• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Figli : Perche'?

Olmo60

Guru Master Florello
Ricordo una discussione avuta molti anni fa con un'amica appena tornata dal Terzo Mondo dove era rimasta 6 mesi per un progetto umanitario..Parlava con entusiasmo e compartecipazione di quelle donne, dei loro villaggi, della loro operosità e soprattutto della serenità con la quale affrontavano la vita di tutti i giorni. Poi ad un certo punto mi fa: " Hanno tanti di quei bambini..sai, per loro è l'unica ricchezza, amano più di noi la vita..." Rimasi un po' sorpresa, ma quella frase mi ha fatto pensare molto. Ecco 2 domande: 1)come considerate il fatto che nei paesi poveri si facciano tanti bambini?
2) Per l'Occidente (per voi) la maternità/paternità è qualcosa di sostanzialmente diverso rispetto a quei paesi?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
purtoppo nei paesi del terzo mondo la speranza di vita alla nascita è bassissima...e poi c'entrano una serie di fattori sociali e antropologici molto forti...in occidente, per me, è diverso semplicemente perchè sono figlia di una cultura differente...
 

Federica

Master Florello
Figli: perchè?
Sono società molto semplici, povere, generose e capaci di sacrificio.
La nostra società ha più benessere e con il benessere aumentano i bisogni, veri o falsi. Siamo tutti presi da tanti impegni, da tante cose, e i figli arrivano dopo un lungo cammino.
Per loro è naturale farsi carico degli orfani altrui, dividono i poco che hanno con naturalezza, noi siamo più egoisti, per noi rinunciare a qualcosa è come rinunciare a una mano, per loro non è così.
Come è capitato alla tua amica, quando si torna da esperienze come la sua, le prospettive cambiano. Quando si è là ci si accorge che abbiamo realmente bisogno di molto meno di quello che abbiamo abitualmente e ci sentiamo nei loro confronti "troppo pieni".
Dovremmo diventare un po' più sobi e forse diventeremmo più generosi, adesso la tendenza generale è a chiudersi, si viaggia molto nell'individualismo, però ci sono anche tante persone generose senza alcun dubbio!!
 

Olmo60

Guru Master Florello
Figli: perchè?
Sono società molto semplici, povere, generose e capaci di sacrificio.
La nostra società ha più benessere e con il benessere aumentano i bisogni, veri o falsi. Siamo tutti presi da tanti impegni, da tante cose, e i figli arrivano dopo un lungo cammino.
Per loro è naturale farsi carico degli orfani altrui, dividono i poco che hanno con naturalezza, noi siamo più egoisti, per noi rinunciare a qualcosa è come rinunciare a una mano, per loro non è così.
Come è capitato alla tua amica, quando si torna da esperienze come la sua, le prospettive cambiano. Quando si è là ci si accorge che abbiamo realmente bisogno di molto meno di quello che abbiamo abitualmente e ci sentiamo nei loro confronti "troppo pieni".
Dovremmo diventare un po' più sobi e forse diventeremmo più generosi, adesso la tendenza generale è a chiudersi, si viaggia molto nell'individualismo, però ci sono anche tante persone generose senza alcun dubbio!!
Io credo che "l'amore per la vita" nei paesi poveri, c'entri poco..sono daccordo con te ma se fosse tutta generosità e semplicità come ti spieghi il fatto che questi bambini vengono mandati a lavorare a 6 anni?
 

Federica

Master Florello
Ma certo che la questione è molto complessa, non può risolversi in due pensieri. A colpo d'occhio le prime cose che noto io sono queste, poi c'è tutto quanto il resto. Ci sono molte situazioni brutte e dolorose, ingiustizie, soprusi. Dico che lo spirito delle persone è più sereno nonostante tutto. Hanno uno sguardo diverso sulle cose.
 
Ultima modifica:

rootfellas

Florello
nei paesi sottosviluppati, culturalmente, si fanno figli perchè sono l'unica ricchezza, non è amore per la vita.
L'aspettativa di vita è bassissima, per cui i figli servono per produrre reddito, in molti paesi a sud del mondo si fanno figli per fame, non per amore.
 

