• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus senza fogli

Nicola96

Aspirante Giardinauta
Ho un grave problema con il mio bonsai come potete vedere dalle foto allegate, la caduta delle foglie è avvenuta in brevissimo tempo, il bonsai è posizionato vicino a una finestra luminosa e viene annaffiato controllando il terreno quando diventa secco.
Da quello che ho letto secondo il mio parere è un problema di terreno poco drenante (bonsai acquistato da Ikea con terrone pessimo), qualcuno mi può aiutare a capire il problema del mio bonsai e come risolvere tale problematiche.
Grazie.
View media item 240610View media item 240606
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Gratta leggermente alcuni rami, se sono ancora verdi si possono tentare delle azioni ma se sono secchi temo che .....
 

Nicola96

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimo ho controllato la parte sinistra del ficus dove ci sono ci sono quelle foglie è ancora verde, mentre la parte destra sempre vedendo la foto i rami non sono più verdi. Come posso salvarla?
Posso tentare di mantenere in vita quei rami per poi in primavera provare una talea.
Grazie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora a parer mio devi cercare di salvare il salvabile e cioè:
Io mi procurerei del terriccio tipo lapillo medio o akadama media o qualsiasi substrato del genere molto drenante e mi procurerei una ciotola da coltivazione in plastica bassa e larga. Anche un prodotto disinfettante funghicida che si chiama Aliette.
Poi toglierei la pianta dal vaso e delicatamente la libererei da tutta quella terraccia improponibile.
Guardando le radici specialmente le radichette cioè quelle fini vedrai che in parte sono chiare biancastre o beige e altre sono scure o nere.
Elimina quelle scure o nere. Sono marce o marcescenti.
Elimina tutti i rami ormai secchi
Immergi la pianta radici sane e base tronco in una soluzione disinfettante di Aliette per un paio di giorni
Effettua un nuovo Reinvaso in terreno drenante legandola accuratamente al vado in modo che non si muova.
Ponila vicino alla finestra a temperatura costante senza correnti d’aria lontano da fonti di calore
Bagna solo quando il substrato appare secco fino a quando l’acqua esce da sotto
Metti dei piedini sotto il vaso in modo che l’acqua che fuoriesce cadendo nel sottovaso non vada mai a contatto col vaso
E......
SPERA :unsure::unsure:
 

Nicola96

Aspirante Giardinauta
Allora a parer mio devi cercare di salvare il salvabile e cioè:
Io mi procurerei del terriccio tipo lapillo medio o akadama media o qualsiasi substrato del genere molto drenante e mi procurerei una ciotola da coltivazione in plastica bassa e larga. Anche un prodotto disinfettante funghicida che si chiama Aliette.
Poi toglierei la pianta dal vaso e delicatamente la libererei da tutta quella terraccia improponibile.
Guardando le radici specialmente le radichette cioè quelle fini vedrai che in parte sono chiare biancastre o beige e altre sono scure o nere.
Elimina quelle scure o nere. Sono marce o marcescenti.
Elimina tutti i rami ormai secchi
Immergi la pianta radici sane e base tronco in una soluzione disinfettante di Aliette per un paio di giorni
Effettua un nuovo Reinvaso in terreno drenante legandola accuratamente al vado in modo che non si muova.
Ponila vicino alla finestra a temperatura costante senza correnti d’aria lontano da fonti di calore
Bagna solo quando il substrato appare secco fino a quando l’acqua esce da sotto
Metti dei piedini sotto il vaso in modo che l’acqua che fuoriesce cadendo nel sottovaso non vada mai a contatto col vaso
E......
SPERA :unsure::unsure:
Grazie mille, speriamo bene
 
Alto