• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa morto e risorto?

Cespin

Aspirante Giardinauta
ho un ficus retusa alto sui 12cm...
fino a poco tempo era rigoglioso..ma nel giro di qualche giorno ha perso tutte le foglie e si sono seccati anche i germogli...credo proprio sia andato...:confuso:
però dal terriccio è venuto su un piccolo stelo con due foglioline,ed ora stanno spuntandone altre 2...
come mi conporto??
:squint:
 

Allegati

  • P1000347..JPG
    P1000347..JPG
    69 KB · Visite: 210
  • P1000346..JPG
    P1000346..JPG
    84,6 KB · Visite: 710

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Da come appare il terriccio, non c'è speranza nè per il ficus che avevi, nè per il germoglio.
Il ficus sembra secco e rinsecchito che neanche a centrifugarlo potrebbe uscire una goccia di linfa.
Il germoglio come anche tu puoi verificare, si vede malissimo, quindi non posso essere certo si tratti di un "pollone! del ficus.

Secondo me sei nella condizione di non avere nulla da perdere e quindi di poter eseguire una sostituzione del terriccio, una accurata pulizia e mutilazione delle radici ed un conseguente rinvaso, dopo aver pulito accuratamente anche il vaso.

Informati bene su come comporrre un terriccio adatto e non attendere la primavera, come vorrebbero le norme, ma agisci al più presto, altrimenti non avrai nulla da salvare.
Nell'attesa non lasciare il ficus in quella robaccia.
Mentre ti documenti e prepari, io ti consiglierei di interrare il tuo ficus provvisoriamente in un contenitore provvisorio con sabbia grossina.
Quando poi avrai tutto pronto puoi rimuovere con delicatezza la sabbia (rovesciando il vaso) ed invasare definitivamente.
La composizione del terriccio definitivo includerà anche un po' di sabbia, quindi quella che rimane sulle radici lasciacela.

Ciao
 

Cespin

Aspirante Giardinauta
Nel rinvaso mi sa che pero' non posso non compromettere quel germoglio...provvedo comunque?
grazie
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Beh, le mie risposte dipendono da ciò che vedo, ma ciò che vedo dipende dalle fotografie che hai postato.
Se tu confermi che il terriccio è come sembra a me un "puci paci" e che la pianta ci ha sguazzato fino ad oggi, ti consiglio vivamente di procedere senza altri indugi.
Il germoglio è così lontano dal ficus che dubito che davvero gli appartenga, ma se anche fosse basterà tentare di separarlo dalla pianta madre a cui sarebbe unita da una lunga radice: troncala in modo che la parte più lunga rimanga unita al germoglio.

Un in bocca al lupo.
Ciao
 

Cespin

Aspirante Giardinauta
ok allora per il rinvaso...alla pianta madre già sta messa non taglio i rametti secchi piccoli la lascio com'è no?
grazie!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non ha nessuna utilità tagliare i rami che sembrano secchi, corri solo il rischio di tagliere qualcosa che sembra secco e invece non lo è.
Di solito si consiglia di grattare leggermente la corteccia per vedere se sotto è verde o se invece irreparabilmente secco.
Ma io eviterei anche questo e procederei ad un rinvaso, magari inutile, ma sai, i retusa hanno la pelle dura, non si sa mai.
Se proprio tu l'avessi accoppato, potresti vincere il premio che sorteggeremo fra quei pochi che ci finora sono riusciti.

In tutti i casi avresti fatto un buon esercizio di rinvaso che ti verra sicuramente utile in futuro.

Ciao
 

Cespin

Aspirante Giardinauta
Dopo il rinvaso ho le idee un po' piu' chiare...lo pseudo bonsai è stato venduto da una venditrice ambulante al mio datore di lavoro...ma rinvasandolo o scoperta che si tratta di un tratto di trochetto di ficus con un po' di radicelle cresciute sotto dal moncone...insomma una specie di talea...penso abbia poco probabilità di sopravvivenza...se mai ne ha avute..
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non sottovalutare la forza con cui una talea di ficus si impegna a vivere.
Non partire già con l'idea che forse morirà, tanto questo accadrà a tutti e non serve pensarci troppo.
Già il fatto che abbia qualche sparuto ciuffetto di radici significa che non soffre come noi umani degli umori alterni, ma della fredda detrminazione ad arrivare almeno dove tu glielo permetterai.
Come hai rinvasato? Che terriccio hai usato? Che regole ti sei dato per l'innaffiatura? Come sta la tua pianta? Che fine ha fatto quello che chiamavi germoglio? Hai lasciato stare i rametti secchi o li hai tagliati? Se li hai tagliati sai dirci se al loro interno erano verdi oppure marroni?

Come vedi ci sarebbero un po' di cose da dire per descrivere la tua pianta e la cosa potrebbe servire molto a fartela conoscere un po' di più.
Se osservi questa discussione, le risposte che hai avuto occupano più spazio delle domande che hai posto, quindi spero che tu sia un po' più disponibile a illustrarci i fatti passati e presenti che riguardano la storia della tua pianta.

Ciao
 

Cespin

Aspirante Giardinauta
Si certo cerco di essere più esauriente...diciamo che la piantina ha vissuto un paio di mesetti con le sue belle foglioline...innaffiandola circa ogni 3 giorni...poi causa qualche giorno di mia assenza nessuno nonostante le raccomandazioni ha bagnato...la piante era sistemata affacciata ad una finestra e forse riceveva anche qualche spiffero perchè i serramenti sono in alluminio...insomma da lì ha iniziato a perdere prima solo quanche fogliolina,poi man mano tutte nonostante fossero riprese le annaffiature.
Sono resistiti qualche giorno in piu' dei piccoli germogli verdi un paio di rametti ma si sono seccati inesorabilmente anche quelli.
Così sabato ho rinvasato, eliminando accuratamente tutta la terra,che a mio parere era di tipo scarso ,come il vasetto che permetteva dei ristagni perchè il foro di uscita era rialzato al centro.
Ho eliminato quelle radicelle fine secche ed ho lasciato quelle un po' piu' grosse e che sembravano meno compromesse...
il germoglio non sembrava collegato con nessuna radice della pianta..a meno che togliendo la terra non fosse cosi' fine che l'ho rimossa...comunque l'ho tenuto e rinvasato pure quello...in attesa che il tempo ci dica se è un'erbetta o un ficus...posterò le foto quando sarà più cresciutello...e voi mi saprete dire sicuramente...
ho utilizzato terriccio specifico per bonsai su consiglio del fioraio del mio paese...che mi assicura che e' un ottimo terriccio...annaffio con un vaporizzatore cercando di non inzuppare il terreno...ho iniziato ieri...oggi non innaffio...guarda un po' l'umidità del terreno magari stasera o domani...pensavo che prima che si faccia troppo poco asciutto lo rinnaffio...quindi ogni 2-3 giorni...
non sono pratico e non saprei in che modo procedere se non a tatto... :)
 

Cespin

Aspirante Giardinauta
dimenticavo...nessun taglio di rametti...e la pianta non sembra essere cambiata...sempre apparentemente secca e "ciucciata".. :(
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Riduci quantità e frequenza di innaffiatura ed affidati più al tatto che ai giorni che passano.
Non fidarti nè del terriccio né del fioraio che te lo ha consigliato e nemmeno di me, ma verifica se innaffiando abbondantemente l'acqua fuoriesce dai (o dal) fori di drenaggio.
Spero che tu abbia seguito il consiglio di disporre sul fondo del vaso uno strato pseudo-filtro, costituito da materiale inerte, come sabbia grossa o pomice o materiale vulcanico analogo, o ghiaietta.
Spero anche che questo consiglio tu lo abbia avuto dal tuo fioraio, oppure che tu lo abbia letto ed adottato su questo forum che non manca di parlarne quando si entra in argomento.

Il fondo del terriccio completamente drenante, riduce in gran parte i rischi che derivano da quella tipica deformazione del fondo del vaso, che causa dei piccoli ristagni.

Ciao
 

Cespin

Aspirante Giardinauta
Si vado a tatto...il terriccio a vederlo a occhio e composto anche da sabbietta...perciò non ho aggiunto altro...anche perchè mi sembra di aver scelto un tipo di vaso abbastanza forato e con i fori sulla parte piu' bassa..insomma il terriccio sembra a occhio molto drenante...devo innaffiarlo abbondantemente per vedere o lascio stare?perchè non ho innaffiato così abbondante la prima volta...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non ha eccessiva importanza, l'importante è sapere con certezza che il tericcio dreni.
Comunque secondo il mio parere è meglio quando si innaffia essere abbondanti e innaffiare con minor frequenza rispetto a innaffiare molto frequentemente e con dosi ridotte.
Senonaltro si mantiene la percezione dell'effetivo fabbisogno, perché l'eventuale fuoriuscita dal fondo ci fornisce una indicazione indiscutibilmente chiara.
Ma una volta conosciuto il fabbisogno d'acqua della nostra pianta, che però varia continuamente, possiamo anche prestabilire delle dosi abbastanza ben approssimate.
Ti consiglio di fare come per le letture dei contatori, cioè per un certo numero di volte è stimato, poi a determinate scadenze c'è una misura effettiva ed un consuntivo.

