• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa morto e risorto?

Greenray

Esperto di Bonsai
Immagino che di pomice dalle tue parti ce ne sia dappertutto!
Per l'uovo, te ne mando uno io se vuoi.
 
Ultima modifica:

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
il ficus e stato appena rinvasato,nella sua precedente sistemazione non aveva proprio drenaggio,(per pulire le radici ci e volut un bel po di lavoro)adesso e sistemato un vaso a ciotola abbastanza spaziosa,alla base ho messo argilla espana in granulazione grossa; poi il resto dell'argilla a granulazine mesia e un po a granulazione piccola lo mischiata al terriccio ed a un po di cenere e lo usata per rienpire un po la ciotola poi sopra ho sistemat la pianta e lo ricopert con lo stesso preparato....in fine lo annaffiat un po abbondant e l'acqua in eccesso e uscit per i fori di drenaggio,quindi adesso e ben drenante...
ragazzi secondo voui ho sbagliat ad annaffiare cosi?
ciao salvatore :Saluto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Caspita che fulmine!

Secondo me hai fatto bene ad innaffiare così per due motivi:
  1. il primo è che il terriccio si deve ben adeguare al nuovo spazio e non lasciare le radici in "bolle d'aria"; una abbondante innaffiatura aiuta al crollo delle piccole caverne.
    A questo scopo, in queste specifiche circostanze, viene consigliato di tenere il vaso immerso per una quindicina di minuti.
  2. il secondo motivo è che hai verificato il drenaggio del sistema che hai realizzato.

Ma purtroppo c'è un "ma"!
Dopo tutto il parlare di lapillo, pozzolana, pomice, akadama, ghiaia e sabbia, hai usato l'argilla espansa! Ma bravo! (Tirata d'orecchi!)

Protenderei a dirti di ributtare all'aria tutto ed abolire l'argilla espansa a favore di un altro qualsiasi materiale, visto che l'argilla espansa non è più fra le principali cause di marciume nel terriccio, solo per il fatto che non si usa più mescolarcela, almeno per la stragrande maggioranza delle piante.
L'argilla è molto adatta per stare fra vaso e sottovaso, svolgendo così due funzioni:
  1. impedire che l'acqua che fuoriesce ristagni fra vaso e sottovaso;
  2. favorire un po' l'umidità nel microclima della pianta, lasciando evaporare lentamente l'acqua fuoriuscita.
Comunque il rinvaso andava fatto e quasi certamente con urgenza. In realtà potresti rimandare il rifare tutto, ma giacché hai disturbato le radici, direi di portare a termine la missione e poi lasciare che la pianta si riabbia dal trauma del travaso, che nei tempi di una pianta risulterà come se di travasi ne fosse stato eseguito solo uno e non due ravvicinati.

Questo è un consiglio, ma la pianta se potrà reagire bene lo farà anche se sotto di se c'è argilla espansa anziché un materiale più adatto, basta che lo scopra il più tardi possibile.

Ciao
 
Ultima modifica:

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
ciao....stavo per usare la pomice quando ho visto 2 sacchi di argilla espana sigillati a quel punto ne ho aperto uno, perche non mi ricordo dove,ma ho letto che questa argilla veniva usato per le piante,poi essendo l'akadama la piu usata come argilla io ho preso l'espana che era cmq argilla...caspita ho fatto un altro guaio,a pensare che lo dovut passare a setaccio x ottenere le 3 granulazioni :muro: ......
se faccio un ulteriore rinvaso togliendo l'argilla e una manovra che si deve fare x oggi prima che passa molto tempo?
green cmq sai le radici + grandi erano proprio corte solo qualcuna un po piu lunga,i capillari li ho sistemeti ben aperti e lasciati come erano invece le radice piu grosse e lunghe le ho spuntate un po con le forbici :confused:(quello e un altro guaio??)..
sai xò in una ho notato che appena tagliat e uscit un po di quella sostanza come il latte,come le piante di fico,immagino che la pianta sia ancora viva...
grazie ciao salvo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Allora non disperarti, se la pianta è viva si accorgerà che le hai teso una mano per salvarla e te ne sarà grata.
Sorvolerà perfino sul piccolo e non grave errore di aver usato l'argilla espansa.
Gli effetti non si farebbero sentire subito, ma in seguito.
Trattandosi poi di una pianta in difficoltà forse non guarderebbe per il sottile, ma una volta ristabilite le sue funzioni, ben presto l'argilla, accumulata l'umidità, inizierebbe a minarne nuovamente la salute e tu saresti costretto a ripartire daccapo, stressando la pianta proprio mentre stanno crescendo nuove e delicatissime radici.
Sicuramente supererebbe anche quella prova, ma perché chiederle di superare tutte queste difficoltà, proprio dopo averla illusa che il peggio era passato?

