• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Improvviso peggioramento ficus retusa

GORLA

Florello Senior
e vero che continuano a consigliare di mettere sottovaso con argilla bagnata ,mia cognata ne aveva uno bellissimo ,e continuava a nebulizzare e tenere umido il sottovasi ,io dicevo il contrario e lei si fidava di chi l aveva venduto ,dopo poco e marcito completamente e il bello che se non vai a toccare con le dita non ti accorgi ,noi inesperti ,ma se guardi le foglie lo capisci ,io ora dopo averne d isezzionati un bel po,anno il tronco formato da fibre molto fitte che trattiene nei sua struttura una quantita di acqua ,e allora mi chiedo da dove vanga sto consiglio bagnare e nebulizzare ,poi altra domanda perche li coltivano in torba che anche lei trattiene acqua,per far si che noi li anneghiamo e cosi ci rimaniamo male e corriamo a comperarne altri .....!!!!!!!!!io stasera ne ho ripulito uno da marciume ,era pieno sole in terreno drenante ,ma ..ciao anna
 

casty

Aspirante Giardinauta
L'attuale situazione è la seguente: le radici aeree hanno ripreso pieno vigore. La pianta ancora non completamente. In casa soffre sempre un po. Adesso ha perso alcune foglie (ingiallite a partire dalla nervatura centrale e poi cadute) e un tentativo di fare un germoglio/rametto nuovo è morto.
Inoltre avrei bisogno di capire quando e come intervenire per poter rinfoltire la chioma in basso. Cimando o potando e in quali punti.

sy8jly.jpg


20h223l.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
quali sono le radici aeree?

secondo me soffre al chiuso, prende poca aria e luce... stai continuando ad annaffiare solo quando il terreno è asciutto o quasi al tatto?

riguardo alla chioma, purtroppo hai lo stesso problema di un mio vecchio ficus retusa, ormai ha i rami lunghi e le foglie solo in punta, avrei dovuto potarlo per tempo, invece di farlo super-sviluppare...
 

jackina

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi mi date una mano con il mio bonsai? Mi hanno regalato un bonsai olmo, e vorrei avere alcune notizie su come devo curarlo.......vi prego aiutoooooooooooooooooooooo
 

aurex

Esperto di Bonsai
Salve ragazzi mi date una mano con il mio bonsai? Mi hanno regalato un bonsai olmo, e vorrei avere alcune notizie su come devo curarlo.......vi prego aiutoooooooooooooooooooooo
penso che dovresti aprire una discussione ad ok...magari correlata di immagini del tuo alberello...
 

casty

Aspirante Giardinauta
Con "radici aeree" forse impropriamente, intendevo le radici ingrossate che fuoriescono dal terreno e che di fatto formano il tronco di base. Questa primavera/estate erano raggrinzite, mente ora sono belle cicciotte e sane.

L'arte di innaffiare il giusto e in modo bilanciato credo che sia la roba più complicata per queste piante. Io bagno poco e solo quando vedo che la terra è asciutta e non solo in superficie. Però ho sempre paura di lasciarla troppo secca e quindi di fargli prendere dello stress: secco / acqua. Infatti proprio l'ultima volta che ho innaffiato di colpo nei 2 giorni dopo sono ingiallite almeno 3 foglie.
Il terriccio è quello universale e sul fondo del vaso ho messo un po di "palline" (perlite?) per favorire il drenaggio. Anche se quando innaffio non bagno molto, un po d'acqua finisce nel sottovaso e poi la tolgo, quindi il drenaggio dovrebbe esserci.

Io vorrei evitare infatti che cresca ancora senza rinfoltire "in basso", al contempo non ho esperienza di potature e per quello chiedevo consigli in merito.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
guarda, sinceramente col mio livello di esperienza non sono in gradi di aiutarti per quanto riguarda consigli di potatura.
per l'innaffiare invece, se dici che nei giorni dopo aver annaffiato si sono ingiallite le foglie, può essere che ne hai messa troppa, o che se anche la superficie del terreno sembrasse secca, forse all'interno del vaso, sul fondo, poteva esserci un po' di ristagno... dovresti provare la prossima volta che il terreno sembra asciutto, ad infilare un bastoncino a fondo nel terreno e vedere se in fondo è ancora bagnato. se si hai un problema. questo è quello che farei io, ma aspetta magari anche il consiglio di uno più esperto! ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
onestamente mi sembra che stai dando acqua con il metodo giusto....la cosa importante è che prima di dar acqua controlli bene che si sia asciugato il terriccio...di solito quando ci sono sofferenze radicali il terriccio ci mette parecchio per asciugarsi rispetto ai tempi normali e questo perchè le radici non funzionano bene...il che si ripercuote sulla parte aerea ...con la perdita delle foglie o il loro diradarsi....
potrebbe però essere un problema legato all'esposizione sbagliata....io tengo la mia in serra fredda...fuori alla luce per l'appunto...poi ne ho un altro in casa da circa un mese pronto per essere regalato...e lo tengo su di un tavolo di fronte ad una finestra...quandco il terriccio è bello asciutto...e a volte anche più....gli dò acqua abbondante...e sta benone...

per il rinfoltimento è presto ancora...dovresti aspettare una risposta positiva dalla pianta...la sua ripresa con nuovi germogli...e successivamente applicare la tecnica della pinzatura che frena il naturale sviluppo del ramo verso l'apice ( dominanza apicale)...favorendo lo sviluppo ed il risveglio delle gemme dormienti nella parte più arretrata dello stesso...
 

casty

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie, allora intanto che aspetto una buona ripresa vegetativa, e aspetto anche che passino questo paio di mesi per poi poterlo riportare fuori dove sta meglio, mi leggo un po di informazioni riguardo la pinzatura
 

casty

Aspirante Giardinauta
Intanto il piccoletto deve aver "sentito" la necessità di qualche fogliolina nuova, perchè adesso sta buttando un paio di germoglietti, uno in basso e uno lungo uno dei rametti anche se sempre vicino alle zone apicali. Molto bene
 

Mary Read

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto GRAZIE perché finalmente ho capito che il mio ficus è un retusa in quanto identico al tuo. Inoltre il mio ha il tuo stesso problema.... in realtà ha molte meno foglie (le aveva perse completamente non per colpa mia) ma molte di esse adesso stanno ingiallendo come le tue ed alcune seccando.... soprattutto quelle più vecchie. Anche io penso sia colpa del terriccio (anche quello identico al tuo) quindi posso solo dirti quello che mi è stato suggerito da persone sicuramente più esperte di me: se la situazione peggiora fai un finto rinvaso, cioè mantieni lo stesso vaso, cambi il terriccio e non tocchi le radici. Altri te lo sapranno spiegare meglio immagino...E' comunque un'operazione rischiosa quindi più tempo aspetti meglio è secondo me... potrebbe anche riprendersi da solo, chissà. Le formichine rosse che hai visto potrebbe essere ragnetto rosso, è quindi un bel problema (puoi trovare tutte le info sul forum). Ciao spero di esserti stata utile!
 

aurex

Esperto di Bonsai
giusto per ....il ragnetto rosso non attacca i ficus...e poi hanno delle dimensioni quasi impercettibili...è praticamente impossibile scambiarli per formiche...
 
Alto