• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

figure impossibili...

luckybamboo

Florello Senior
ok, ci rinuncio...
chi me lo spiega?
ho provato in tutti i modi...perchè le aree dei singoli pezzi non corrisponde all'area del totale? :squint: :confuso: :azz:

triangolo.gif
 

Solanum

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
ok, ci rinuncio...
chi me lo spiega?
ho provato in tutti i modi...perchè le aree dei singoli pezzi non corrisponde all'area del totale? :squint: :confuso: :azz:

triangolo.gif

La diagonale non e' diritta, ma forma un angolo nel punto dove i due triangoli si incontrano. Negativo nel primo, positivo nel secondo.
 

luckybamboo

Florello Senior
scusa, solanum, ma non ho capito.....
cioè, io ho calcolato le aree dei singoli pezzi...e corrispondono nelle due figure...
ma quando fai l'area totale del trinagolo intero no......:confused:
 
S

SEBBY

Guest
E' come detto da solanum.... non è un problema matematico (i conti che fate sono giusti), ma un effetto ottico: in realta l'ipotenusa del primo triangolo non è una retta, ma una spezzata nel punto di incontro tra i due triangoli rosso e ciclamino, ad occhio nudo non si coglie, ma se avvicinate un righello all0ipotenusa vi accorgerete che non è dritta.
Il pezzetto che manca equivale ad un quadratino che è quello evidenziato nel secondo triangolo.
E' per questo che facendo il conto matematico, questo non torna: il primo triangolo grande in realtà non è un triangolo, ma una strana forma geometrica formata da quattro lati.

Sono stata chiara o ho fatto più confusione?
 

luckybamboo

Florello Senior
miiiii miiiiiiii miiiiiiiiiiiiiiiiii......farabutti........:surp: :D grazie sebby, e grazie anche a solanuma nche se non l'avevo capito :ros:
 
Alto