• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ficus retusa

Karen

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti sono nuova nel forum e volevo chiedervi un consiglio. Circa due messi fa ho comprato ad un negozio un ficus retusa, purtroppo non mi hanno saputo dire quanti anni ha o se è stato concimato prima dell'acquisto. A casa l'ho posizionato vicino a una grande finestra e ogni tanto la apro ma solitamente al mattino presto per evitate l'aria calda di questo periodo. L'innaffiatura la faccio ogni 4 giorni piu o meno e non lascio acqua stagnate sotto il vaso. Nonostante tutto e che sia pieno di germogli da un po di giorni le foglie piu vecchie stanno diventando gialle e cadono. Non so sia un problema di caldo o mancanza di concime. Cosa mi consigliate? E il mio primo bonsai. Aggiungo qualche foto. Grazie!!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Karen...probabilmente ne perderà ancora un pò a causa di una sorta di riambientamento che queste piante devono patire.....
non tenerla dentro casa...non serve a nulla e la danneggia....tienila fuori....magari a sole delle prime ore del mattino ed in ombra dopo....innaffia solo quando senti il terriccio asciutto e basta...per ora non concimare....:su:
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
E mi raccomando.... Mai davanti ad una finestra in pieno sole estivo fa effetto serra. e .non tenere il vaso al sole estivo se non protetto.... xché se hai un terriccio scarso rischi di bruciar le radici x un colpo di secco/caldo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Karen

Aspirante Giardinauta
Quindi lo posso mettere come mi e stato detto fuori presto la mattina e poi all'ombra nelle ore piu calde? Questo cambio di luce - ombra va bene? Il terriccio secondo me e un po scarso e mi sono accorta che sotto il vaso ce solo un buco per il drenaggio dell'acqua e non ha la retina per evitare la perdita del terriccio. Poi la nebulizzazione delle foglie la posso fare? E ogni quanto tempo?
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
X me il meglio e tenerlo fuori alla luce ma non al sole .... Farlo traslocare ogni mezzogiorno è x me stressante x la pianta.
Il terriccio lo sostituirai il prossimo maggio con un travaso non in estate.
Concimare con organico a lenta cessione. ( Biogold è il top).
Non nebulizzare..... E se possibile usa acqua piovana o non calcarosa ( io uso acqua di scarico del condizionatore/deumidificatore).


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Karen

Aspirante Giardinauta
Grazie rickdefender. Purtroppo a casa mia sbatte il sole sempre da tutte le finestre. Oggi l'ho messo fuori un'oretta presto al mattino con la radice coperta e poi dentro casa. Vedrò di comprare il concime. Ma quando lo posso mettere? Grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
è il fuori dentro che non va bene.....sempre fuori...avendo accortezza di non farle prendere sole nelle ore più calde....
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Si il dentro fuori lo stressa di brutto. Ovvio che se nelle ore più calde chiudi anche tutte le finestre e fai buio in casa la piantina da di matto e va in stress e ti perde le foglie.

Cosa migliore: trova un punto dove c'è luce sempre e tienilo fuori (hai un terrazzo o solo davanzali al sole?) Caso mai metti il vaso rivestito di alluminio da forno...in modo che rifletta il calore dei raggi solari e non bruci le radici.....

Oppure trova un posto dentro casa in ombra vicino a finestra che però tieni aperta e luminosa....

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Condivido tutte le ultime risposte e aggiungo per chiarezza ulteriore che la tua pianta è una pianta tropicale e tu vivi A Roma quindi per me fuori sempre in queste stagioni e negli attuali climi. La ricovererai il prossimo inverno....
 

Karen

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho il terrazzo quindi per adesso sta in una finestra ben illuminata, nelle ore dove ce più sole copro le radici con carta argentata come mi avete detto e le foglie per fortuna non sono più cadute. Rimango però col dubbio sulla nebulizzazione delle foglie e la concimazione. Grazie per le vostre risposte
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao allora se una piante è in sofferenza o se si pensa che lo sia non si CONCIMA MAI!!!!

È come dare il ricostituente a un bimbo con la febbre a 40!!!!!

Non si nebulizza mai in quanto l'acqua nebulizzata tende a chiudere i pori delle foglie impedendogli di respirare ( ho semplificato per non entrare nel tecnico )

Domanda ... hai mai visto ai tropici un ficus con le radici coperte di stagnole?? Anche la terra deve ossigenarsi e respirare. L'alternarsi del ciclo dato dalle ripetute irrorazioni di secco e umido stimola le radici a cercare l'acqua e quindi a crescere e ramificarsi correttamente
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Si la stagnola attorno al vaso (possibilmente un po distante) ma non coprire la terra con la stagnola!! Dice bene massimo: deve respirare! Caso mai fai un bordo più alto del vaso con la stagnola così riesci forse a fare un po di ombra sulla terra dovesse caderci sole diretto....

Concimare se sta bene: usa biogold se lo trovi. Compralo su internet, con 15€ vai avanti una vita con un solo bonsai.

Poi appena vedi che inizia a riprendersi e a gettare nuove foglie potrai anche potare senza paura....

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto