• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo bonsai, ficus ginseng!!

marcolana

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
Ciao a tutti, oggi mi hanno regalato questo ficus ginseng, è abbastanza grande, alto circa 30 cm... Una cosa che non mi piace è che, essendo stato tagliato, si vede molto l'incisione del tronco principale, la mia idea era di cercar di innestare poi nella prossima primavera dopo averlo rinvasato (in una foto si dovrebbe vedere bene il taglio netto) ...e poi creare altre radici aeree in modo da creare un bel groviglio voi cosa ne dite? Non sono molto esperto, però ho un ficus retusa da giugno che sta andando alla grande... Come coltivazione dovrebbe essere molto simile ma riguardo azioni di innesto e potatura sono neofita al 100%. Aspetto consigli, grazie in anticipo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Spassionatamente, ti consiglio di accontentarti di tenerlo in vita e con un po' di impegno di farlo anche stare benino.
Sopratutto se non sei ancora espertissimo (non credo che altrimenti lo avresti comperato) non ti consiglio di avventurarti in attività che su altre piante darebbero dei risultati attendibili, utili anche in seguito.
Coi "ginseng" c'è da rallegrarsi (e tanto) se non si hanno subito dei problemi (e anche grossi).
Il primo problema adesso sarà di fargli superare l'inverno, dato che fuori non potrà stare e in casa starebbe male.

:confuso:​
 

marcolana

Aspirante Giardinauta