• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente e' sbocciata!

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti, sono molto felice perche' finalmente oggi nel mio giardino ho visto la prima rosa di quest'anno sbocciare,questo e' il mio regalo di pasqua che mi ha fatto una delle mie rose!! spero che nei prossimi giorni si aprira' di piu' per farvela vedere meglio!

...eccola...
DSC_0089.jpg


DSC_0090.jpg


DSC_0091.jpg


spero vi piaccia!! buona pasqua a tutti!
 

momoverde

Giardinauta Senior
Bellissima...complimenti!

Cos'è? Black Bacara?


:hands13::hands13::hands13: bravissima Hélène!!! lo sapevo che la riconoscevi!!! e grazie a tutti dei complimenti!! ma volevo anche farti una domanda, quest'anno mi sembra che sia piu' scura, questa e' stata piantata a terre un anno fa e' devo di re che non e' cresciuta molto come dimensioni ma mi ha sbocciato per prima, enon me lo sarei mai aspettato, ma la cosa che e' cambiata e' il colore e' piu' scura, non che non sia contenta anzi, io ero una di quelle che andava cercando le rose nere, ma e' possibile??? grazie!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Probabilmente sboccia più scura perchè il sole non è ancora sufficientemente forte da scolorirla prima che sbocci. Poi delle volte anche il terreno influisce...
Per esempio, concimi con alto tenore di potassio favoriscono una colorazione più vivace dei dei fiori.:Saluto:
 

momoverde

Giardinauta Senior
Probabilmente sboccia più scura perchè il sole non è ancora sufficientemente forte da scolorirla prima che sbocci. Poi delle volte anche il terreno influisce...
Per esempio, concimi con alto tenore di potassio favoriscono una colorazione più vivace dei dei fiori.:Saluto:

ora che ci penso sicuramente per come agisco io sulle rose e' piu' l'influenza del sole che le mie concimazioni, molto rare!!! perche' anche se so che scrivendo questo avro' molti contro, io il mondo delle rose lo affronto con molta semplicita' trovando il giusto accordo tra me e loro!!!
se vi dico che io per tutto l'inverno non le bagno, e solo da una settimana ho cominciato a dargli un po' di acqua, ma appunto in una settimana una volta, e stanno benissimo!!! mentre quando gli sto troppo addosso si prendono di tutto? sono fortunata?mi aiuta il clima?che mi dite? date anche giudizi negativi! aiutano!!! ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se vuoi che fioriscano bene le devi concimare qualche volta...le rose sono piante ingordissime...senza fioriscono lo stesso, però molto meno, specie le HT, che sono molto rifiorenti e quindi hanno necessità di mangiare.
E' come se noi lavorassimo tutto il giorno e ci dessero pochissimo da mangiare. Magari riusciamo a sopravvivere, ma vivere bene è un'altra cosa.

Per le irrigazioni: se la tua pianta è in piena terra non hai fatto nulla fuori dall'ordinario. In inverno le irrigazioni vengono diradate e molte volte le normali precipitazioni atmosferiche sono più che sufficienti.
Per il resto dell'anno è buona norma annaffiare le rose ogni sette-dieci giorni, con una decina di litri di acqua cadauna. Infatti le rose devono essere stimolate ad andare a cercare l'acqua in profondità e quindi creare un forte e profondo apparato radicale.
Se si annaffiano troppo spesso le radici rimangono superficiali e la pianta nel complesso è più debole.
 
G

ghislaine

Guest
non sei la sola, anch'io le concimo un paio di volte l'anno non di più... stanno benissimo e fioriscono a volontà!:cool2:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
sfatiamo un mito: non è che chi è appassionato di rose vive in funzione di esse! Non è che tutti i giorni concimiamo, annaffiamo, facciamo trattamenti...
 
S

scardan123

Guest
sfatiamo un mito: non è che chi è appassionato di rose vive in funzione di esse! Non è che tutti i giorni concimiamo, annaffiamo, facciamo trattamenti...

Esatto, prima di tutto perché abbiamo anche un lavoro, altrimenti niente stipendio e quindi niente soldini nemmeno per comprare le rose.
Io poi incarno al 100% lo sfatamento di questo mito :smok:

PS: che strana la black bacara, è davvero molto particolare. E la tua è anche davvero molto "nera". :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non sei la sola, anch'io le concimo un paio di volte l'anno non di più... stanno benissimo e fioriscono a volontà!:cool2:

sfatiamo un mito: non è che chi è appassionato di rose vive in funzione di esse! Non è che tutti i giorni concimiamo, annaffiamo, facciamo trattamenti...

quoto Lorenzino,comunque complimenti per la fioritura!!!:Saluto:

Esatto, prima di tutto perché abbiamo anche un lavoro, altrimenti niente stipendio e quindi niente soldini nemmeno per comprare le rose.
Io poi incarno al 100% lo sfatamento di questo mito :smok:

PS: che strana la black bacara, è davvero molto particolare. E la tua è anche davvero molto "nera". :)

Anche io concimo due volte l'anno, come la maggior parte di quelli che usano stallatico e/o concimi inorganici a lenta cessione.
Di più, a meno di casi particolari, non è proprio necessario.

In fondo in due-tre pomeriggi all'anno il lavoro è fatto:)! E credo che le piante ne abbiano un grande beneficio. Quindi: Poco lavoro, tanti vantaggi...di meglio che vogliamo:ciglione:?
 
Ultima modifica:

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti, volevo mostrarvi qualche altra foto che ho fatto oggi della mia bella:

DSC_0095.jpg


DSC_0094.jpg


DSC_0093.jpg


DSC_0092.jpg


spero vipiaccia!!!! ciao!!
 

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti, volevo mostrarvi qualche altra foto che ho fatto oggi della mia bella:

DSC_0095.jpg


DSC_0094.jpg


DSC_0093.jpg


DSC_0092.jpg


spero vipiaccia!!!! ciao!!
 
S

scardan123

Guest
Mi piace molto l'idea della gabbia di protezione.
Oggi il mio gato grigio, quello grosso e grasso, l'ho visto che si rotolava sulla mia piccola mutabilis sopravvissuta all'inverno, una rabbia!!!!
Metterò anch'io la gabbietta intorno.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Davvero stupenda la tua Black Baccarat! Io ho piantato la stessa radice nuda un po' di tempo fa, ma non ne vuole sapere di farmi vedere i suoi boccioli... per ora si vedono solo due timide foglioline... mi sa che prima di maggio-giugno non vedo niente...
 
Alto