• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici del Ficus retusa

fandang0

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho comprato da qualche mese un bonsai ficus retusa. Guardando tu internet ho visto molte immagini dove le radici erano visibili e fuori dal vaso.
E' possibile sapere il perchè?
Vorrei mettere un link ad una foto ma temo sarebbe "spammoso" visto che probabilmente si riferirebbe ad un altro sito di giardinaggio.
Mi va bene anche qualsiasi documentazione ovviamente.
Grazie mille
 

aurex

Esperto di Bonsai
bhè le radici visibili fuori dal terriccio è una qualità estetica del bonsai realizzata proprio per dare l'idea della vetustità della pianta....io credo però che tu stia confondendo il tuo normale ficus retusa con i ficus ginseng molto presenti in commercio ma che...secondo me.....non hanno nulla di bello ....magari posta una immagine del tuo e una immagini (magari non il link) di quello che avresti visto in rete....
 

alessiobio

Giardinauta
non è che per caso ti riferisci alle radici aeree? quelle che scendono giù dai rami sino al terreno? Se intendi quelle, bisogna avere pazienza e aspettare che la natura faccia il suo corso. Sono radici che si sviluppano tipicamente sui ficus di una certa età.
Ciao!
 
Alto