• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Improvviso peggioramento ficus retusa

michired

Aspirante Giardinauta
La parte della pianta che presentava del verde (sotto alla corteccia si intende) era praticamente quella al livello del terreno, tutto il resto completamente secco fino al centro del tronco.
 

Green95

Fiorin Florello
anche il mio (benjamina però) si è seccato tutto....l'ho tagliato a pochi cm dal terreno...spero che faccia dei nuovi getti :(
 
P

personalbonsai

Guest
idem il mio ginseng......però è verde tutta la radice sin dall'inizio della corteccia.....spero in una ripresa......
 

Greenray

Esperto di Bonsai
In casi apparentemente disperati come questi io adotto una terapia d'urto, infischiandomene del vasetto bonsai e della stagione giusta: metto la pianta in un vaso enorme con terra totalmente nuova ed abbastanza nutriente, togliendo tutto ciò che è malato nelle radici o anche solo superfluo; tengo inizialmente il terreno un pochino più irrigato che di norma, ma senza esagerare.

Il ginseng potrebbe doversi creare un apparato fogliare proprio, se quello dell'innesto muore: sarebbe interessante sapere come andrà a finire.
 

michired

Aspirante Giardinauta
Miracolo!!!!!!!!!

Qualche giorno fa con mio grande stupore ho notato che dal presunto defunto stanno spuntando nuovi germogli, per il momento 4. quando a marzo constatai che era praticamente secco fino a qualche cm dal livello del terreno ho deciso di capitozzare fino a quel punto, ho preso il moncone con le sue radici e l'ho messo in un vasetto tondo 15 cm ed altrettanto alto con terriccio pronto per bonsai al 100% e l'ho messo in uno sgabuzzino leggermente illuminato. Ogni tanto un poco di acqua ma senza nessuna speranza, ed ora ecco che vuole tornare tra di noi. Certo è che se dovesse riprendersi ci sarà un gran lavoro da fare in quanto ora non ha praticamente nessuna forma. Però ho capito che i nostri amici alberelli sono molto più forti di quanto pensassi e anche quando pensiamo che sono morti hanno in serbo per noi qualche sorpresa.:)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Benissimo.

Osserva però che avendo capitozzato, ciò che rinascerà, non sarà più il genere di foglie dell'innesto, ma del portainnesto, che in genere produce foglie decisamente più grandi essendo solitamente un ficus microcarpa.

Ciao e grazie per averci aggiornato.
 

michired

Aspirante Giardinauta
Sarei d'accordo con lei se si trattasse di un ficus ginseng ma il mio è un ficus retusa quindi la vegetazione dovrebbe restare invariata rispetto a quando era in piena salute. Magari in uno di questi giorni potrei sistemarlo in un vaso più grande per favorirne la ripresa.
 

casty

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, io ho un problema simile con il mio ficus ginseng inizialmente da "supermercato".
Il primo anno è andato benissimo, a tarda primavera l'ho rinvasato con del terriccio universale, anche se ho lasciato un po della vecchia terra nel pane radicale. Ho potato un pochino le radici, e messo qualche filo per dargli un minimo di direzionalità dei rami (forse ho esagerato a tenerlo su e i rametti si sono segnati, più sotto nella foto si vede).
Ho anche fatto una defoliazione per diminuire la grossezza delle foglie e a parte il fatto che ha perso un po di foglie in basso, pareva tutto ok
Poi quest'inverno ho cominciato a notare una foglia che si seccava, poi un'altra e via così e i nuovi germogli cominciavano ad avere la punta secca.
Alla fine dell'inverno ho notato che in pratica il vecchio pane radicale non si era per nulla amalgamato col resto del terreno ed è bastato tenere il tronco con 2 dita per sollevare tutta la pianta centralmente verificando che le radici non erano più ricresciute.
Insomma è come se si stesse consumando piano piano, una foglia alla volta.
Adesso l'ho messo all'esterno, e gli do acqua una volta alla settimana cercando di vedere se la terra sta seccando prima di innaffiare nuovamente.
Quasi tutte le sere (qualche volta non mi ricordo) lo nebulizzo un po'

Qui la foto dello stato attuale in cui si vede l'ultima foglia della serie che si sta atrofizzando. I germogli sono fermi, quasi tutti secchi, e non c'è segno che voglia buttare fuori una nuova foglia.
1zwn1o0.jpg


(le foglie secche dietro sono quelle dell'ulivo da domenica delle palme)

Credo occorra che si riprendano le radici e mi pare che invece stia solo lentamente deperendo.
Devo tirarlo fuori di nuovo e cambiargli tutta la terra con altra più appropriata / nutriente ? Ho un po paura di dargli un'altra botta mentre magari lui sotto sotto sta provando a mettere qualche radichetta nuova..chi lo sa
Di germogli nuovi nemmeno l'ombra ormai dall'autunno scorso
 

Green95

Fiorin Florello
Non muoverlo più! devi solo avere pazienza. il mio benjamina si sta riprendendo ora da una gelata subita a Febbraio!
 

casty

Aspirante Giardinauta
Ma per farlo riprendere senza rischi è meglio diminuire le innaffiature e magari nebulizzarlo più spesso (mattina e sera o un paio di volte la sera) ?
Oppure posso continuare a bagnarlo circa una volta la settimana (con o senza concime ?)
Perchè vorrei evitare marciumi visto che non sta vegetando per nulla.

Aggiungere qualcosa alla terra (un poco di fondo di caffè che contiene azoto ? un pochino di terra humus da compostaggio ?) per dargli più nutrimento ? magari sto dicendo delle cavolate ma pensavo a un "ricostituente"...ovviamente non posso dargli la pappa reale...
 

