• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo ordine e problema

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Complimenti già i bocciolini!! WoWWWW!! :)
Hélène come sei brava con le tue creature spinose!!
....Confesso la mia ignoranza non sapevo che lo sciroppo di rose fosse un prodotto tipico ligure...vabbè che storicamente fra Genova e Savona non è mai corso buon sangue e vedendo il link che hai inserito mi par di capire che sia una ricetta relativa alla riviera di levante...strano però che al giorno d'oggi non venga maggiormente pubblicizzato anche qui! (aggiungo che la specialità di Savona è il chinotto candito tanto per sponosorizzare la mia città per par condicio!! he he he)
Comunque non lo conoscevo proprio grazie per la ricetta...chissà se si possono usare altre rose comunque molto profumate come le portland? (Vedi la mia Jacques Cartier)
....i fiori si devono cogliere in bocciolo oppure appena aperti???
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti già i bocciolini!! WoWWWW!! :)
Hélène come sei brava con le tue creature spinose!!
....Confesso la mia ignoranza non sapevo che lo sciroppo di rose fosse un prodotto tipico ligure...vabbè che storicamente fra Genova e Savona non è mai corso buon sangue e vedendo il link che hai inserito mi par di capire che sia una ricetta relativa alla riviera di levante...strano però che al giorno d'oggi non venga maggiormente pubblicizzato anche qui! (aggiungo che la specialità di Savona è il chinotto candito tanto per sponosorizzare la mia città per par condicio!! he he he)
Comunque non lo conoscevo proprio grazie per la ricetta...chissà se si possono usare altre rose comunque molto profumate come le portland? (Vedi la mia Jacques Cartier)
....i fiori si devono cogliere in bocciolo oppure appena aperti???

I complimenti mica devi farli a me!!!!! Credo che sia merito dello straordinario clima di Sanremo :( (un po' meno delle canzoni del Festival :lol:, che ne avrà fatte morire molte...)

Io ti confesso che la mia ignoranza era più grande della tua, ma visto che non riesco mai a farmi i fatti miei (con buona pace di chi mi accompagna per i negozi), leggo tutte le etichette di qualsiasi prodotto in commercio (specie se legato alle rose) e questa cosa mi era rimasta impressa...

Io suppongo che lo sciroppo si possa fare con tutte le rose, l'importante, ovviamente, è trattarle il meno possibile.
Se ne avessi la possibilità mi piacerebbe provare sia con la Chapeau, sia con la Gertrude, la Comte de Chambord e magari con la Jude the Obscure...chissà che sapore avrebbe il suo sciroppo...
 

Il Pallino

Apprendista Florello
I complimenti mica devi farli a me!!!!! Credo che sia merito dello straordinario clima di Sanremo :( (un po' meno delle canzoni del Festival :lol:, che ne avrà fatte morire molte...)

Aahhahah:lol:
è vero, sarebbe interessante assaggiare gli sciroppi prodotti con diverse varietà di rosa..
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Sarebbe davvero una delizia poter fare sciroppi con tutte queste rose....credo che quello della Jude sarebbe portentoso da quello che si dice del suo profumo...io a dir la verità parlo per sentito dire perchè non mi ricordo di averla annusata dal vero...a Masino ho sniffato Emma Hamilton e Gertrude Jekill entrambe celestiali, la G.J. però ha una fragranza davvero spessa e potente!!
Comunque la Jude l'ho presa quest'anno e potrò dare un giudizio con cognizione di causa anche io!!! :)
Comunque già che ci siamo domando una cosa sulla Quatre saison...è una rosa che mi piace molto sia visivamente che dal punto di vista storico....ho letto però cose differenti sulla ripetizione delle fioriture, c'è chi la da in fiore in tutte le stagioni,( ed in primavera ed estate con più fioriture ripetute) e chi dice che ha solo due fioriture una primaverile e l'altra autunnale.....:confuso:
Qual'è la versione giusta???
P.s.
Concordo pienamente sul giudizio festival...spero che in vivaio abbiano messo i tappi per le orecchie a tutte quelle povere rose....e anche alle giovani talee...potevano venir su traumatizzate!:lol::lol:
 
Alto