Ecco perché pur congratulandomi per la tua tempestività, ti consiglio comunque di ripetere il lavoro al più presto, ovviamente senza accorciare ulteriormente le radici.

Mi risulta difficile stabilire quanto bene o quanto male tu abbia fatto nel tagliare parte delle radici della tua pianta. Quello che va fatto in questi casi è assimilabile a delle amputazioni di arti necrotizzate, quindi quasi nere e marce. Questo per arrestare la propagazione del male.

Quando una pianta sta bene invece le radici si riducono per evitare che si asfissino soffocandosi fra loro per la loro eccessiva densità, dovuta in gran parte alle dimensioni del vaso scelto.
Quindi si tratta di due interventi sostanzialmente diversi ed a te per il momento tocca il primo.

L'argilla espansa va bene per tenere sollevato il vaso dal sottovaso di almeno uno o due centimetri.

Ciao, buon lavoro
 
Ultima modifica:

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
ok allora oggi procedo,foccio lo strato di 2 cm sul fondo di argilla e poi il resto miscelo il terriccio:
a disposizione al momento ho:
pomice e sabbia, oggi se non piove vado giu alla terra e mi preocuro pure il lapillo
la miscela piu adatta quale sarebbe?
grazie x gli aiuti green...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
No!

Non mi sono spiegato: l'argilla dimenticala per il rinvaso! Usa altro.

Solo quando il rinvaso sarà completato, l'argilla potrai metterla nel sottovaso, per tenere il vaso sollevato ed evitare ristagni dell'acqua che esce dai fori di drenaggio.
Ma puoi usare anche ghiaia o sabbia pure li, purché nel vaso della tua pianta l'argilla non ci sia, altrimenti a che scopo rinvasare nuovamente?

Confermami se sono stato abbastanza chiaro, ciao.
 

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
si certo capito green,quindi la userò solo nel sotto vaso dove ho gia la sabbia la uso per rialzare il vaso (ottimo sistema)...
cmq ecco cosa avevo letto:
preparare una composta per ficus mescolando due parti di sabbia, due parti di torba e una parte di argilla,
avendo cura di porre del materiale grossolano sul fondo del vaso....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
OK, bene.

Comunque è vero, c'è chi consiglia l'argilla, c'è chi consiglia di nebulizzare acqua e chi di innaffiare per immersione.
Onestamente, io mi sono limitato a leggere e comprendere e condividere gli aspetti di queste pratiche pur non avendo ascoltato ancora (e forse mai) l'altra campana controbattere.
Al momento però di fare delle scelte e dare dei consigli a mia volta, è ovvio che io dia i consigli di chi oltre a convincermi di più, mi ha anche spiegato il perché delle sue scelte.
Con questo non mi voglio rimangiare nulla, ma dico solo che l'argilla non sarà certo bandita in assoluto: probabilmente non ha solo la funzione che t'ho indicato, ma dipenderà sicuramente dalla differente circostanza in cui la si vuole usare.
Poi probabilmente c'è chi la usa come strato di fondo del suo vaso senza avere problemi, come anche a me è successo nel breve tempo in cui l'ho usata.
Ma dopo avere letto ciò che t'ho suggerito, ho smesso di usarla in quel modo ed ho smesso di consigliarla.

Quello che voglio dire è che le cose sconsigliate lo sono relativamente, lo sono fino ad un certo punto, mentre in determinate altre combinazioni possono essere "il meglio".
Insomma come i nostri alimenti, non ce n'è che non vanno bene in assoluto, ma con certi alti valori nel sangue, meglio scartarne qualcuno e protendere per altri, esattamente l'opposto di chi quei valori li ha bassi.

Ciao
 

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
grazie greenray!!
quella nota te lo mostrata per il semplice fatto che ti accennai di averla letta...
xò io cmq penso che cmq quelle sono note generali, e vanno bene in alcuni casi,
quindi per me una situazione diversa dal normale significa una nota diversa dal normale
ed e per questo che mi sono iscritto a questo sito!!! grazie ancora fra poco vado a recimolare il lapillo
per eseguire il Ririnvaso ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io ho capito che il consiglio dell'argilla espansa lo avevi letto, come è capitato anche a me, non ho frainteso ciò che tu segnali.
Ho rischiato perfino io di consigliare l'uso dell'argilla espansa, ed è stato solo per fortuna se non ho avuto il tempo per farlo.
In quel caso, se lo avessi fatto, ora sarebbe giusto farmi notare di aver cambiato parere, anche se per buoni motivi che condivido con tutti.

Sarei molto cauto a considerare "normale" o "non normale" qualche cosa.
La definizione di "normale" si avvicina a "ciò che accade con maggior frequenza", anche se dipende molto dalla distribuzione dei campioni utilizzati per questa valutazione statistica.
Non credo che il tuo caso rientri in qualcosa di "poco frequente" perché la tua pianta necessita di ciò di cui necessitano tutte le piante, con eccezione solo per le piante molto diverse dalla tua.
Però in generale, del terriccio hanno bisogno quasi tutte le piante, perfino quelle acquatiche, le conifere, le grasse.
Naturalmente per ciascun tipo il terriccio adatto può essere diverso da quello degli altri tipi (es. acidofile / non acidofile), ma per quanto il rischio di marciume, quasi tutte le piante ne possono essere afflitte.

