• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa...Consigli

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ficus Retusa...Consigli
Salve....

Avrei bisogno dei vostri consigli,in tutto e per tutto su questo bonsai di ficus retusa.....

Non gli ho fatto mai niente,cosa i consigliate di fare ? potatura,rinvaso etc....

Vorrei valorizzarlo un po,non mi piace com'è adesso,sicuramente sarà dipeso dalla mia inesperienza.

Sono accetti tutti i consigli e critiche possibili.....



Uploaded with ImageShack.us
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao ha senza ombra bisogno di una cura ricostituente.
un rinvaso a primavera in un vaso più capiente ( sono o.k. quelli basi e larghi da iper ), con terreno drenante, un buon regime di concimazion ied una accorciata per farla cacciare le gemme arretrate.
ora tienila in un luogo frsco e luminoso, innaffia quanto il terreno si sta asciugando, e ne riparleremo ad aprile circa.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
ma l'accorciata la faccio nello stesso momentoo o periodo del rinvaso oppure la posso fare adesso ??
la pianta al momento si trova (da una decina di giorni) in casa dietro una finestra rivolta ad ovest...
le concimazioni le faccio cmq anche adesso visto che è in casa ???
 
B

Boostpolo

Guest
ciao,come sempre Franco sa darti la risposta giusta,l'accorciata secondo me è bene farla dopo un periodo di circa 2 settimane dal rinvaso in modo che puoi vedere se la pianta dopo il rinvaso non ha subito stress e la vedi meglio,anche se in teoria si puo fare a fine inverno in generale quindi non parlo solo del retusa,poichè accorciando e rinvasando la pianta dovra curarsi meno di mettere cacciate e piu' di ricostituire e allargare la parte radicale.
In pratica lo sforzo della pianta per la parte aerea viene drasticamente dimunuito a dipsetto della parte radicale,ma con piu' sicurezza di una buona riuscita del rinvaso ma causando un doppio stress appunto da taglio e rinvaso,mentre per come preferisco io,prima rinvasi e poi tagli in modo tale che quando sarai certo che la pianta dopo il rinvaso è in buona salute è forte e non ha subito particolare stress se non quello del rinvaso ,invece che anche quello del taglio,accorci.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io non la farei ora, ne ltuo caso, perchè è sofferente.
se gli tagli la parte aerea, diminuisci lo scambio tra radici e foglie.

perchè vuoi farlo ora?
 
B

Boostpolo

Guest
è sofferente come dice franco, quindi tagliando ora che non è periodo in piu' fa un freddo allucinate la pianta subirebbe uno stress tremendo,potresti ammazzarla senza problemi,al momento giusto lo farai e vedrai come si riprenderà
 
B

Boostpolo

Guest
Praticamente le radici assorbono l'acqua e le sostanze nutritive dalla terra che poi circolano e nutrono appunto la pianta che attraverso le foglie traspira e respira,se tu tagli ora,eliminando le foglie,rendi impossibile gli scambi tra le radici e le foglie di conseguenza nulla circola come dovrebbe,ed essendo il tuo ficus sofferente e non essendo periodo di potatura sarebbe un "FITOCIDIO".Se invece si taglia al momento opportuno,cioe' nel periodo vegetativo nonchè quello giusto temporalmente,la pianta verrebbe stimolata a mettere nuove foglie.
 

Zenais

Giardinauta Senior
un pò di sprintene e tanta luce farebbero bene a quella povera pianta ( anche un vaso più grande e del buon terriccio sicuramente... da effettuare in primavera però ).
 
B

Boostpolo

Guest
20 20 20 non è troppo ma è troppo equilibrato,nel senso che e prefiribile dare piu azoto che serve per le parti verdi quindi le foglie che nel ficus in generale predominano....quindi usa una titolazione piou' alta nell'azoto,sempre,sia in inverno una volta ogni due mesi circa,che in primavera ogni due settimane.
io consiglio sempre perchè mi trovo bene il "perfetto per bonsai" della cifo che che non è fortissimo e sono due bottiglie da usarsi in periodi diversi piu una busta di organico.
 
Alto