Io so che alcune specie effetivamente radicano bene ( o meglio ) anche in acqua, ne sono sicuro ad esempio di quelle della famiglia Apocynaceae (l'oleandro o il Gelsomino, quello falso), ma non è obbligatorio se cerchi in giro troverai facilmente che si possono mettere anche in torba ecc..
Credo che per le piante in questione il metodo classico della talea messa a radicare in torba e sabbia sia meglio, per esperienza personale in acqua mi ha radicato solo l'oleandro appunto.
Il ficus secondo me era meglio metterlo in torba, comunque se dovesse funzionare in acqua credo che tu debba aspettare che le radici si sviluppino un po' prima di interrarlo, ad esempio di una talea radicata in torba o terriccio si aspetta la nuova crescita e anche di più prima di metterle a dimora in un terriccio adeguato. il tempo può variare da qualche settimana, un paio ai due anni, credo però che il ficus non sia così lento.
Qualunque pianta si può bonsaizzare (alcune sono più adatte di altre ma non vi è una vera e propria lista di piante bonsai si o piante bonsai no), anche il bosso, in rete ne trovarai parecchi, e riprodurlo per talea è uno dei metodi più diffusi, ma il bosso è un po' duro a mettere radici, ma è lo stesso discorso di prima: rametto di 10-15 cm, taglio pulito (a becco di flauto), elimini le foglie, in basso e ne lasci un paio di quelle apicali, poi (con ormoni o come preferisci, non credo che sia una regola) interri leggermente inclinata (c'è chi dice inclinata di 45°, comunque tu inclinala un po' per permettere alla linfa di scorrere con meno difficoltà) e poi aspetti tieni all'ombra e mantieni l'umidità, se tutto va bene dopo che ha messo le radici comincierà a darti nuova crescita lascia passare ancora del tempo prima di metterla a dimora.. realizza più talee del bosso per avere più probabilità di successo..fossi in te comunque proverei a farlo radicare anche in acqua, in un modo o nell'altro vedrai che metterà le radici!
mi dimenticavo di avvertirti che in teoria il periodo giusto è quello della primavera, anche se alcune specie si prestano già in febbraio.
Vedi tu, io di solito non ce la faccio ad aspettare e rischio anche nel periodo sbagliato, ma è n errore mio, in questi giorni ho fatto delle talee da una camelia, sono passati solo una 15cina di giorni ma per ora sembrano stare bene
Buona fortuna
Nonostante sia un principiant spero di esserti stato utile.
Un saluto