• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ikea

degos

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, proprio questo pomeriggio ho deciso di cimentarmi nella coltivazione di un bonsai... scrivo in questa discussione, proprio perché ho preso la mia pianticella all'ikea.. siccome sono proprio un neofito dei bonsai, vi volevo chiedere un bel po di info.
1: guardando le foto che vi ho messo nei link in fondo, che specie di bonsai è?
2: nelle istruzioni per la cura c'è scritto che bisogna immergere completamente il vaso nell'acqua e di tenerlo finché le bolle d'aria smettono di salire in superficie (io ho fatto così e ci è stato per circa 5 minuti, ho fatto una cazzata?)
3: Ora per innaffiarlo aspetto uno o due giorni? poi sempre nelle istruzioni c'è scritto di utilizzare una volta su due un fertilizzante, farò così? (tenete conto che penso di mettere il bonsai sopra una mensola a fianco di una finestra dove non batte mai direttamente il sole, quindi con che frequenza dovrò innaffiarlo?)
4: sempre dalle foto, si vede che le radici quasi trasbordano dal vaso, secondo voi devo cimentarmi a rinvasarlo?

Vi ringrazio già da ora per la vostra pazienza e i vostri preziosissimi suggerimenti...

ecco i link delle foto:
foto1
foto2
foto3
foto4
foto5
foto6
foto7
foto8
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciao e benvenuto....:Saluto:
il bonsai è un ligustro e non deve stare in casa, non hai magari un posticino sul davanzale??
hai fatto benissimo a bagnarlo per immersione e dovrai bagnarlo ogni qual volta il terriccio sarà asciutto(in profondità, puoi usare uno stuzzicadenti)
e il tuo bonsai ha bisogno di un rinvaso come giustamente hai osservato le radici sono molte
 

degos

Aspirante Giardinauta
grazie mille miky..
si si praticamente è sul davanzale, però non sarà mai in esposizione diretta al sole.. è meglio metterlo in esposizione diretta per qualche ora?
ti rubo altri due consigli e poi sono pronto..
- praticamente mi conviene bagnarlo per immersione ogni volta che il terriccio è asciutto?
- per il rinvaso devo potare le radici più lunghe in modo che non siano più lunghe del vaso e mantenere quante più radichette fini possibili. secondo te il vaso che ho, basta o mi conviene anche travasarlo in un vaso un po più grande?
grazie mille ancora..
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma non farlo ora il rinvaso!!
In genere si fa prima della ripresa vegetativa a inizio primavera.
Direi che ci vuole un vaso più grande.
Fai un "Cerca" su forum e troverai tanti post che parlano di rinvasi, tecniche e terricci.
 

miky80

Maestro Giardinauta
ti do lo stesso identico consiglio che hanno dato a me a dicembre quando ho preso il mio ligustro cioè quello di fare un trapianto dolce..
prendi un vaso più grande non necessariamente una ciotola anche un vaso normale va bene purchè più grande di quello, metti sul fondo argilla espansa e usi 50%terriccio universale e 50% sabbia di fiume grossolana..lavata e setacciata e ci metti il tuo bonsai così com'è senza toccare le radici.. immergi il vaso in acqua e lo lasci all'ombra per almeno 20/25 giorni poi gradualmente se ti è possibile lo metti al sole, basta che ne prenda anche poco e per poco tempo ma se il posto riservatogli è luminoso va bene anche dove sta ora....
ciao
 

degos

Aspirante Giardinauta
ancora grazie mille per le info..
ho visto il tuo thread miky e mi sono fatto un'idea.. ho pensato che ora lo lascio tranquillo per 2-3 settimane, poi faccio il travaso dolce e lo lascio tutto l'inverno, per poi sistemarlo bene all'inizio della primavera..
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
io vado controtendenza, cerca di tenerlo in vita fino alla fine dell'inverno ancora pochi mesi e andranno in riposo vegetativo.
 