Quindi ritengo che quello che stai facendo non è qualcosa di speciale per un caso speciale, ma è il tentativo di riportare la tua pianta più vicina alla "normalità", dandole ciò che è più "normale", cioè terra, acqua e luce, che ritengo tutte cose normali.

Il lapillo se vogliamo dire la verità è un vantaggio extra, ma non sarebbe indispensabile perché le piante in generale ne fanno a meno, non se lo vanno a comperare, infatti si accontenteno del terriccio che trovano.
Infatti una valida alternativa al lapillo è la ghiaia di 2 o 3 mm. di diametro, che sarebbe andata benissimo (ma non così bene come il lapillo) o addirittura la sabbia.

Scusa se ho rasentato e forse superato il confine con la pignoleria, ma volevo mettere i puntini sulle "i" perché ogni tanto se ne lamentano con me.

Ciao
 
Ultima modifica:

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
Anzi io lo apprezzo,e te ne sono grado per questi ulteriori approfondimenti...grazie!
adesso spero solo che smetta di piovere di poter uscire..
AH! green ma che differenza passa fra lapillo e pomice??
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non lo so, non penserai che so proprio tutto vero? Ma adesso mi hai incuriosito, maledizione, e mi tocca andare a cercare....

E poi sei tu che abiti addosso ad un vulcano, non io, quindo dovrei fartele io queste domande! Mah...
Ciao
 
Ultima modifica:

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
:D credevo lo sapessi,perche io ricordavo che erano la stessa cosaxò adess mi e venut il dubbio :confuso:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il lapillo

è derivato dalla frantumazione delle scorie di lava solidificata delle eruzioni vulcaniche. Presenta particelle di vario diametro (0-16 mm) e, di recente, ha trovato impiego come substrato per le colture fuori suolo. Le caratteristiche di questo prodotto variano in modo anche consistente in relazione alla provenienza e composizione del magma. Può presentare peso specifico apparente tra 800 e 1100 kg/m3 (quindi può galleggiare oppure no) e capacità di ritenzione idrica tra il 15 e il 25% in volume. La reazione è neutra, la porosità totale varia dal 40 al 60% del volume totale.


La pomice

è una roccia magmatica effusiva leggerissima (più leggera dell’acqua) largamente utilizzata in agricoltura, floricoltura ed orticoltura per le sue proprietà chimico fisiche e per la completa assenza di sostanze tossiche. L'uso della pomice in agricoltura riduce il peso dei terreni argillosi e consente anche di risparrniare sui sistemi di irrigazione grazie alla notevole capacità assorbente delle particelle di pomice che rilasciano in maniera costante l'acqua precedentemente ritenuta. In coltivazioni in serra (sotto protezione), la pomice, trattenendo il calore, aumenta l'efficienza del sistema di riscaldamento, evitando sprechi energetici in favore.

Tratto da (http://www.acerinprovincia.com/index.php?option=com_content&task=view&id=722&Itemid=326)

"te' set cuntent adess?"
Ciao
 
Ultima modifica:

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
ho trovato questo:
il lapillo viene derivato dalla frantumazione delle scorie di lava solidificata delle eruzioni vulcaniche. Presenta particelle di vario diametro (0-16 mm) e, di rlappili_pomice.jpgecente, ha trovato impiego come substrato per le colture fuori suolo. Le caratteristiche di questo prodotto variano in modo anche consistente in relazione alla provenienza e composizione del magma. Può presentare peso specifico apparente tra 800 e 1100 kg/m3 e capacità di ritenzione idrica tra il 15 e il 25% in volume. La reazione è neutra, la porosità totale varia dal 40 al 60% del volume totale. La pomice è una roccia magmatica effusiva leggerissima (un sasso più leggero dell’acqua) largamente utilizzata in agricoltura, floricoltura ed orticoltura per le sue proprietà chimico fisiche e per la completa assenza di sostanze tossiche. L'uso della pomice in agricoltura riduce il peso dei terreni argillosi e consente anche di risparrniare sui sistemi di irrigazione grazie alla notevole capacità assorbente delle particelle di pomice che rilasciano in maniera costante l'acqua precedentemente ritenuta. In coltivazioni in serra (sotto protezione), la pomice, trattenendo il calore, aumenta l'efficienza del sistema di riscaldamento, evitando sprechi energetici in favore.
 

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
grazie abbiamo trovato lo stesso articolo....visto xò oggi qualcosa di utile ti ho fatto scorgere....:D
 
Alto