Ciao, in bocca al lupo
 
Ultima modifica:

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi anche mia zia ha un ficus retusa che era cosi pieno di foglioline e all'improvviso ha perso tutto...
ora sto cercando di fare qualcos xke e un peccato lasciarlo morire e un bel esemplare...
mi sono informato un po e con quello e incominciato tutto...
su consiglio di un amico lo messo su un sotto vaso con dentro la sabbia che tengo umida ed ogni giorno vaporizzo pure la pianta...
in verita stavo per rinvasare ma lui mi disse di lasciarla li....a parere vostro posso fare altro,magari usando qualche concime x stimolarla?
ciao salvatore :Saluto:
 

Allegati

  • 06032010(001)..jpg
    06032010(001)..jpg
    89,3 KB · Visite: 100
  • 06032010(002)..jpg
    06032010(002)..jpg
    85,1 KB · Visite: 173

aurex

Esperto di Bonsai
si secondo me dovresti utilizzare qualche buon stimolante...qualche prodotto che aiuti la pianta a reagire ad uno stress eccessivo forse subito......leggendo la discussione ho però l'impressione che tu abbia un pò esagerato con l'acqua...quindi...così come consigliava green...meglio una buona che tante annaffiature.....il terriccio universale è un pò complicato se vuoi capire quando irrigare....per cui ti consiglio di sollevare il terriccio, in particolare quello più profondo, aiutandoti con un bastoncino, per renderti conto della sua umidità....il ficus gradisce terricci con sostanza organica ma ben drenato...io ho usato fin adesso akadama e lapillo vulcanico ( per mantenere un pò di umidità ma drenante allo stesso tempo), con torba e un pò di humus ( dopo attenti studi e ricerche su internet)....e devo dire che finora è andata bene.
gratta un pò sul tronchetto...se è ancora verde è probabile che si riprende....in bocca al lupo..:Saluto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Temo che il tempo per quel ficus stia inesorabilmente scadendo.
Credo che non ci sia più un attimo da perdere.
Ma siccome temo che non ci sia più nemmeno il tempo per qualche domanda e qualche risposta, ti consiglierei di tirar subito fuori da lì quella pianta e metterla in un vaso "ospedale" bello ampio e profondo, dimenticando temporaneamente le esigenze bonsaistiche.
Trova subito terriccio e materiale inerte che lo renda drenante, va bene anche sabbia grossa. Mescolali bene, mettili nel vaso e adagiaci la piantina dopo aver pulito le radici ed averne tagliati eventuali pezzi malati. Riempi il vaso coprendo le radici, innaffia senza risparmio per una volta, incrocia le dita e aspetta.

Potremmo perfezionare le indicazioni, ma il poco che ho scritto credo che riassuma l'indispensabile (ben poco come vedi).

Quello che temo è che in questa occasione, si debba agire subito e non attendere la primavera, nemmeno se è ormai prossima.
Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, se non trovi la pomice, va bene anche sabbia grossa.
Attento al terriccio che di solito lo si trova un po' acido (soprattutto se per acidofile).
Prima di utilizzarlo esamina la sua permeabilità in un vaso di prova a parte e se drena poco, aumenta la percentuale di sabbia o pomice.
Se trovi terriccio in qualche area dove si accumulano foglie secche che poi si decompongono, ti consiglio di aggiungerne una parte.
Se la trovi aggiungi anche della cenere del camino (Potassio) ma non è indispensabile se questa è come credo, un'emergenza.
Non guasterebbero nemmeno uno o due gusci d'uovo sbriciolati.

In bocca al lupo, ciao
 

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
ok grazie,di pomice ne ho un vaso pieno,il terriccio lo comprato un po di tempo fa credo che vada bene,ce scritto che non e adatto per le acidofile quindi immagino non sia acido,x la cenere sto apposto xke ho il camino,adesso vedo per l'uovo....:baffi:
 
Ultima modifica:
Alto