miky80

Maestro Giardinauta
io vado controtendenza, cerca di tenerlo in vita fino alla fine dell'inverno ancora pochi mesi e andranno in riposo vegetativo.

lo so, sarebbe la soluzione migliore ma se il suo terriccio è uguale a quello del mio...beh, fa pena a dir poco e di acqua ne faceva passare gran poca...sai quello schifo di poltiglia fangosa che usano per fargli fare i viaggi!!
cerca di non toccare il pane di terra in questo modo il bonsai non soffre e gli assicuri una buona sistemazione fino alla primavera prossima quando si procederà col rinvaso...
:Saluto:
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
credo che questa cosa dovrò scriverla parecchie volte, ma lo faccio volentieri usando il maiuscolo
MAI,MAI E POI MAI annaffiare per immersione se non volete ritrovarvi con un bel marciume radicale, se il terriccio è idrorepellente bagnate con un annaffiatoio dal soffione fine 2 o 3 volte a distanza di 5 minuti tra un annafiatura e l'altra.
per quanto riguarda il tuo bonsai noterai che puoi estrarlo dal vaso e la terra mantiene la forma senza sfaldarsi ebbene fatto ciò mettilo in una ciotola più grande aggiungendo tutt'attorno un mix di terriccio universale e akadama al 50% (se non hai a disposizione l'akadama usa del pomice setacciato di 2/4 mm)
 

miky80

Maestro Giardinauta
credo che questa cosa dovrò scriverla parecchie volte, ma lo faccio volentieri usando il maiuscolo
MAI,MAI E POI MAI annaffiare per immersione se non volete ritrovarvi con un bel marciume radicale, se il terriccio è idrorepellente bagnate con un annaffiatoio dal soffione fine 2 o 3 volte a distanza di 5 minuti tra un annafiatura e l'altra.
per quanto riguarda il tuo bonsai noterai che puoi estrarlo dal vaso e la terra mantiene la forma senza sfaldarsi ebbene fatto ciò mettilo in una ciotola più grande aggiungendo tutt'attorno un mix di terriccio universale e akadama al 50% (se non hai a disposizione l'akadama usa del pomice setacciato di 2/4 mm)


sinceramente mi sembra troppo categorico dire:
no, non bagnare per immersione..per mio suocero ha una 10na di bonsai nati da seme e li bagna solo per immersione...da almeno 10 anni
sono vivi e vegeti!!!
dipende tanto se non unicamente dal terriccio...certo se il bonsai sta messo in una terra talmente brutta da sembrare cemento è matematico che aria non ne passa...come nel suo e nel mio caso
negli altri casi, l'immersione è l'ideale...
:Saluto:
michela
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
normalmente i bonsai "commerciali" si presentano con 2 tipi di terricci ,o argillosi o torbosi, entrambi se lasciati asciugare diventano (diciamo così)idrorepellenti, bagnare per immersione significa compattare ulteriormente il terreno con rischi si asfissia per le radici, meglio bagnare con un soffione fine 2 0 3 volte a distanza di 5 minuti e alla giusta stagione rinvasare sostituendo tutto il terriccio.
discorso diverso se il terriccio è costituito da akadama o pomice e terriccio universale, ma in questo caso la necessità di bagnare per immersione non si presenta terche il terriccio assorbe e drena bene bagnadolo con l'annaffiatoio
se poi il nostro bonsai è un mame o shohin si riesce a immergerlo ma se è un chumono o un hachi-uye ci vuole l'aiuto del vicino di casa per spostarlo.se poi ne hai una cinquantina in giardino.......
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Quoto riguardo il NON bagnare per immersione.
La soluzione ideale sarebbe baganre in modo abbondante a pioggia.
Tra l'altro il metodo per immersione non consente nemmeno di "lavare" il terreno dai residui dei fertilizzanti ed altre sostanze che si accumulano nella coltivazione in vaso.
 

