• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa e Bosso!!

Giakomo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Vorrei porvi due domande.
1)oggi ho preso un rametto di ficus Retusa dal bonsai di mio cugino e l'ho messo a radicare in acqua. Ho ftt bene? Se si quanto tempo ci dovrebbe mettere a radicare? E dopo cosa dovrei fare?
2) Si può ricavare un bonsai da una pianta di bosso ( Non bonsai) per talea? Se si come si fa? Si può mettere a radicare in acqua?
 

simike87

Bannato
perchè vorresti far radicare in acqua i rametti? ti hanno detto di fare cos? ci sono piante che radicano meglio in acqua che in altri modi, però che io sappia i mtodi più diffusi per la motliplicazine sono le margotta e le talee, però per quelli ci sono i vari periodi
 

L'alchimista

Giardinauta
Io so che alcune specie effetivamente radicano bene ( o meglio ) anche in acqua, ne sono sicuro ad esempio di quelle della famiglia Apocynaceae (l'oleandro o il Gelsomino, quello falso), ma non è obbligatorio se cerchi in giro troverai facilmente che si possono mettere anche in torba ecc..
Credo che per le piante in questione il metodo classico della talea messa a radicare in torba e sabbia sia meglio, per esperienza personale in acqua mi ha radicato solo l'oleandro appunto.
Il ficus secondo me era meglio metterlo in torba, comunque se dovesse funzionare in acqua credo che tu debba aspettare che le radici si sviluppino un po' prima di interrarlo, ad esempio di una talea radicata in torba o terriccio si aspetta la nuova crescita e anche di più prima di metterle a dimora in un terriccio adeguato. il tempo può variare da qualche settimana, un paio ai due anni, credo però che il ficus non sia così lento.

Qualunque pianta si può bonsaizzare (alcune sono più adatte di altre ma non vi è una vera e propria lista di piante bonsai si o piante bonsai no), anche il bosso, in rete ne trovarai parecchi, e riprodurlo per talea è uno dei metodi più diffusi, ma il bosso è un po' duro a mettere radici, ma è lo stesso discorso di prima: rametto di 10-15 cm, taglio pulito (a becco di flauto), elimini le foglie, in basso e ne lasci un paio di quelle apicali, poi (con ormoni o come preferisci, non credo che sia una regola) interri leggermente inclinata (c'è chi dice inclinata di 45°, comunque tu inclinala un po' per permettere alla linfa di scorrere con meno difficoltà) e poi aspetti tieni all'ombra e mantieni l'umidità, se tutto va bene dopo che ha messo le radici comincierà a darti nuova crescita lascia passare ancora del tempo prima di metterla a dimora.. realizza più talee del bosso per avere più probabilità di successo..fossi in te comunque proverei a farlo radicare anche in acqua, in un modo o nell'altro vedrai che metterà le radici!

mi dimenticavo di avvertirti che in teoria il periodo giusto è quello della primavera, anche se alcune specie si prestano già in febbraio.
Vedi tu, io di solito non ce la faccio ad aspettare e rischio anche nel periodo sbagliato, ma è n errore mio, in questi giorni ho fatto delle talee da una camelia, sono passati solo una 15cina di giorni ma per ora sembrano stare bene

Buona fortuna
Nonostante sia un principiant spero di esserti stato utile.

Un saluto
 
Ultima modifica:

tomas

Aspirante Giardinauta
Per la talea di ficus ti consiglio di usare dei radicanti in polvere e impiantarla in un substrato composto da 60% di perlite e 40% di pomice fina o torba mantenendola costantemente umida e al riparo dal sole e vento, con il bosso,certo che si possono fare bonsai.....dovresti postare una foto,cosi vediamo se ha le potenzialità e le basi minime da tirare fuori un bonsai
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Caro Giakomo, benvenuto,

vedo che il tuo problema è già stato affrontato, bene.
Voglio solo farti sapere che riguardo ai ficus, sul forum sono in corso numerose altre discussioni di cui ti allego i links

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/98284-ficus-retusa-bosso.html (ficus retusa e bosso)
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/bonsai/...sar-mai-2.html (quale ficus sarà mai???)
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/bonsai/...us-retusa.html (ficus retusa)
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/bonsai/...alviamolo.html (FICUS RETUSA: Salviamolo!)
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97764-bonsai.html (il primo bonsai)
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/96679-bonsai-ikea.html

e sicuramente se ne possono scoprire altri!

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto