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Il motore del 2000...

RosaeViola

Master Florello
...sarà bello e lucente
Sarà veloce e silenzioso, sarà un motore delicato
Avrà lo scarico calibrato e un odore che non inquina…
Lo potrà respirare un bambino o una bambina...

Beh, Lucio Dalla aveva una visione di speranza in queste parole, ma sappiamo tutti che non è andata così.

Oggi, in molte città e paesi del Nord, c'è il blocco del traffico.
Va benissimo, non sono qui a dire che per salvare quel poco di salvabile non vada fatto anche questo, ma un po' sono arrabbiata.

Nelle grandi città, caotiche e trafficate come Milano, sono letteralmente alla canna del gas... :D
Le macchine sono un numero impressionante di giorno...ma le filovie, sono state praticamente sostituite tutte con gli autobus che bruciano gasolio...
La linea ferrotramviaria è stata sempre scarsa rispetto a quella che è la morfologia dei trasporti della città...e pensare che Amsterdam è percorsa in lungo e in largo da una serie infinita di tram...comodi, silenziosi e non inquinano.
C'è da dire poi, che chi vive in città, può comunque spostarsi con i mezzi pubblici, ma il fatto è che il traffico è bloccato anche nei paesi dell'hinterland milanese, che spessissimo non sono nemmeno collegati fra loro.
Chi deve lavorare in un giorno come questo, deve provvedere a procurarsi permessi su permessi e se hai necessità o urgenza di utilizzare la macchina, che so, ad esempio per andare in ospedale o in clinica veterinaria, talvolta incappi in vigili urbani che ti rendono difficoltosa la cosa. Tempo fa c'è stato più di un caso di persone che dovevano trasportare i loro animali che stavano malissimo in qualche pronto soccorso veterinario e si sono visti bloccare dalla polizia municipale.
E volendo pensare anche al divertimento, ma com'è che si lavora tutta settimana e la domenica non ci si può muovere?
Chi abita in provincia mica pò dire, dai che esco e vado a fare un giro da qualche parte coi mezzi...Mica tutti i comuni dell'hinterland, come Sesto, Cinisello etc., sono serviti adeguatamente...Penso a chi abita in paesi com Lissone o come Varedo o chissà quanti altri, che non posso utilizzare la macchina e non c'è servizio pubblico adeguato.

Poi, ci dicono, comprate questa macchina, veloce, velocissima, grandi prestazioni, grande ripresa, grande qui e grande là...e poi, aspetta un po', no, no no, non puoi andare a più di 140Km/h.
E le multe fioccano...

Sì, certo, moderare la velocità salva la vita...ma che senso ha ingolosire la gente con auto che hanno sempre più, ottime prestazioni e poi dire loro non le puoi godere?

Ci bombardano di informazioni sullo stato di salute della nostra aria e ci dicono: spostati con il treno! Il treno oggi è gestito privatamente e trovi comfort, disponibilità, servizi, gentilezza...
Però, a Carnevale di quest'anno, volevamo andare a Venezia, a mo' di toccata e fuga in 4...costo andata e ritorno in 4: circa 100 euri :surp: per un servizio che non è adeguato al costo.
La linea MI-VE, con gli Intercity, subisce continui ritardi anche gravosi...e non puoi chiedere il rimborso se non hai prenotato il posto: 2 euri (mi pare) a cranio.
Eccerto, adesso su quella linea fanno transitare gli Eurostar, che comunque non godono dell'alta velocità, ma che rallentano (insieme ai lavori sulla linea) il transito degli Intercity.
Così tu paghi l'utilizzo di un treno veloce (oggi l'Intercity, come ben saprete, ha soppiantato il vecchio rapido) ma hai lo stesso servizio di un espresso.
Morale: per la prima volta in tanti anni, siamo andati a Venezia in macchina, abbiamo parcheggiato a Mestre, appena fuori dalla stazione in un parking gratuito...meno caro, meno problematico e più comodo.

E allora? Ma quand'è che la smettiamo di farci prendere in giro?
 
Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao RosaeViola :) purtroppo in Italia non siamo poi così evoluti come gli altri paesi europei, un pò per mancanza di fondi (e voglia!) e un pò per la morfologia del territorio che non permette purtroppo la realizzazione di rotte commerciali. Per esempio in Francia utilizzano traghetti e ferrovie, hanno i fiumi vero, però noi in Italia abbiamo le ferrovie, che purtroppo non vengono utilizzate come dovrebbero, c'è da dire che se il treno a elettricità non inquina, produrre elettricità inquina eccome, quindi fra camion e treno, non so quale sia la meglio alternativa! Sicuramente il treno, però inquina anche quello.

