Salve a tutti, io ho un problema simile con il mio ficus ginseng inizialmente da "supermercato".
Il primo anno è andato benissimo, a tarda primavera l'ho rinvasato con del terriccio universale, anche se ho lasciato un po della vecchia terra nel pane radicale. Ho potato un pochino le radici, e messo qualche filo per dargli un minimo di direzionalità dei rami (forse ho esagerato a tenerlo su e i rametti si sono segnati, più sotto nella foto si vede).
Ho anche fatto una defoliazione per diminuire la grossezza delle foglie e a parte il fatto che ha perso un po di foglie in basso, pareva tutto ok
Poi quest'inverno ho cominciato a notare una foglia che si seccava, poi un'altra e via così e i nuovi germogli cominciavano ad avere la punta secca.
Alla fine dell'inverno ho notato che in pratica il vecchio pane radicale non si era per nulla amalgamato col resto del terreno ed è bastato tenere il tronco con 2 dita per sollevare tutta la pianta centralmente verificando che le radici non erano più ricresciute.
Insomma è come se si stesse consumando piano piano, una foglia alla volta.
Adesso l'ho messo all'esterno, e gli do acqua una volta alla settimana cercando di vedere se la terra sta seccando prima di innaffiare nuovamente.
Quasi tutte le sere (qualche volta non mi ricordo) lo nebulizzo un po'
Qui la foto dello stato attuale in cui si vede l'ultima foglia della serie che si sta atrofizzando. I germogli sono fermi, quasi tutti secchi, e non c'è segno che voglia buttare fuori una nuova foglia.
(le foglie secche dietro sono quelle dell'ulivo da domenica delle palme)
Credo occorra che si riprendano le radici e mi pare che invece stia solo lentamente deperendo.
Devo tirarlo fuori di nuovo e cambiargli tutta la terra con altra più appropriata / nutriente ? Ho un po paura di dargli un'altra botta mentre magari lui sotto sotto sta provando a mettere qualche radichetta nuova..chi lo sa
Di germogli nuovi nemmeno l'ombra ormai dall'autunno scorso