• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

svernare ficus

maurj

Giardinauta Senior
salve , purtroppo( per loro)mi hanno regalato due esemplari di ficus ginseng keramie( che ho capito essere ficus retusa) , ho letto che d'inverno devono stare in ambiente luminoso con temperatura sopra i 10 gradi. nella mia nuova casa stanno benissimo (credo)dalla primavera all'autunno in giardino, in quanto c'è una zona ombreggiata ma luminosa e protetta dal vento, d'inverno non so come fare, in quanto in casa c'è poca luce.
mi conviene trovare un centro a roma che li prende in affido ? ne esistono?
oppure una serretta potrebbe bastare( dubito).
sono due esemplari molto grandi, non riesco a mettere la foto.
grazie mille x le risposte.....
 
S

Stratovarcticas

Guest
beh se è proprio poco luminosa un aserretta sarebbe la cosa migliore.....poi sei di roma insomma le temperature non vanno molto al di sotto dello 0 anzi....quindi una serretta va benissimo... :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io li terrei in casa, vicini a una finestra. Naturalmente durante il giorno dovrai fare in modo che taparelle o scuri siano aperti per far entrare la luce.
La serra fredda è insufficiente, a meno che tu non riesca a fare in modo di scaldarla un po' fino a non far scendere la temperatura sotto i 10 °C.
In alternativa, se hai una stanza non scaldata allora basta anche poca luce perchè in tal caso la pianta va a riposo e la sua attività rallenta (ma ovviamente non buio assoluto, e comunque considera che la luce dei lampadari non serve a nulla per le piante.
 

maurj

Giardinauta Senior
grazie mille per le risposte, allora casa è davvero troppo buia d'inverno , nel senso che tutte le finestre sono in realtà porte finestre che portano in giardino, quindi impossibile ingombrarle con piante . sto pensando all'alternativa di portarle da un amico con casa luminosissima..........
cmq da quanto ho capito tra il freddo e il buio ( ovvamente non assoluto) è meglio il buio.....ancora grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Potresti trovare un posto vicino a una porta-finestra, anche se non proprio davanti. Solo che immagino che poi gli scuri li chiudi durante il giorno......
 

maurj

Giardinauta Senior
non ci sono scuri, solo che le mura sono molto spesse quindi le finestre sono dentro un incavo che è impossibile ingombrare con nulla.... non so se mi sono spiegato.....avrò lo stesso problema per una beucarnea...
mi sento tentato per una serra da inglobare ad un lato della casa, solo che forse viene considerato un abuso......
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per due ficus.... quanto vuoi farla grande??????
Si, forse a questo punto ti conviene usare una serra, però per i ficus fa freddo e non so che temperature minime hai, (da me si va tranquillamente a -5 e i ficus in serra non ci stanno, ho provato....) però magari se la piazzi attaccata alla casa, in posizione molto riparata potrebbero farcela. Non posizionarla al sole, altrimenti si cuociono sicuro...
Purtroppo se non riesci in casa è l'unica alternativa (a parte l'amico...). Ma questo poi vale per tutte le piante che terrai in casa.
 

maurj

Giardinauta Senior
grazie boba, ovviamente la serra la userei per le altre piante che contavo di regalare prima dell'inverno, ti terrò al corrente... qui a roma raramente scende sotto zero, e l'angolo che prevedo è molto riparato essendo quasi un budello , in pratica basta ricoprirlo con un vetro perchè ha tre muri e mezzo come perimetro... lo so da immaginare è difficile.
 

rendo

Aspirante Giardinauta
lampade basso consumo

Credo che tutti abbiamo il problema di fare svernare le piante in casa, e lo spazio alla luce non è mai abbastanza. Ho sentito parlare di lampade a basso consumo che sviluppano anche calore, per una eventuale serra che possa rimanere intorno ai 5 o 6 gradi quando fuori è a -5.
Io la serra ce l'ho, ma ancora non le ho provate.
Qualcuno ne sa qualcosa?

Rendo2002
 
Alto