Kingmichael
Aspirante Giardinauta

in questi ultimi giorni il mio ficus retusa che ho da circa un anno ( lo ocmprai nel mese di dicembre dell'anno scorso) ha inizato improvvisamente a perdere foglie.
Premetto che come tutti gli inverni metto i bonsai tropicali vicino ad una finestra dove possano prendere molta luce e possibilemnte ababstanza lontano da fonti di calore. La terra è quella di un anno fa messa da Crespi bonsai, terriccio, sabbia, akadama ed è in buono stato. Il terreno nella foto è bagnato perchè l'ho innaffiata ieri, ma per le innaffiature come sempre aspetto che il terreno si asciughi prima di darle una annaffiata completa.
Ho sempre fatto così e il ficus retusa è semrpe cresciuto rigoglioso fino a poco tempo fa.
La provenienza è dalla cina e il ficus dovrebbe avere circa 19 anni.
Vorrei sapere da chiunque può o è in grado di darmi una risposta, quale problema può avere colpito il mio bonsai.
Premetto che quando ho messo in casa per il ricovero invernale i miei bonsai tropicali, sono stati attaccati da cocciniglia che ho prontamente rimosso.
Tra l'altro il ficus in casa perde foglie mentre non è lo stesso per il Zelwowa che ho fuori e nonostante la temperatura rigida invernale continua a mantenere tutte le foglie. Strano.
Allego delle foto: