• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa morto e risorto?

Ducan

Maestro Giardinauta
Si certo cerco di essere più esauriente...diciamo che la piantina ha vissuto un paio di mesetti con le sue belle foglioline...innaffiandola circa ogni 3 giorni...poi causa qualche giorno di mia assenza nessuno nonostante le raccomandazioni ha bagnato...la piante era sistemata affacciata ad una finestra e forse riceveva anche qualche spiffero perchè i serramenti sono in alluminio...insomma da lì ha iniziato a perdere prima solo quanche fogliolina,poi man mano tutte nonostante fossero riprese le annaffiature.
Sono resistiti qualche giorno in piu' dei piccoli germogli verdi un paio di rametti ma si sono seccati inesorabilmente anche quelli.
Così sabato ho rinvasato, eliminando accuratamente tutta la terra,che a mio parere era di tipo scarso ,come il vasetto che permetteva dei ristagni perchè il foro di uscita era rialzato al centro.
Ho eliminato quelle radicelle fine secche ed ho lasciato quelle un po' piu' grosse e che sembravano meno compromesse...
il germoglio non sembrava collegato con nessuna radice della pianta..a meno che togliendo la terra non fosse cosi' fine che l'ho rimossa...comunque l'ho tenuto e rinvasato pure quello...in attesa che il tempo ci dica se è un'erbetta o un ficus...posterò le foto quando sarà più cresciutello...e voi mi saprete dire sicuramente...
ho utilizzato terriccio specifico per bonsai su consiglio del fioraio del mio paese...che mi assicura che e' un ottimo terriccio...annaffio con un vaporizzatore cercando di non inzuppare il terreno...ho iniziato ieri...oggi non innaffio...guarda un po' l'umidità del terreno magari stasera o domani...pensavo che prima che si faccia troppo poco asciutto lo rinnaffio...quindi ogni 2-3 giorni...
non sono pratico e non saprei in che modo procedere se non a tatto... :)

Probabilmente la pianta è andata per le troppe annaffiature e l'unico periodo in cui stava bene era quando tu non c'eri e non veniva annaffiata:muro:.
Il mio ficus in inverno lo innaffio ogni due settimane o anche più...quando mi ricordo.
 
Alto