• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa che sta seccando

V

velabianca

Guest
Sono rimasta a casa 12 giorni con l'influenza e nessuno ha innaffiato il mio piccolo bonsai di ficus aretusa :astonishe
La pianta era stata sistemata all'interno da circa 3 settimane, in ambiente poco umido ma senza correnti d'aria o sbalzi di temperatura, abbastanza luminoso (la luce proviene da un lucernaio in alto).
Ho cercato di rimediare togliendo le foglie secche ancora attaccate ai rami e innaffiando generosamente con acqua distillata (a tre riprese, facendo sgocciolare bene dai fori di drenaggio prima di ogni nuova innaffiatura), inoltre ho nebulizzato la stessa acqua sulla chioma.
Ho notato che il pane di terra si stacca quasi dal vaso (la pianta dovrebbe avere circa 4-5 anni ed è stata acquistata in una di quelle vendite per beneficenza).
Avevo iniziato una blanda concimazione con un fertilizzante specifico liquido, diluito moltissimo in acqua distillata (una goccia per mezzo litro d'acqua), in quanto avevo notato delle fogliolne nere su alcuni rami.
Vorrei chidervi gentilmente consiglio su cosa altro posso ancora fare per salvare il mio piccolo bonsai...
Devo mettere un sacchetto per aumentare l'umidità? (è dentro a un ufficio e ho qualche problema a gestire le piante come se fossi a casa mia); oppure è il caso di rinvasarlo?
Tengo il bonsai con il suo sottovaso, sopra un piccolo tavolino di legno per bonsai che ho acquistato da un fiorista.
E' saggio far ruotare la pianta di un quarto di giro alla settimana per favorire un omogeneo sviluppo della chioma?
Grazie :hehe:
 
V

velabianca

Guest
Sigh....sob....

Il mio messaggio sul ficus aretusa che sta seccando è l'unico a non aver ricevuto risposta....sigh...sob....perchè nessuno mi considera?
:cry:


velabianca
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Magari nessuno sa che dirti... :rolleyes:
Tanto per cominciare, da perfetta profana dei bonsai :D, ti chiedo: che roba è? :squint: Sarà mica un Ficus retusa (senza a!) tipo questo:

32640018-FicusRetusa_001.jpg


Altrimenti, hai modo di postare una foto?
L'hai mai rinvasato? Secondo me, se ha sofferto la sete, sarebbe il caso di bagnarlo per immersione (lo tieni a bagnmaria per una mezzora e poi fai scolare bene); eviterei il concime; le piante sofferenti non vanno concimate mai. Qualsiasi altra pratica (rinvaso compreso) la rimanderei a quando la pianta da segni di ripresa.

Comunque, da quello che ho capito, le piante acquistate in questi "frangenti" sono destinate a brutte fini (vedi POST di Franco)... :astonishe
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto io ho risposto da una qualche parte ma non trovo più nulla, poi hai aperto due discussioni e si ci confonde un pò......
i colpi di secco sono, in linea di massima e se non tosti, abbastanza reciuperabili.
allora tu ora lasci ferma la povera ( a proposito si chiama FICUS RETUSA ) in un luogo con luce, innaffia poco solo quando la terra è asciutta ( lascia perdere acqua distillata che è peggio che meglio ) magari aggiungendo un pò ( poco poco ) di stimolante radicale e non tenerla al caldo ma in un luogo fresco.... e aspetta.
fra 15-20 gg gratti un poco di corteccia di un ramo con un unghia e guarda il colore del ramo : se verde è vivo se è marroncino.........
facci sapere degli eventi ( senza aprire un altro post ).

ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non avevo visto il post...
Senz'altro è un ficus Retusa (sono i più usati come bonsai).
E' una pianta da interno, anche se in estate sarà meglio tenerla all'aperto per quanto possibile.
Se il problema è stato il secco causato dalla tua assenza allora dovrebbe riprendersi, in tal caso però non annegarla, in quanto perdendo le foglie diminuisce anche il suo bisogno di acqua, perciò annaffia solo quando il terriccio si asciuga. Non usare nessun concime finchè non si sarà ripresa del tutto.
Tienilo il più possibile vicino a una finestra e il più possibile lontano da fonti di calore, e togli il sottovaso, o per lo meno assicurati che non vi rimanga dell'acqua a contatto con il vaso per evitare marciumi (e le foglie nere sembrerebbero un primo sintomo...).
 
V

velabianca

Guest
Grazie

Grazie....:love:
Le foglioline stanno cadendo, ogni mattina ne trovo di nuove sul tavolo...seguirò i vostri consigli, mi dispiace aver causato sofferenza a una pianta. Certo l'aria del mio ufficio (senza finestra apribile) è molto asciutta e forse non è il luogo ideale dove tenere il ficus retusa (grazie per la precisazione del nome).

A presto e un caro saluto

Velabianca
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per ricreare un po' l'umidità in caso di ambiente secco prova a riempire il sottovaso di argilla espansa e acqua, poi appoggia sopra il vaso in modo che non tocchi l'acqua. Con l'evaporazione crei un microclima più umido attorno alla pianta, e ti eviti di nebulizzare le foglie.
 
A

Albanew

Guest
velabianca ha scritto:
Il mio messaggio sul ficus aretusa che sta seccando è l'unico a non aver ricevuto risposta....sigh...sob....perchè nessuno mi considera?
:cry:


velabianca

allora , ti consiglio di rinvasare il tuo ficus. perkè : di sicuro avrai acquistato lo stesso all'AsSociazione contro l'AIDS e purtoppo il terreno ke vi mettono è un terreno cretaceo per tenere meglio l'umidità durante la spedizione ai diversi centri dove poi li vendono. Prendi della buona terra di montagna e un vaso più grande e prova , io ho risolto subito il problema.
Purtroppo è la terra buona di cui necessita, lo scoprirai quando andrai a travasarlo come le radici saranno quasi tutte scoperte ed il pane di terra tutto sgretolato.
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il rinvaso adesso lo farei solo in caso di emergenza, se la pianta si riprende invece è meglio aspettare la primavera per rinvasare con più tranquillità.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Albanew :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto