• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus malandato

pippo169

Aspirante Giardinauta
Buonasera, e innanzitutto spero di aver azzeccato la sezione , così non fosse, attendo indicazioni.
Sono in possesso di un bonsai ficus, ma non so se ginseng/retusa/microcarpa e per prima cosa, vorrei inviare una foto per aiutarmi a dargli un nome.
In secondo luogo, vorrei inviare una ulteriore foto a dimostrazione di come si è ridotto.
Ho letto parecchio, ma adesso non so decidere cosa fare.
Attendo l'aiuto di qualcuno che mi confermi la sezione giusta, e se posso procedere all'invio delle foto.
Grazie :martello2
 

pippo169

Aspirante Giardinauta
Grazie....... avevo pensato ad un rinvaso.
La foto 1 è di un anno fà appena ricevuto
La foto 2 è come si presenta adesso
nel frattempo qualche giorno fa ho concimato (per la prima volta) con un prodotto della COMPO specifico.
Io avevo pensato ad un rinvaso................e cmq non so che fare con i rami che sembrano secchi.
Grazie mille anticipatamente. bonsai 1.jpg bonsai 2.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
dovresti dirci che ci hai fatto, dove l'hai tenuto, come (quanto) lo innaffiavi, tutto quello che hai fatto durante quest'anno che l'hai tenuto.
 

pippo169

Aspirante Giardinauta
Probabilmente in un posto poco adatto......poca luce ed anche probabili correnti d'aria.
Per l'innaffiatura, se ne occupa mia moglie, e penso che solo quando fosse asciutta la terra, procedeva con l'innaffiatura a pioggia in una bacinella lasciandola per almeno mezza giornata dentro.
Allego un'altra foto (sembra si veda meglio) bonsai 3.jpg
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao Pippo, se hai un po' di pazienza riceverai tutto l'aiuto di cui hai bisogno, certo che se poi rispondi così potrebbe anche essere che nessuno ti aiuti.
L'esclamazione di Frankieb76 era per farti capire che non è il modo corretto per annaffiare il Ficus e sicuramente nessun altro bonsai.
Io non sono un esperto ma provo a dirti quello che so così magari gli altri utenti poi potrebbero intervenire per correggermi, ovviamente il terriccio non è il più adatto, a Maggio quando le temperature si saranno stabilizzate puoi pensare a fare un rinvaso, come substrato potresti fare 80% pomice e 20 t.u..
Sempre per quanto riguarda il rinvaso visto lo stato di salute della pianta vediamo se gli esperti consigliano di farne uno falso, poi come vaso potresti considerare di usare una ciotola larga e bassa e abbandonare per il momento quello da bonsai.
Un'ultima cosa visto come sta la pianta credo dovresti evitare di concimare, invece di aiutarla peggioreresti le cose, poi sono qui per essere smentito o corretto sù tutto.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Tutto qui????....questa sarebbe la risposta da esperto???

e secondo te uno che dovrebbe dire di più?....per quale alto concetto uno dovrebbe lasciare una pianta in una bacinella per mezza giornata?....non è mica una rana!!!...detto questo....trai tu le conclusioni....
 
Ciao Pippo, se hai un po' di pazienza riceverai tutto l'aiuto di cui hai bisogno, certo che se poi rispondi così potrebbe anche essere che nessuno ti aiuti.

e quel qualcuno oltre a non aiutarti potrebbe anche leggerissimamente incaxxarsi rispondendoti a membro di capriolo.
Mentre Mastro Aurex, nella sua pragmatica e a suo modo rustica signorilità si è limitato a

e secondo te uno che dovrebbe dire di più?....per quale alto concetto uno dovrebbe lasciare una pianta in una bacinella per mezza giornata?....non è mica una rana!!!...detto questo....trai tu le conclusioni....

...il Marchese del Ficus che non ha mai brillato per diplomazia, e che era celebre per utilizzare metafore decisamente meno gradevoli di quelle anfibie avrebbe potuto scatenare un putiferio. Per fortuna è morto, ma ho il forte timore che il suo ectoplasma (mai esorcizzato a dovere) potrebbe ripossedermi.

In poche parole, nonostante ci siamo un po' tutti sfracellati la sottofodera degli zibbidei con FORESTE di ficus maltrattati sconsideratamente, evitiamo ormai di indirizzare un po' tutti verso le DECINE di threads sui ficus che presentano tutti le medesime problematiche, e nonostante la pigrizia dello scellerato di turno, tuttavia per pura passione spendiamo il nostro tempo tentando di far ragionare e suggerire qualcosa di costruttivo.
Se questo è il modo di ringraziare, inizio a collegare il malessere del ficus ai motivi che han spinto il proprietario a maritarsi ad una persona che invece di metterci mutande e calzini nella bacinella ci tuffa un ficus.
(Marchese: VADE RETRO!)
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
E per fortuna ti sei informato...forse su plantacquari.com? Hahaha pensa se non ti fossi informato cosa c* z* o sarebbe uscito fuori. E comunque ripeto come i miei compari, ormai credo che anche in chiesa distribuiscano guide base su come prendersi cura di un retusa...le risposte alle domande sono sempre uguali e monotone.
Se odiate le piante non fatevele regalare e risparmierete tempo e "preoccupazioni".
Se non volete sentire risposte banali perché semplicemente reputate che su un forum tutto é dovuto...bhe per me puoi anche aprire il secchio e buttarlo quel girino con le foglie ;)
 

pippo169

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Polem1.
Sembrava fosse chiaro che non ho nessun tipo di esperienza e mi sarebbe dispiaciuto buttarlo.
Sembrava anche assodato che avessi fatto degli errori........... ma ero qui per chiedere consigli e per tentare di imparare non per farmi prendere in giro per gli errori commessi ............ cosa che poi si è ripetuta anche da altri
Se qualcuno ci riflette un pochino, capirà che l'espressione di Frankieb76..........è risultata fine a se stessa perchè non seguita da nessun consiglio o parere............ mi sarei aspettato un minimo di comprensione ed un incoraggiamento a far qualcosa per non buttarla.................
Ero in attesa di un parere tecnico........ che non ho avuto ......che avrei dovuto rispondere?
Grazie di nuovo polem1 per essere stato l'unico a esprimere un parere tecnico e non soffermarti a disquisire sulla mia risposta.
Un saluto e grazie comunque a tutti.
p.s. solo per la cronaca.......l'idea della bacinella non poteva essere mia........ ma l'ho data per buona perchè consigliatami da un fioraio .....(evidentemente molto cortese...... ma poco fioraio)
 
Aria nervosa nella sezione bonsai, l'ectoplasma ha posseduto Simone...
Pippo, c'è modo e modo di rivolgersi alle persone: la risposta un po' brusca di simone voleva solo farti riflettere sul fatto che l' annaffiatura per immersione è un modo di bagnare il terriccio di cui non si deve abusare, e sopratutto che un ficus soffe molto per gli eccessi di annaffiatura.
Ora, lungi da me l'idea di fare il professorino ma mi permetto di suggerirti, la prossima volta, di usare la funzione "cerca": scoprirai che qua nella sezione bonsai vi sono una quantità sterminata di discussioni sulla cura e sul "salvataggio" del ficus bonsai. Dicono, alla fine, un po' tutte le stesse medesime cose e in tutte ritroverai le problematiche di cui soffre la tua pianta. Mi rendo conto che "avere un bonsai" è ben diverso dal "coltivare i bonsai", ma un'alternativa ad un manuale è anche una sana googlata: io ho imparato, e tuttora sto imparando con libri, articoli, manuali, siti web.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao a tutti , innanzi tutto stiamo calmi e non offendiamoci se le nostre risposte non sono accolte come la manna dal cielo ( e non lo sono ) .
Allora polem ha dato una risposta abbastanza completa quindi non servirebbe aggiungere altro , io comunque dico ( brevemente ) :
- rinvaso in vaso ampio col terriccio che dice polem ;
- posizionalo al sole , ha bisogno di taaaanta luce ;
- bagna SOLO quando senti col dorso della mano il terriccio asciutto , con un innaffiatoio a fori sottili o con qualunque cosa ti capiti ( cerca di non dilavare la terra ) bagnando DALL'ALTO ( come natura comanda ) finché non esce acqua dai fori di scolo ;
- concime per adesso scordatelo , vedremo in autunno ;
- i rami " secchi " per ora non li toccare perché potrebbe venir fuori qualcosa .
Consiglio che mi sento di dare É di lasciar perdere fiorai e vivaisti perché , nel migliore dei casi , ne sanno molto poco di bonsai .
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao Pippo scusami però se riguardi la cronologia dei messaggi vedrai che ci hanno messo poco a risponderti quindi secondo me c'era la volontà di aiutarti, te la sei presa subito per una risposta che secondo me non voleva ne essere offensiva ne una presa in giro. Poi come vedi nonostante tutto qualcuno ha voluto lo stesso consigliarti e devi pensare che poi non è che siano obbligati a risponderti, anche a me è capitato di non ricevere risposta però ci può stare anche perché molte volte sono stato aiutato e come ultima cosa devi pensare che la maggior parte delle domande per chi arriva per la prima volta sul forum riguardano proprio il Ficus che poi quello come il tuo ed il mio non è che possano considerarsi dei bonsai.
Se vuoi prova a rileggerti la mia discussione magari potrà esserti d'aiuto.
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/181385-ficus-ginseng.html
Ciao Matteo
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Pippo scusami però se riguardi la cronologia dei messaggi vedrai che ci hanno messo poco a risponderti quindi secondo me c'era la volontà di aiutarti, te la sei presa subito per una risposta che secondo me non voleva ne essere offensiva ne una presa in giro.
infatti....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Sinceramente ( così tanto per polemizzare un pò , visto che c'è a chi piace ) non mi é Chiara questa tendenza " contraddizionista " che ho notato in alcune discussioni : in una discussione sui ficus fu proposto ( da me medesimo di persona ) di aprire ( noi scrivani fiorentini del forum ) delle discussioni sulle essenze più " famose " ( tra cui il ficus ) e la proposta fu rifiutata dicendo che ognuno ha il diritto di aprire la sua discussione e di esporre il suo problema ( d'accordissimo ) ; poi , in altre discussioni ( tra cui questa ) , all'utente neofita di turno viene detto ( anche abbastanza bruscamente ) di rileggersi le discussioni già presenti perché é noioso e faticoso rispondere a tutti ( per inciso : anche andarsi a cercare e leggersi 10000 discussioni per capire come comportarsi é noioso e faticoso ) e che siamo giustificati se le nostre risposte non sono esaustive , effettivamente la risposta di frankieb non é che fosse poi così chiara ( sopratutto per un neofita ) a me sinceramente sarebbe venuto da rispondergli " e ci volevi tu " ( scusate la volgarità eventuale ) .
Dove voglio arrivare ? Se ognuno ha il diritto di esporre il proprio problema aprendo una discussione , allora noi abbiamo il dovere ( che io cerco di adempiere come meglio posso ) di rispondere sempre e comunque nel modo migliore possibile ( del resto domandare é lecito , rispondere é cortesia ) ; comunque qui nessuno é obbligato a domandare o a rispondere , per cui se non si vuole rispondere sempre le stesse cose allora non si risponde , qui non ci paga nessuno per le risposte ( almeno io non ho ancora visto un centesimo ) .
P.S. : senza nulla a pretendere .
 

aurex

Esperto di Bonsai
Albi hai ragione...alla fine ognuno sente la necessità di chiedere....su questo sono d'accordo....e quindi alla fine meglio se ci prepariamo sempre a ridpondere per il meglio....proporrei dei file in word da copiare ed incollare :lol:....
però...e dico però....quando si da una risposta come quella " e questo è il consiglio dell'esperto?"...ad un utente che è sempre bravo, corretto e disponibile come Frankieb...onestamente proprio non ci sta!!!....perchè a quella domanda io averi risposto: "cosa minkia pretendi che ti dica?"...(adesso vengo invaso dallo spirito del Marchese)....
poi ripeto...i ficus malati ci saranno sempre.....però...un pò di tatto...non fa malino!!!!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Se la risposta " questa sarebbe la risposta di un esperto ? " é stata data al messaggio " cosa ? Mezza giornata nella bacinella? " , fidati ci sta tutta ( oltre che frankieb ha risposto con una domanda , quindi quella non é la risposta di nessuno ) ; poi non mi sembra giusto attaccare un utente ( perché ha espresso la sua insoddisfazione ) usando toni " sfottenti " o bruschi , come " che minchia ti aspettavi ? " , fossi io quel l'utente ti risponderei che da uno che si spaccia per " esperto " mi aspettavo qualche dritta per risolvere il problema non certo di essere preso per il naso .
 
Alto