• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus malandato

io frequento vari forum non italiani riguardanti (prevalentemente) la liuteria e la musica. Uno in particolare è molto serio e molto probabilmente la risorsa a livello mondiale più vasta, competente e popolata riguardo gli strumenti a fiato irlandesi. Praticamente ogni artigiano o brand che costruisce whistles e flauti è iscritto a Chiff and Fipple, e i musicisti o appassionati che sono iscritti sono migliaia.
Fatta questa premessa e ribadita la serietà del forum e sottolineata la sua NON italianità cosa di cui la prima è diretta conseguenza, ogni neofita, newbie, viene garbatamente invitato ad usare la funzione "search" prima di aprire una nuova discussione che, se ridondante, ingolferebbe il server. La moderazione è decisamente attenta, moreover.
Un bel dì apparvero contemporaneamente (traduco letteralmente) "Neofita: con quale whistle iniziare", "salve sono nuovo quale whistle è il migliore per cominciare" e "quali sono le marche più adatte per chi inizia a suonare".
Ora tutti e tre i threads furono chiusi dal Mod non prima che questi allegasse il link ad un esaustivissimo articolo fruibile da tutti intitolato "Come iniziare, tecniche e strumenti".
Neppure un articolo vecchio di anni, ma uno scritto continuamente aggiornato con nuove marche, fonti, link e tutto ciò che può essere utile a chi inizia.

Se ci fossero particolari e specifiche domande relative ad una situazione non contemplata, si può scommettere su una FOLLA di utenti (e tra questi molti professionisti) pronti a darti tutte e due le mani con una passione e una disponibilità veramente sconcertanti.

Concludo dicendo che io sono davvero lieto di dare il mio seppur piccolo contributo al forum, non credo che il mio tempo (prezioso tanto quello di qualsiasi altro) qui venga sciupato. Ma sono certo che la mia tensione testicolare aumenta in maniera proporzionale el numero di utenti che, senza spendere un minuto del loro tempo in una ricerca che potrebbe risolvere il loro problema e magari regalare qualche spunto illuminante, si limitano a PRETENDERE risposte specifiche e circostanziate già ripetute decine e decine di volte.

Io, prima di scassare la vergazza a qualcheduno, prima cerco risposte da me, spulcio, giro, mi informo. Poi eventualmente scomodo qualcuno, consapevole che questi mi onora della sua risposta e del tempo che mi dedica.

Non sono concetti difficili.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Finn quello che dici é giusto : cercare le risposte consultando discussioni che trattano del tuo stesso " problema " ; però se qualcuno é stufo delle discussioni sui ficus malati le ignori , non le apra neppure.
 
educare gli utenti al corretto comportamento ti sembra una cosa così scandalosa, riprovevole o censurabile?
Lungi da me giudicare o sindacare la politica dei moderatori, ma se iofossi un moderatore prima rimanderei l'utente a discussioni in essere o esaurite, poi eventualmente gli permetterei di aprirne altre.
Ma è un'opinione ed è la mia personale.
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto entrambi....rimango dell'opinione però che la risposta (o domanda) data a Frankieb è assolutamente maleducata........se vi stanno bene le risposte ebbene....altrimenti aria....nessuno ne sentirà la mancanza....qui nessuno ha mai negato una mano o un consiglio....alla risposta di frankieb sarebbe bastato un "si..."....e tutto sarebbe venuto poi successivamente....
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Condivido ora parliamo di coltivazione e piante se no non si va da nessuna parte e le polemiche alla lunga ledono tutto il lavoro fin qui fatto da tutti.
 
Alto