Martina80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione perchè anche io vorrei comprare un bonsai Ikea, ma di quelli molto grandi. Io vorrei sapere se secondo voi queste piante reggono, oppure no... nel senso se sono piante che non hanno una buona storia alle spalle, e quindi nel giro di poco, moriranno... a vederle, sono bellissime e verdissime... però non sono esperta, quindi non saprei dire altro.
Poi, con riferimento all'immersione, un amico... ha un bonsai molto carino, con delle foglie tipo questo bonsai postato, solo che sono più "leggere", non so come dire... comunque vabbè.. ultimamente l'ho visto era era verdissimo e pieno di germogli. Lui mi ha detto che lo immerge da 2-3 anni (che lo ha), 1 o 2 volte a settimana per 15 minuti.... che i nuovi rametti, quando sono ancora verdi li attorciglia cercando di dare una forma omogenea alla pianta... e le radici erano in buona parte fuori...ma lui dice che va bene che siano così...
Ma è tutto giusto questo modo di trattare il bonsai?
Io prendendone uno molto grande, non posso immergerlo.... quindi, cosa dovrei fare?

A me, in quello dell'amico, mi sembrava che di terra vi fosse poco e niente... e tra l'altro, lui mi diceva che non ha mai voluto travasarlo, perchè non gradiva che crescesse troppo... è vero?

Scusate tutte le domande, sono curiosa di natura :rosa:
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione perchè anche io vorrei comprare un bonsai Ikea, ma di quelli molto grandi. Io vorrei sapere se secondo voi queste piante reggono, oppure no... nel senso se sono piante che non hanno una buona storia alle spalle, e quindi nel giro di poco, moriranno... a vederle, sono bellissime e verdissime... però non sono esperta, quindi non saprei dire altro.
Poi, con riferimento all'immersione, un amico... ha un bonsai molto carino, con delle foglie tipo questo bonsai postato, solo che sono più "leggere", non so come dire... comunque vabbè.. ultimamente l'ho visto era era verdissimo e pieno di germogli. Lui mi ha detto che lo immerge da 2-3 anni (che lo ha), 1 o 2 volte a settimana per 15 minuti.... che i nuovi rametti, quando sono ancora verdi li attorciglia cercando di dare una forma omogenea alla pianta... e le radici erano in buona parte fuori...ma lui dice che va bene che siano così...
Ma è tutto giusto questo modo di trattare il bonsai?
Io prendendone uno molto grande, non posso immergerlo.... quindi, cosa dovrei fare?

per avere informazioni più precise dovresti dare delle indicazioni sul tipo di essenza. presumo che il bonsai gigante dell'ikea di cui parli sia un ficus .il fatto se reggono oppure no dipende molto da te, se lo tieni come si deve sicuramente avrà una vita lunga. sicuramente dovrai rinvasarlo nella primavera inotrata del 2010 (a napoli direi metà maggio) eliminando tutto il terriccio per soltituirlo con akadama o pomice e t.u. al 50% per quando riguarda la posizione lo tieni fuori fino a quando la temperatura notturna non scende sotto i 13° e poi lo porti in casa il una zona luminosa lontano dal calorifero
se lo comperi entreremo di più nei dettagli
 

degos

Aspirante Giardinauta
ragazzi forse ho fatto una gran cazzata :martello:, però non riuscivo a star fermo..:lol: oggi ho fatto il travaso, perché nonostante il mio ligustro non prendesse mai sole diretto e non fosse esposto a correnti d'aria, il terreno si asciugava in maniera iperveloce nonostante le annaffiature per immersione. Tenete conto che facevo l'annaffiatura alla sera e la sera successiva le foglie si afflosciavano in maniera spaventosa. Appena re-annaffiavo si riprendevano subito.
Allora passo a spiegarvi il travaso. Tolgo il bonsai dal vaso e di fronte a me si presenta un ammasso di radici, praticamente la terra non c'era più. Ho tolto quella poca terra che restava, ho sgrovigliato con una bacchetta cinese tutte le radici ed ho tagliato un po: ho dimezzato le radici più lunghe che si estendevano principalmente in profondità, ho tagliato quelle secche e morte e quelle più grosse e corte le ho un po sfoltite.
Ho travasato in un vaso più grande dove ho messo una retina sui fori di scolo, ho riempito 1/3 del vaso con del ghiaino e poi ci ho messo terriccio per bonsai.
Ho adagiato il bonsai nel vaso facendo in modo che le radici si espandessero in orizzontale anziché in verticale, ho coperto il tutto e smosso un po in modo che la terra penetrasse in tutti gli orifizi formati dalle radici. Infine ho annaffiato abbondantemente due volte a distanza di 5 minuti.
Ora l'ho messo nel posto di prima dove non prende luce direttamente e non è esposto a correnti d'aria.

