappata via senza vederla, e solo successivamente ho scoperto che bestiaccia avevo avuto addosso... rabbrividisco ancora al pensiero

Ti capisco! Nonostante il mio approccio scientifico ed ammirato, a pelle non ho una gran simpatia per gli insetti. Per i ragni, men che meno:eek:
Nonostante questo mi diletto a fotografarli con mezzi assolutamente amatoriali appena capita l'occasione.
Se ci si guardasse un po' attorno con occhi curiosi ci sarebbe da stupirsi ad ogni attimo. (y) Ma so che la maggior parte dei forumisti ne è pienamente cosciente:):):)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Da me le trovo da anni, solo che vorrei individuare anche io qualche ooteca per riuscire ad identificarle e magari osservarne l’evoluzione

Una è venuta al lavoro con me in auto. Poi quando me ne sono accorta ho cercato di riportarla a casa senza danni collaterali, e quando l’ho spostata mi ha pure pizzicato!! Sta befana

Però trovo anche io gradevole la lista di insetti fastidiosi che sono sul suo menù
 

monikk64

Fiorin Florello
trovarsela in macchina che ti cammina sul collo però non è molto simpatico... fortuna che me la sono strappata via senza vederla, e solo successivamente ho scoperto che bestiaccia avevo avuto addosso... rabbrividisco ancora al pensiero
rabbrividisco io per te!!!!!! :eek:
la distanza minima da un insetto per non avere l'impulso di lanciare un urlo, 40 cm. (per i ragni, un metro)
in macchina, sul collo....nononono, roba da andare a sbattere.....
le Mantidine di @danielep sono molto carine soprattutto perchè sono a 500 e rotti chilometri di distanza......:):):)
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
rabbrividisco io per te!!!!!! :eek:
la distanza minima da un insetto per non avere l'impulso di lanciare un urlo, 40 cm. (per i ragni, un metro)
in macchina, sul collo....nononono, roba da andare a sbattere.....
la Mantidine di @danielep sono molto carine soprattutto perchè sono a 500 e rotti chilometri di distanza......:):):)
Prima o poi (se non l'hanno già fatto- sono già al Parco del Ticino;)) colonizzeranno anche le tue lande fredde ed inospitali:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Comunque, che tu li veda o meno, nel tuo giardino migliaia di occhietti ti osservano mentre fai i lavori (e a molto meno di 40 cm di distanza):eek:
 

monikk64

Fiorin Florello
Prima o poi (se non l'hanno già fatto- sono già al Parco del Ticino;)) colonizzeranno anche le tue lande fredde ed inospitali:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Comunque, che tu li veda o meno, nel tuo giardino migliaia di occhietti ti osservano mentre fai i lavori (e a molto meno di 40 cm di distanza):eek:
scherzi?, qui non ci facciamo mancare niente...ne ho già trovata una, un paio di anni fa....
e paradossalmente, forse grazie alle lunghe estati sarde che mi hanno parzialmente "vaccinata", la mantide è uno degli insetti che mi fanno meno orrore...
non è pelosa, non si vedono strane appendici, tenaglie, ha una forma piuttosto essenziale perciò è sopportabile.
però è inquietante quando ti guarda, hai perfettamente ragione, perchè ti segue proprio, con lo sguardo......
 

tartina

Master Florello
Ti capisco! Nonostante il mio approccio scientifico ed ammirato, a pelle non ho una gran simpatia per gli insetti. Per i ragni, men che meno:eek:
Nonostante questo mi diletto a fotografarli con mezzi assolutamente amatoriali appena capita l'occasione.
Se ci si guardasse un po' attorno con occhi curiosi ci sarebbe da stupirsi ad ogni attimo. (y) Ma so che la maggior parte dei forumisti ne è pienamente cosciente:):):)
nonostante nemmeno io abbia simpatia per i ragni, ho avuto in casa, in una teca, un ragno grossettino trovato da mio figlio con l'ovisacco, e ci piaceva assistere alla schiusa...

è poi avvenuta ed è stato molto interessante, almeno finchè i ragnetti, parecchi ragnetti, non hanno cominciato ad uscire dalla teca :D
 

tartina

Master Florello
rabbrividisco io per te!!!!!! :eek:
la distanza minima da un insetto per non avere l'impulso di lanciare un urlo, 40 cm. (per i ragni, un metro)
in macchina, sul collo....nononono, roba da andare a sbattere.....
le Mantidine di @danielep sono molto carine soprattutto perchè sono a 500 e rotti chilometri di distanza......:):):)
io potrei andare a sbattere per una vespa in macchina!!!
 

danielep

Florello Senior
Ieri, tra le piante, mi sono sentito una "cosa" sul collo e, riflesso condizionato, pensando trattarsi di una zanzara, mi sono dato una manata.
Mi sono ritrovato nella mano una mantidina semi-intontita (spero) ed ho avuto una sensazione di scoramento (ma guarda dove vado a sprecare la sensibilitào_O).
Poi l'ho sistemata sugli aghi di un pino e sono andato su e giù a "monitorarla" (termine latino mediato attraverso l'inglese e, quindi, deprecabile:oops:) per un paio d'ore, finché non l'ho più vista.
Chissà?
 
Alto