• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo ordine e problema

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...allora allora??
Cosa hai comprato???
:baffi:
...penso che siamo tutti tanto curiosi al riguardo...allego qui la foto del bocciolo della Chapeu che mi ha fatto perdutamente innamorare di questa rosa.....il bocciolo di questa meraviglia mi fa venire in mente due parole emblematiche: divina perfezione!!
(Immagine tratta dal libro -ROSE ANTICHE- A.Bosi):love:
l_1bfcf2ec940c440788d6c897ef847958.jpg

E dddaiii facciamolo un bel raduno ligure da Nino o anche da Glorio!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho scelto!!!!! Ho preso la Chapeau de Napoléon e la Complicata (ringrazio comunque Andreafxr che me ne ha mandato un ramo. Comunque lo utilzzerò, non temere.). Ho rimandato per la Moyesii perchè mi hanno detto che comunque verso ottobre torneranno ad averla, quindi la prenderò poi allora.

In definitiva l'ordine è questo

Quatre saisons damask
Cécile brunner
Glauca
Roxburghii plena
gruss an coburg
Chapeau de Napoléon
Complicata!

Sono molto soddisfatta!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
...allora allora??
Cosa hai comprato???
:baffi:
...penso che siamo tutti tanto curiosi al riguardo...allego qui la foto del bocciolo della Chapeu che mi ha fatto perdutamente innamorare di questa rosa.....il bocciolo di questa meraviglia mi fa venire in mente due parole emblematiche: divina perfezione!!
(Immagine tratta dal libro -ROSE ANTICHE- A.Bosi):love:
l_1bfcf2ec940c440788d6c897ef847958.jpg

E dddaiii facciamolo un bel raduno ligure da Nino o anche da Glorio!!

Visto che l'ho presa...ci pensavo da tanto tempo!!! Adesso devo cercare la ricetta dello sciroppo alla rosa...l'ho visto a Eataly e sull'etichetta c'era proprio scritto che era fatta con i petali di Chapeau!
Comunque è una rosa fantastica...e così ho un'altra profumatissima tra le mie beneamate! (ma non trascuriamo la damascena bifera, altrimenti si offende...anche lei a profumo non scherza!)

ps: il raduno si fa, certo che si fa!!!!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tutte rose veramente raffinate, bravissima:froggie_r Se hai spazio per la Geranium prendila che è favolosa, è senza dubbio nella mia lista voglio ma non posso:martello: Per la Glauca ti consiglio una posizione ombreggiata, le mie al sole non rendono un garn che, in ogni caso il colore delle sue foglie è veramente fuori dal comune!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tutte rose veramente raffinate, bravissima:froggie_r Se hai spazio per la Geranium prendila che è favolosa, è senza dubbio nella mia lista voglio ma non posso:martello: Per la Glauca ti consiglio una posizione ombreggiata, le mie al sole non rendono un garn che, in ogni caso il colore delle sue foglie è veramente fuori dal comune!

Son contenta che ti piacciano...la glauca starà all'ombra, cioè prenderà sole solo al mattino, quindi niente paura! Arriva tutto mercoledì, non vedo l'ora!

california

Florello Senior
Hai fatto benissimo. Se avessi posto per altre rose non rifiorenti (come se per le rifiorenti ce l'avessi invece.....) prenderei sicuramente quelle due anche io.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono arrivate!!!! Sono veramente contenta...appena smette di piovere le metto a dimora!!!!!