Ho sbagliato a fare questo travaso? Per ora mi sembra in buono stato eccezion fatta per due rametti verdi che si sono afflosciati.
 

miky80

Maestro Giardinauta
ragazzi forse ho fatto una gran cazzata :martello:, però non riuscivo a star fermo..:lol: oggi ho fatto il travaso, perché nonostante il mio ligustro non prendesse mai sole diretto e non fosse esposto a correnti d'aria, il terreno si asciugava in maniera iperveloce nonostante le annaffiature per immersione. Tenete conto che facevo l'annaffiatura alla sera e la sera successiva le foglie si afflosciavano in maniera spaventosa. Appena re-annaffiavo si riprendevano subito.
Allora passo a spiegarvi il travaso. Tolgo il bonsai dal vaso e di fronte a me si presenta un ammasso di radici, praticamente la terra non c'era più. Ho tolto quella poca terra che restava, ho sgrovigliato con una bacchetta cinese tutte le radici ed ho tagliato un po: ho dimezzato le radici più lunghe che si estendevano principalmente in profondità, ho tagliato quelle secche e morte e quelle più grosse e corte le ho un po sfoltite.
Ho travasato in un vaso più grande dove ho messo una retina sui fori di scolo, ho riempito 1/3 del vaso con del ghiaino e poi ci ho messo terriccio per bonsai.
Ho adagiato il bonsai nel vaso facendo in modo che le radici si espandessero in orizzontale anziché in verticale, ho coperto il tutto e smosso un po in modo che la terra penetrasse in tutti gli orifizi formati dalle radici. Infine ho annaffiato abbondantemente due volte a distanza di 5 minuti.
Ora l'ho messo nel posto di prima dove non prende luce direttamente e non è esposto a correnti d'aria.

Ho sbagliato a fare questo travaso? Per ora mi sembra in buono stato eccezion fatta per due rametti verdi che si sono afflosciati.

se hai tagliato le radici dovrai in proporzione tagliare i rami:eek:k07:....
..speriamo che la piantina si riprenda prima di andare in riposo vegetativo:embarrass, non è esattamente questo il periodo giusto per un travaso a regola d'arte che dovrebbe essere fatto in primavera quando la pianta si risveglia...speriamo bene...io sperando di esserti d'aiuto tengo le dita incrociate!!!!
:Saluto:
 

degos

Aspirante Giardinauta
grazie miky sei utilissima.. a distanza di una settimana circa, mi sembra che il bonsai non sia ancora espirato.. alcune foglie si sono seccate e i germogli si sono bloccati, però credo (e soprattutto spero) che tra qualche settimana si riprenda.. chi vivrà vedrà..
 
L

ladymarian

Guest
Bè questo non è proprio il periodo + adatto x il rinvaso;xò se la pianta non si è afflosciata o seccata ma solo in parte, allora significa che è in fase di ripresa dallo stress del rinvaso.
Hai fatto una mossa azzardata xò facci sapere...
ciao
 

degos

Aspirante Giardinauta
devo dire che parecchie foglie e qualche rametto verde si sono seccati, però mi sembra ci sia una piccola ripresa.. in alcuni rametti c'è qualche germoglio che sta nascendo.. vuol dire che sta superando lo stress post-rinvaso?
 
Alto