La migliore alternativa a mio parere è l' Idrogeno, che non inquina, purtroppo ancora non si riesce a conservare l'idrogeno in forma liquida, perchè richiede metodi costosissimi, però ho letto di recente che il motore a idrogeno è più vicino a noi di quanto si pensi, hanno già realizzato motori a elettrolisi con idrogeno e ossigeno che non inquinano quasi per nulla (quasi, perchè comunque si consuma un pò di elettricità per fare l'elettrolisi).

Sono daccordissimo con te, purtroppo nelle grandi città c'è un inquinamento da far paura, meno male che non vivo in città, perchè quando vado per esempio a scuola la mattina, sento subito l'odore di inquinamento che da un fastidio enorme.

Volevo aggiungere anche che l'idrogeno probabilmente non sarà accessibile in tempi brevi perchè c'è una speculazione sui carburanti fossili (petrolio, carbone, gas) su cui gira l'economia del mondo e se si sostituisse il tutto con l'idrogeno crollerebbe l'economia... I dati sull'inquinamento sono allarmanti, inoltre l'essere umano, che è intelligentissimo (eehhhh) per fare carta e legno cosa fa? disbosca la foresta amazzonica, che bravi! hanno già distrutto il 50% dell'intera foresta, e poi ancora meglio ( :lol: ), danno fuoco al suolo, così non ci cresce più nulla e fanno morire tutti gli animali!! Questo contribuisce al buco nell'ozono che si concentra attualmente al polo sud, dove i ghiaccia sciogliendosi fanno aumentare le temperature degli oceani (questo causa danni enormi, come il clima tropicale, aridità, tornadi, cicloni) e le correnti fredde diminuiscono, provocando squilibri in tutto il mondo.

Questo a mio parere è il risultato dell' industrializzazione e del consumismo, ci sarebbero tantissime altre cose da dire, ma sarebbero troppe! :D

CIAOO!
 

RosaeViola

Master Florello
In Italia, caro Danilis, non si mai potenziato il trasporto su rotaia, per permettere una grande diffusione del trasporto su strada, che favoriva gli interessi delle grandi industrie italiane (Fiat, Pirelli etc.).
Concordo con te nel dire che c'è ancora tanto da fare e che l'argomento è vastissimo, ma da qualche parte bisognerà cominciare...
 

Danilis

Apprendista Florello
si si, intendevo che in Italia non c'è ancora nessun tipo di trasporto su rotaia, o comunque navale. :)
 

spadino

Giardinauta
Danilis ha scritto:
Ciao RosaeViola :) purtroppo in Italia non siamo poi così evoluti come gli altri paesi europei, un pò per mancanza di fondi (e voglia!) e un pò per la morfologia del territorio che non permette purtroppo la realizzazione di rotte commerciali. ...............Per esempio in Francia utilizzano traghetti e ferrovie, hanno i fiumi vero, però noi in Italia abbiamo le ferrovie, che purtroppo non vengono utilizzate come dovrebbero, c'è da dire che se il treno a elettricità non inquina, produrre elettricità inquina eccome, quindi fra camion e treno, non so quale sia la meglio alternativa! Sicuramente il treno, però inquina anche quello............

Volevo aggiungere anche che l'idrogeno probabilmente non sarà accessibile in tempi brevi perchè c'è una speculazione sui carburanti fossili (petrolio, carbone, gas) su cui gira l'economia del mondo e se si sostituisse il tutto con l'idrogeno crollerebbe l'economia... I dati sull'inquinamento sono allarmanti, inoltre l'essere umano, che è intelligentissimo (eehhhh) per fare carta e legno cosa fa? disbosca la foresta amazzonica, che bravi! hanno già distrutto il 50% dell'intera foresta, e poi ancora meglio ( :lol: ), danno fuoco al suolo, così non ci cresce più nulla e fanno morire tutti gli animali!!
................CIAOO!

Danilis, scusa se te lo dico, ma alla storia che non ci sono fondi, pensavo che oggi non ci credesse più nessuno. Allora, la comunità europea ha messo a disposizione fondi per equilibrare il sud al nord d'Europa, il punto è che questi fondi sono arrivati e sono spariti (ovviamente nelle tasche dei signori politici, sinistra e Destra e dei loro amici industriali).
La nostra morfologia Geografica è fra le migliori per il traporto marittimo, (in Italia inesistente) e forroviario (in Svezia esistono da due anni Treni a combostubile organico (per intenderci rifiuti) che raggiungono velocità di circa 150km/h e non inquinano, spegami perchè in Italia non se ne parla nemmeno?
Il problema dei camion non è solo l'inquinamento è il pericolo che questi rappresentano nelle autosrade italiane, fosse solo l'inquinamento!! Il traporto delle merci su gomma rappresenta il 75% del paese, quando la media europea è del 60%. Diciamo che come al solito agli italiani basta dare "Calcio e Televisione" poi gli puoi fare di tutto che sono completamente rimbecilliti, ed il bello è che ci sentiamo più furbi di tutti e siamo lo zimbello d'Europa (da qui parte il mio Auto-Esilio).
Quando si da fuoco a dei boschi, lo si fa perchè poi il terreno si trasfomra in edilizio. Adesso vi è una legge (non so se c'è anche in Italia) che se un terreno prende fuoco, poi per trentanni non si può costruire.

