• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus..serve aiuto

Stewie

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Oggi ho deciso di fare una full immersion in questo forum allora vi presento il mio bonsai:è un ficus (qualcuno dice ginseng innestato retusa) che purtroppo dovrei impostare (per il momento non ha una forma vera e propria)..si accettano dunque consigli e risposte a varie domande!credete che le foglie siano troppo grandi?che dovrei innestare qualche ramo visto che è stato "troncato"? potare?insomma suggeritemi una impostazione totale e risparmiatemi le allusioni affettuose di chi ha detto che il pollice verde non ce l'ho e quindi morirà presto:burningma
grazie a tutti:)
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php
 

chicca87

Aspirante Giardinauta
no so assolutamente nulla di impostazione di bonsai..anche io sono in cerca di consigli......
xo ti mando tutta la mia solidarietà!!

ps:la parte più bassa a me sembra una rana.....o un tizio cicciotto seduto...troppa fatasia??
 

GORLA

Florello Senior
defoglialo,subito non preoccuparti ,rigettano su rami verdi subito con foglie piccole sole diretto e nebulizza,quando si sara rinfoltito,decidi .cosa non ti piace ..ma il vaso l hai rinvasato tu? e l hai comperato cosi ? non deve rimanere con terra zuppa di acqua ,,,,,deve defluire, e la terra mi sembra troppo bagnata,ciao anna
 

Stewie

Aspirante Giardinauta
defogliarlo completamente?...comunque il vaso è quello in cui me l'hanno venduto.problemi reali (malattie,parassiti,salute in generale) non ce ne sono quindi penso che il vaso vada bene...gli unici danni li ho fatti io...ho provato con la legatura e ho inciso i rami....per questo ho rinunciato a interventi troppo radicali: ma adesso sono tornato alla riscossa!grazie per i consigli
 

GORLA

Florello Senior
2m2jpmv.jpg
ascolta ...devi solo rinfoltirlo ...legature non ne puoi fare se accorci .alla base spuntano nuovi rami verdi pieni di foglie se il ramo e marrone le foglie rimangono solo in cima il ramo risulta spoglio...la bellezza di questi e il piede l chioma deve essere fitta a foglie piccole.con vasi piccoli ,cosi emette radici aeree...un sottovaso con argilla espansa umida ..per il microclima ...sempre secondo me........e stato fatto cadere si erano rotti tutti i rami....era rimasta solo il pezzo sotto.quest inverno ora e cosi ci vuole ancora un altro anno per migliorarlo....ciao anna
 
Ultima modifica:

Stewie

Aspirante Giardinauta
Che carino!!! però il tuo ha davvero un bel piede ... il mio lascia un pò desiderare per questo puntavo su una chioma importante...cercherò cmq di seguire alcuni dei tuoi importanti consigli,grazie!
 
Alto