• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Improvviso peggioramento ficus retusa

michired

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti.Da un paio di giorni il mio retusa sta mettendo molte foglie gialle che solo sfiorandole cadono.La pianta l'ho presa da un paio di mesi e dopo i primi problemi classici dovuti al cambio di ambiente con perdita di molte foglie ( un buon 25% ) sembrava essersi stabilizzato tanto che sui rami si notano già molti nuovi germogli. Per il momento è ancora nel terriccio " commerciale " in vaso ovale 20 x 16 circa e completato con due rocce che però sono incollate al vaso con del cemento.Ho visto anche gironzolare sul terriccio un paio di formiche rosse, che stiano facendo qualche danno tra le radici?La pianta è sistemata davanti ad una finestra, 20 °c medi e 45% umidità. Ho iniziato a somministrare con l'annaffiatura la soluzione curativa crespi. Sto sbagliando qualche cosa?:confuso: Ciao
 

michired

Aspirante Giardinauta
Niente foto.La maggior parte delle volte la foto sta nella spiegazione.Le foglie ingialliscono uniformemente,niente di più niente di meno.ciao
 

michired

Aspirante Giardinauta
Il terriccio non è certo ottimale ma comunque annaffio solo quando è quasi asciutto,una volta alla settimana +o-.Vorrei rinvasare ma voglio aspettare ancora qualche mese, alla
fine di marzo o inizi di aprile.
 

michired

Aspirante Giardinauta
Si le foglie sono quelle che ci sono da quando l'ho presa,ma quello che mi lascia stranito è che il peggioramento è apparso di colpo e interessando tante foglie contemporaneamente
Logicamente nelle foto non si possono vedere ma solo questa mattina ne ho trovate staccate una decina ed altrettante ieri.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo terreno pessimo.
lascialo asciugare bene, tienilo in in luogo fresco e luminoso e smetti di somministrare il prodotto di crespi.
 

michired

Aspirante Giardinauta
In questa settimana ha perso una 40ina di foglie e l'ingiallimento delle foglie non è più così copioso ma è comunque ancora in corso e sta ormai colpendo un buon 70% della vegetazione.Sono consapevole delle scarse qualità del terriccio ma penso che un rinvaso fatto in questo momento ed in queste condizioni potrebbe solo peggiorare la situazione.Ora aspetto che sia ben asciutto prima di annaffiare.Ciao
 

Zenais

Giardinauta Senior
io ho sempre effettuato rinvasi in qualsiasi periodo dell'anno per le piante tropicali e non ho avuto mai problemi... se il problema è alle radici o al terreno,aspettare serve solo a causare altri danni e un rinvaso fatto bene non porta a una stress della pianta, logicamente se spacchi le radici la stressi... ma nei rinvasi in qualsiasi periodo dell'anno le radici non vanno mai rotte a meno che non devi mettere le piante in vasi più piccoli ma si fa con piante sane e con criterio. Comunque non mi sembra una cosa grave...dalle più luce e smetti di concimare... la soluzione curativa della crespi non è altro che un concime che contiene microelementi quindi niente di così curativo.... si da solo in piante che stanno in un terreno povero di questi elementi o cmq serve per dare una spinta ai bonsai ogni tanto per farli rinvigorire poichè i comuni concimi organici hanno solo azoto fosforo e potassio e se usati in modo sbagliato possono provocare la comparsa nel terreno di funghi e batteri, invece quelli minerali impoveriscono il terreno rendendolo poco fertile con l'andar del tempo.
 

michired

Aspirante Giardinauta
Visto il continuo peggioramento ieri ho effettuato il rinvaso con 90% akadama e 10% terriccio.Le radici non presentavano grossi problemi tranne per un paio di quelle più grosse
che presentavano un colore piuttosto scuro e prive di ramificazioni fini.Queste le ho eliminate tagliandole alla base mentre le altre le ho lasciate stare.Ho tolto anche quelle
pietre decorative ed il cemento con cui erano fissate al vaso cosi da avere più spazio per le nuove radici ( sempre che crescano ).Ora starò a vedere come va.Ciao
 

secco

Aspirante Giardinauta
salve , anche io mi trovo nelle stesse condizione di michiret perdita di foglie gialle all'improvviso, da premettere che ultimamente ( una settimana fa gli ho dato un po di rame liquido..come mi devo comportare ?
 

Zenais

Giardinauta Senior
il rame non serve a una cippa quello si da per via fogliare in presenza di alcune patologie funghine ke però ti macchia le foglie e se lo dai al terreno te lo inquina. Per i problemi alle radici si usa il propamocarb e il fosetil alluminio. la caduta delle foglie è dovuta a diversi fattori ma i più comuni sono la poca luce e la troppa/troppo poca acqua.
 

Zenais

Giardinauta Senior
era meglio un terriccio per bonsai misto a un 60% di perlite o pomice ma ormai è fatta, sempre meglio del terriccio che aveva nel negozio che è bitume asfaltico!
 

stefanosimoni12

Aspirante Giardinauta
io ho sempre un ficus retusa di 16 anni regalato dalla mia dolce metà, il terriccio dove penso sia stato nell ultimo anno è molto spugnoso credo per niente buono passa più di una settimana prima che si asciughi e inoltre le radici sono già uscite fuori dal foro di scolo del vaso.
vorrei rinvasare tra un 20 giorni ho un libro sul manuale del bonsai che mi ha suggerito un 50% di akadama e 50% torba con taglio di radici lunghe e grosse per la produzione dei peli radicali.
vado bene su questa strada?
inoltre visto che ci sono ve lo chiedo ho trovato molte cocciniglie che accuratamente tolto ma devo sottoporla anche ai farmaci?
grazie a tutti
 

michired

Aspirante Giardinauta
Buon giorno proprio 10 minuti fa ho decretato la morte del retusa.Dopo il rinvaso fatto ormai 2 mesi fa non ho notato nessun miglioramento,neanche minimo.L'unica speranza alla quale mi aggrappavo erano le ultime due foglie rimaste che però hanno fatto la fine di tutte le altre con un peggioramento improvviso e repentino negli ultimi 4 giorni. Praticamente la pianta è seccata gradualmente dall'apice fino al ramo più basso che poi è quello che ospitava le due superstiti ormai ex. Quello che mi lascia perplesso è che le radici erano belle e non presentavano segni di marciume o muffe, e sulla parte aerea non ho trovato nessun parassita,solo una piccola ragnatela di quei ragni con le gambe lunghe.Qualcuno sa indicarmi cosa potrebbe avere causato questo disseccamento generale? Ciao
 
Alto