Caro Danilis, io mi faccio una domanda, ma quando gli italiani diventeranno veramente pensanti e smetteranno di farsi infinocchiare?

Bho! E dire che siamo un popolo che per anni ha esportato cervelli (se ne saranno mica andati tutti?)

Ciaux:Saluto:
 

Danilis

Apprendista Florello
Spadino ha scritto:
Quando si da fuoco a dei boschi, lo si fa perchè poi il terreno si trasfomra in edilizio. Adesso vi è una legge (non so se c'è anche in Italia) che se un terreno prende fuoco, poi per trentanni non si può costruire.

Io dicevo che danno fuoco ai terreni disboscati della foresta amazzonica...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A parte il discorso dei trasporti alternativi (su rotaia, navali ecc...) che in Italia sono snobbati, il problema delle automobili è purtroppo mondiale. Abbiamo ancora una tecnologia (quella del motore a scoppio) che è più vecchia di un secolo. Il motore a idrogeno, o quello a celle combustibili ecc, esistono già da una quarantina d'anni, eppure non se ne vedono tanti in giro.
Ma il perchè non è tanto che sono tecnologie costose o ancora in via sperimentale, quanto piuttosto che l'economia (ma soprattutto la politica) mondiale si basa sul petrolio: da chi lo produce a chi lo trasforma a chi lo vende e a chi lo tassa (vedi lo stato), nessuno ha interesse a sostituirlo.
Quindi siamo costretti a continuare a utilizzare una tecnologia obsoleta, inquinante e a rendimenti bassissimi (meno del 30% dell'energia bruciata da un motore a scoppio è convertita in movimento, il resto è calore dissipato...).
Se solo uno stato che uno decidesse di applicere massicciamente le tecnologie alternative, oltre a svincolarsi politicamente dalle grandi potenze, alla fine realizzerebbe un sistema pulito e molto più economico per tutti.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Giusto ieri a report hanno fatto vedere che in brasile è dal 70 che le auto vanno ad alcol prodotto dalla canna da zucchero il tutto con impatto ambientale vicino allo zero. Ci sono rimasta male. Perchè non lo facciamo anche noi?!?!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anch'io l'ho visto!
Beh, ti rispondo io: prima cosa il discorso che dicevo io (lo stato non ha interesse perchè ci guadagna tassando la benzina), secondo: purtroppo nei nostri climi la canna da zucchero non cresce. Però è un po' lo stesso discorso dell'olio di colza in sostituzione al diesel: non solo ti dicono che non fa bene al motore (quando in realtà basterebbero piccoli accorgimenti), ma addirittura se lo usi sei fuorilegge, perchè non te lo possono tassare. Bell'esempio di libertà...
Poi si maschera la cosa incentivando le energie alternative, ma sottovoce, altrimenti la gente potrebbe utilizzarle davvero...
 

stefanomotta

Giardinauta
I miei due soldini.....
Un mio vicino ha comperato un auto ibrida una toyota. Ha un piccolo motore a benzina e un'altro elettrico che fa il grosso lavoro. Si intercambiano automaticamente. Emissioni bassissime,silenziosa e, anche bellina come auto. Raggiunge comunque i 170km/ora, non è un trabiccolo, 5 posti con buon bagagliaio ecc.ecc. ...... una vera macchina insommma.
Costa 25.000 euro ma, la cosa più impressionante è che nel 2004 il contingente importato per l'italia è stato stabilito in 600 auto. Solo 600 auto di questo genere per un paese come il nostro.
Ditemi voi... nel 2005 la situazione non è migliorata anche se volessi acquistarla, probabilmente (senza probabilmente...) sarebbero già tutte esaurite. Inoltre, pubblicità di questa auto a livello nazionale? Zero. Solo per gli addetti ai lavori.......

Stefano
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Spero che prima o poi qualcuno capisca la fregatura che da anni ci propongono: mantenere i veicoli alternativi a prezzi elevati, o non pubblicizzarli, facendo credere alla gente che sia ancora fantascenza...
Invece cosa succede? Il boom delle biciclette elettriche: l'unico mezzo di trasporto che non inquinava, così tra qualche anno ci saranno un sacco di batterie esauste da smaltire, e molti più infarti tra gli anziani...
 
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