Pin

Master Florello
Difficile dire qualcosa su cui non si conosce, siamo sempre terzi che guardano dal di fuori,
Non abbiamo la loro cultura e il loro retroterra, misuriamo con il nostro metro.
Il secolo scorso, ancora si mettevano al mondo figli per avere forza lavoro, ed eravamo sempre in occidente.
Oggi spero che si mettano al mondo figli con la coscienza che sono esserini che hanno bisogno di essere introdotti alla vita.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
non solo in Africa, anche qui più sono poveri e più fanno figli, li usano come alibi per qualunque cosa - "rubo e rapino perché devo dar da mangiare ai miei 3/10 figli - e poi li buttano per strada a seguire la loro stessa vita. Posso capire che in Africa non si usino correntemente i preservativi ma in un paese occidentale certi discorsi irresponsabili mi fanno davero orrore.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Dico la mia, suonerà brutale, spero nessuno se la prenda.
Noi siamo una specie, homo sapiens, come tante altre su questo pianeta.
Praticamente tutte le specie fanno molti piu figli di quelli che è possibile mantenere e di quelli che servono per preservare il patrimonio genetico.
I motivi sono due: 1-l'eccesso favorisce la possibilità che sorgano minuscole mutazioni che -a volte- consentono un miglioramento e sono poi la base dell'evoluzione, che lentissimamente, milione di anni dopo milione di anni, ha portato dai cianobatteri a noi. Non parlo di scemenze come gli omini verdi, parlo di minuscoli passettini e di migliaia di generazioni che combinano e ricombinano spezzoni di DNA.

2-la mortalità aggiusta i numeri, se io faccio 100 figli e ne muoiono mediamente 99 non basta, è meglio che ne faccia 200 o 300. Sopravviveranno i piu forti --> selezione. La generazione dopo, si potrà riprodurre chi è piu adatto a quell'ambiente. Meccanismo positivo, lento ma positivo.

A quelel popolazioni servirebbero tante cose (adesso vado al caso specifico, non piu su specie animali in generali, dai pesci agli umani). Fra le tante cose di cui avrebbero bisogno ci sono anche educazione sessuale e preservativi, che inoltre ridurrebbero la diffusione di epatite, aids, etc. Insomma, cultura medica di base.
Ma sappiamo chi è andato lì dicendo di accoppiarsi come conigli per amore della vita (piu figli = piu miseria per tutti: le risorse non sono infinite), e sappiamo chi è andato a dirgli che preservativi e cultura medica non servono contro le malattie sessuali.
Io lo so chi è stato...
 

Olmo60

Guru Master Florello
Dico la mia, suonerà brutale, spero nessuno se la prenda.
Noi siamo una specie, homo sapiens, come tante altre su questo pianeta.
Praticamente tutte le specie fanno molti piu figli di quelli che è possibile mantenere e di quelli che servono per preservare il patrimonio genetico.
I motivi sono due: 1-l'eccesso favorisce la possibilità che sorgano minuscole mutazioni che -a volte- consentono un miglioramento e sono poi la base dell'evoluzione, che lentissimamente, milione di anni dopo milione di anni, ha portato dai cianobatteri a noi. Non parlo di scemenze come gli omini verdi, parlo di minuscoli passettini e di migliaia di generazioni che combinano e ricombinano spezzoni di DNA.

2-la mortalità aggiusta i numeri, se io faccio 100 figli e ne muoiono mediamente 99 non basta, è meglio che ne faccia 200 o 300. Sopravviveranno i piu forti --> selezione. La generazione dopo, si potrà riprodurre chi è piu adatto a quell'ambiente. Meccanismo positivo, lento ma positivo.

A quelel popolazioni servirebbero tante cose (adesso vado al caso specifico, non piu su specie animali in generali, dai pesci agli umani). Fra le tante cose di cui avrebbero bisogno ci sono anche educazione sessuale e preservativi, che inoltre ridurrebbero la diffusione di epatite, aids, etc. Insomma, cultura medica di base.
Ma sappiamo chi è andato lì dicendo di accoppiarsi come conigli per amore della vita (piu figli = piu miseria per tutti: le risorse non sono infinite), e sappiamo chi è andato a dirgli che preservativi e cultura medica non servono contro le malattie sessuali.
Io lo so chi è stato...
Allora è questione di genetica pura e semplice, per noi e per loro ignoranza....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Ma sappiamo chi è andato lì dicendo di accoppiarsi come conigli per amore della vita (piu figli = piu miseria per tutti: le risorse non sono infinite), e sappiamo chi è andato a dirgli che preservativi e cultura medica non servono contro le malattie sessuali.
Io lo so chi è stato...
Mah, mi sembra tanto un alibi questo... Io penso che anche se nessuno fosse "andato lì" si sarebbero accoppiati lo stesso come conigli, senza neanche sapere dell'esistenza delle malattie sessualmente trasmisse. Forse semplicemente per ignoranza, come accade in tutti i paesi non sviluppati compreso il nostro pochio decenni fa.
E comunque, per la cronaca, quelli che sono "andati lì" è vero che ha detto che i preservativi non si usano, ma non perchè non servano, quanto perchè dicono loro che l'UNICA cosa che è necessaria per salvare anima&corpo è l'ASTINENZA. Che è di certo l'unico contraccettivo nonchè prevenzione dalle malattie sicuro al 100%! :D Scherzi a parte, non mi sembra che ci si debba aspettare niente di diverso, fanno il loro "lavoro".

Sono molto più scandalizzata per il fatto che a nessun altro sia importato (almeno fino a poco tempo fa, da Emergency in poi) di andare in questi paesi a promuovere l'uso di metodi contraccettivi di ogni tipo (sia per la natalità che per malattie) e c''hanno pure da ridire che chi lo ha fatto (da secoli, nel bene e nel male) è stato di parte! :squint:
 

belpa

Master Florello
Mah, mi sembra tanto un alibi questo... Io penso che anche se nessuno fosse "andato lì" si sarebbero accoppiati lo stesso come conigli, senza neanche sapere dell'esistenza delle malattie sessualmente trasmisse. Forse semplicemente per ignoranza, come accade in tutti i paesi non sviluppati compreso il nostro pochio decenni fa.
E comunque, per la cronaca, quelli che sono "andati lì" è vero che ha detto che i preservativi non si usano, ma non perchè non servano, quanto perchè dicono loro che l'UNICA cosa che è necessaria per salvare anima&corpo è l'ASTINENZA. Che è di certo l'unico contraccettivo nonchè prevenzione dalle malattie sicuro al 100%! :D Scherzi a parte, non mi sembra che ci si debba aspettare niente di diverso, fanno il loro "lavoro".

Sono molto più scandalizzata per il fatto che a nessun altro sia importato (almeno fino a poco tempo fa, da Emergency in poi) di andare in questi paesi a promuovere l'uso di metodi contraccettivi di ogni tipo (sia per la natalità che per malattie) e c''hanno pure da ridire che chi lo ha fatto (da secoli, nel bene e nel male) è stato di parte! :squint:
parole sante! straquoto
 

scardan2

Maestro Giardinauta
SI, in effetti Elebar leggendoti penso che tu abbia ragione !
Mi hai fatto vedere la cosa sotot una luce un po' diversa.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
rispondendo come vorrei credo che infrangerei almeno un paio di regole del forum...nei limiti, credo che sia stata buona cosa che almeno ci siano andati...pessima ritenere di poter soppiantare usi e costumi locali, miti e religiosità naturale al fine di promuovere se non imporre, tra l'altro, un'astinenza che così motivata non poteva avere alcun tipo di riscontro positivo in un mondo tanto diverso (non per questo inferiore) rispetto a quello di provenienza.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Non mi spiego il perche' di questa testarda curiosita' ostinata a voler sapere per forza i fatti degli altri quando non ci
raccapezziamo neanche con i nostri!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma ci vorrebbero studiosi con anni di ricerche alle spalle per darti risposte veritiere.....................
cmq,anche a voler eliminare i grandi studi non basrerebbe pensare che loro sono persone semplici nel senso migliore
del termine?
Che non si pongono tutte le nostre nevrotiche domande e che prendono la vita così com'è.....con i bambini che ogni tanto arrivano perche' si sa che arrivano.
Punto e basta.
A loro manca tutto purtroppo,secondo noi......ma noi non avremo mai quella serenita' d'animo che ci fa' fare le
cose per cui siamo nati e tra queste,anche mettere al mondo bimbi così come Madre-Natura ci ha da sempre
insegnato!!!!!!!!!!!!!!
pat
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Più che a loro manchi tutto e che noi abbiamo troppo e pensiamo che sia un nostro diritto averlo, si sta perdendo il senso della misura (sempre che non sia già andato perduto) e siamo sempr e più convinti che la nostra specie non sia animale o che per lo meno non segua le regole delal Natura, perché ci sono sempre più obesi? Perché il nostro DNA ha l'ordine di farci mangiare apiù non posso quando vede tanto cibo a prescindere se domani ce ne sarà ancora, perché in occidente i figli sono pochi perché stiamo bene e la mortalità è bassissima non c'è bisogno di protezione per la specie, nei paesi poveri la specie è a rischio da lì le nascite.

Ricordo che solo alla fine del 1800 venne approvata in Inghilterra una legge che vietava di mandare a lavorare i bambini al di sotto dei 7 anni...


ma questa è un'altra storia...

...

Sono molto più scandalizzata per il fatto che a nessun altro sia importato (almeno fino a poco tempo fa, da Emergency in poi) di andare in questi paesi a promuovere l'uso di metodi contraccettivi di ogni tipo (sia per la natalità che per malattie) e c''hanno pure da ridire che chi lo ha fatto (da secoli, nel bene e nel male) è stato di parte!
squint.gif

Non sono completamente d'accordo con questa affermazione, la promozione c'è il fatto è che culture arretrate e con poca capacità di discernimento (in una parola ignoranti nel senso stretto del termine) tendono a credere di più a chi gli promette una vita "bonus" che ad altri!
 
Ultima modifica:
Alto