Oggi però, andando in un vivaio a comprare una cosina per Andreafxr mi sono lasciata tentare e ho preso anche Evelyn, sperando che quest'anno sia giusta e non Charlotte come lo scorso anno!!!
E così ho completato la mia aiuola giallo arancione (e pensare che sono colori che non amo particolarmente...ma mia mamma sarà contenta, è lei che mi ha fatto comprare la mia prima rosa gialla, la golden celebration)

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:love_4:
Ma la disposizione dell'aiuola gialla come ha preso forma alla fine? Qual'è la sequenza delle rose?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In pratica (essendo cresciuta a caso) è così disposta

Glamis Castle
Molineux
Lady Emma Hamilton
Jude the Obscure
Evelyn

tieni presente che per riportare un po' di bianco da altre parti ho messo la anemone japonica Honorine Jobert (foto da internet)

anemone%20honorine%20jobert%201.jpg

Sul muro retrostante c'è la clematis guernsey cream (foto mia)

000_0006-2.jpg

e poi ho messo dei tappezzanti, cioè degli aster primaverili azzurro-viola...

Chissà se verrà bello o sarà una schifezza? Boh, si vedrà!

Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
ma come fai con la Lady Emma che preferisce ombra e Jude che vorrebbe il sole? da me è un caos proprio perchè l'esposizione non mi fa mai combaciare i colori che vorrei mettere assieme!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, semplicemente stanno in un posto in cui Lady Emma è meno esposta, mentre la Jude prende più sole.
Infatti da una parte viene fatta ombra dalla vite, che comunque si riempie di foglie molto tardi nell'annata, quindi almeno fino a giugno sono entrambe molto libere. Poi quando arriva il caldo la Lady Emma viene coperta dalle foglie della vite.

Comunque lo scorso anno in quella posizione stavano entrambe benissimo.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Wow..che bello ti son già arrivate!!!
Chissà che meraviglie!!!
Però io vorrei riportare la discussione sullo sciroppo di rose di cui hai parlato prima :baffi::baffi:
......userai parte dei fiori della chapeu per farlo??
....yumm yumm che delizia!!
Mi sa che dopo questa dichiarazione culinaria oltre alle richieste di talee ti arriveranno anche domande di assaggio relativo a tale delizia!!! :embarrass

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Wow..che bello ti son già arrivate!!!
Chissà che meraviglie!!!
Però io vorrei riportare la discussione sullo sciroppo di rose di cui hai parlato prima :baffi::baffi:
......userai parte dei fiori della chapeu per farlo??
....yumm yumm che delizia!!
Mi sa che dopo questa dichiarazione culinaria oltre alle richieste di talee ti arriveranno anche domande di assaggio relativo a tale delizia!!! :embarrass

Eccolo qui, è un prodotto tipico ligure, e come puoi vedere è fatto principalmente con rose muscose Lo sciroppo di rose ligure

E qui citano infatti la rosa Chapeau de Napoléon, con relativa ricetta

Ricetta

Ve la copio

ricetta: ingredienti: 300 g di petali, 1 litro di acqua, 1-1,5 kg di zucchero.
Preparazione: pulire i petali da eventuali insetti, polvere o foglioline e metterli in infusione per 24 ore in acqua bollente. Quindi filtrare, strizzare i petali e pesarli: per ogni litro di prodotto aggiungere 1 kg, 1,5 kg di zucchero. A questo punto rimettere tutto sul fuoco e portare ad ebollizione. Lasciare bollire per circa 15 minuti. Importante: lo sciroppo non deve cuocere e la temperatura deve essere raggiunta nel minor tempo possibile. A piacere, aggiungere la buccia di un limone ben lavata e una stecca di vaniglia. E' buona norma imbottigliare lo sciroppo di rose a caldo per una migliore conservazione del prodotto, infatti non utilizzando nessun tipo di conservante artificiale vi è il rischio di "fioriture" (muffe)

Oggi ho già messo a dimora Cécile Brunner, Perle D'Or e Gruss an Coburg. Domani tocca ad altre :hands13:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto molto bene! E con oggi ho messo a dimora tutte le rose, prima delle nuove nevicate! Sono proprio contenta...ho ancora spazio per almeno due o tre rose "alte" sull'ultima fila.

Tra l'altro all'arrivo non mi ero accorta che la Quatre saisons ha già cinque o sei bocciolini bellissimi! Speriamo che il freddo non me li bruci! (domani foto!!!)

Inoltre sono sbocciati molti crochi!!!

Alto