Green95

Fiorin Florello
Concime no
Bagna solo se il terreno è secco (infila il dito nella terra) e magari puoi aiutarlo con dello sprintene. a parte questo non puoi fare più niente
 

casty

Aspirante Giardinauta
intanto grazie e poi vediamo come procede.
Per ora bagno poco, perchè vorrei evitare marciumi e terra troppo umida, visto che non sta vegetando. E alla sera e mattina lo nebulizzo un po per lasciare un po di umidità sulle foglie rimanenti (che poi ho visto che asciugano in fretta in realtà)
Speriamo che sotto sotto trovi la forza di riprendersi. Se lo fa, per un paio d'anni lo lascio vegetare ad libitum senza toccare nulla finchè non ha un ciospo di radici enorme.
 

casty

Aspirante Giardinauta
Dopo qualche tempo la "cura" di nebulizzare almeno un paio di volte al giorno e bagnare solo con molta attenzione pare aver dato i suoi frutti, anche se fino a un paio di settimane fa il Ficus non pareva dare segni di vita (ma almeno aveva smesso di perdere le foglie). Non ho usato nessun prodotto chimico, solo tanta pazienza.
Adesso sta cacciando nuovi germogli con buona intensità, solo nell'ultima settimana ha già buttato fuori 3 foglioline nuove. Il caldo tropicale di questi giorni secondo me ha aiutato la buttata, inoltre non so se è stata una combinazione, ma l'avevo portato in "pensione" da mia suocera (che ha zero pollice verde) raccomandandogli le nebulizzazioni per le prime due settimane di agosto e quando sono andato a riprenderlo aveva buttato i primi nuovi germogli. Segno che gli è piaciuta la sistemazione in vacanza.
Anche le radici quindi hanno ripreso a funzionare presumo, spero un buon rinfoltimento.
Appena avrà un aspetto più "ricco" del fogliame faccio qualche foto della ripresa.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sarei d'accordo con lei se si trattasse di un ficus ginseng ma il mio è un ficus retusa quindi la vegetazione dovrebbe restare invariata rispetto a quando era in piena salute. Magari in uno di questi giorni potrei sistemarlo in un vaso più grande per favorirne la ripresa.

Hai ragione, ho confuso il tuo retusa con un ginseng di un'altra discussione.
Non hai ragione però .... nel darmi del "lei", ti prego di passare al "tu".

Ciao.
 

casty

Aspirante Giardinauta
In che senso dici ?
Che non serve ? Che fa male ?
Io l'ho letto su ogni scheda generale riferita ai ficus. E nel mio caso credo sia stato importante perchè le radici per parecchi mesi avevano smesso di funzionare a dovere. Continuando a bagnare la terra nel periodo estivo avrei fatto marcire tutto.
 

aurex

Esperto di Bonsai
se le radici avessero smesso stai tranquilla che adesso non staresti qui a raccontarlo ma a piangere sulla tomba del tuo bonsai.....le foglie non assorbono acqua..la loro funzione è diversa...ricevono la linfa acqua ed altre sostanze dalle radici... elaborano la linfa stessa (fotosintesi) che poi rinviano alle radici stesse....nel contempo sempre sulle foglie avviene il fenomeno della traspirazione ...ossia la fuoriuscita di vapore acqueo attraverso degli apparati che si chiamano stomi....se butti l'acqua sulla foglia gli stomi si chiudono per impedire che la stessa entri ( è come se tu stessi affogando...trattieni il respiro per non far entrare l'acqua nella bocca)...questo in pratica disturba la pianta se fatto di continuo.....
il problema è che molti indicano questa pratica su essenze come il ficus ...essenze tropicali poco adatte a vivere nelle nostre case...essendo abituate a vivere in zone calde ed umide... e proprio per cercare di ricreare questa condizione di umidità che consigliano di spruzzare sempre la chioma ....meglio un sottovaso riempito di argilla espansa pieno d'acqua che evaporando creerà un minimo di microclima ideale.....
personalemte non vaporizzo mai e non mi curo del sottovaso...e posso felicemente affermare che il mio ficus sta benissimo lo stesso.....
 

casty

Aspirante Giardinauta
Sono tranquillO.
Riguardo al sottovaso se non te ne curi...poi devi curarti delle zanzare che produce...
Cmq io spruzzavo due volte al giorno e dopo qualche minuto era già tutto asciutto, quindi non è che producevo tutta sta gran umidità.
L'importante è che il mio bonsai si sia ripreso, indipendentemente da come si sia realizzato :cool3:
 

aurex

Esperto di Bonsai
...Cmq io spruzzavo due volte al giorno e dopo qualche minuto era già tutto asciutto, quindi non è che producevo tutta sta gran umidità.
L'importante è che il mio bonsai si sia ripreso, indipendentemente da come si sia realizzato :cool3:

si asciugava subito perchè bagnavi solo la superficie...però se il risultato è stato positivo allora benvenga...il mio era solo un consiglio dettatto dall'esperienza...un saluto
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Probabilmente il miglioramento non è dovuto al metodo (sconsigliabile) della nebulizzazione, ma proprio al fatto che con quel sistema hai dato meno acqua, e tu lo hai testimoniato.
Dovresti continuare su per giù con quel quantitativo, ma distribuendo la medesima quantità un giorno ogni 4 o 5 (devi regolarti tu).
Quindi ad esempio quattro volte di più ogni quattro giorni, oppure cinque volte di più ogni cinque giorni.
Inoltre spruzzare non è vietato, né nocivo se riesci a non bagnare le foglie, in caso contrario meglio un innaffiatore.
 
Alto