• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa - Fruttini

Frankieb76

Giardinauta Senior
Questo è quello più vecchio, ce l'ho da quasi 10 anni, e siccome all'inizio non sapevo come averne cura, si sono seccati i rami bassi e si è slanciato verso l'alto, deformandosi quasi irrimediabilmente, penso. si vedono le radici che sta emettendo dal tronco e i primi fruttini in assoluto!


05b.jpg

06b.jpg

07b.jpg

08b.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
e questo è il terzo, anche qui radici e primi fruttini. questo ce l'ho credo da 6-7 anni, o forse di più. aveva un tronco avvitato, che crescendo si sta fondendo su se stesso, e 2 rami tipo crocefisso, ma uno dei due si è seccato e ho amputato...

09b.jpg

10b.jpg

11b.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
allora, metto un po' di foto, per farvi vedere come stanno messi e soprattutto per chiedere consigli. ovviamente sono tutti da rinvasare, per cui non insultatemi per il terriccio! :LOL:

Questo è quello dell'inizio del post, alla fine lo presi, e ha sempre fatto i fruttini, sono visibili in abbondanza. Si sta un po' sformando verso l'alto, e infatti vorrei chiedere qualche consiglio sulla forma da dargli e come dargliela. Vedi l'allegato 354670
Vedi l'allegato 354671
Vedi l'allegato 354672 Vedi l'allegato 354674


beh, potevate pure darmelo un consiglio però, eh! :cry::LOL::V
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Tu hai detto di stare zitti , che vai trovando mò ?! :LOL:
Comunque è da rinvasare e potare , come tu ben sai .

ma nooooooo :LOL: dicevo di non dire niente solo sui rinvasi, che sono 2 anni che devo farli e mi saltano per casini vari... cascasse il mondo, in primavera li faccio!! :)

chiedevo consiglio sull'impostazione del primo ficus, quello che compare nella pagina precedente! :D li sono pieno di dubbi... ma se volete dare suggerimenti anche sugli altri 2, accetto qualsiasi consiglio! :bacio:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao io ricreerei i rami bassi con innesti passanti o da contatto e poi una volta sicuro degli innesti via tutto o quasi la parte alta ripartendo da proporzioni più adeguate
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ciao io ricreerei i rami bassi con innesti passanti o da contatto e poi una volta sicuro degli innesti via tutto o quasi la parte alta ripartendo da proporzioni più adeguate

Questa era anche la mia idea per questo (il secondo che ho inserito qui):

1.jpg


dici che anche con quest''altro dovrei fare nello stesso modo?

2.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Questa era anche la mia idea per questo (il secondo che ho inserito qui):

Vedi l'allegato 355315


dici che anche con quest''altro dovrei fare nello stesso modo?

Vedi l'allegato 355318
Io farei saltare la parte cilindrica finale è ripartirei da lì facendo degli auto innesti più legnosi per mantenere una logica di dimensioni dei rami.
Se invece margotti ti ritrovi anche una seconda pianta.
Come tempistiche prima gi innesti poi la seconda stagione la margotta
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
ci devo pensare, ma si, è una possibilità....

per gli autoinnesti, dici di utilizzare gli stessi rami, incurvandoli in basso verso il tronco?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Se sono sufficientemente lunghi e flessibili si se no lo fai classico tagliando. Se riesci a fletterli hai maggiori probabilità di successo. Se usi il sistema del foro passante devi per forza Defogliare l'innesto
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
o fletto il ramo facendo un foro nel tronco, o sempre facendo un foro aggiungo talee già radicate, in entrambi i casi aspettando che attecchisca, oppure che dicevi del taglio? classico tipo agricoltura? ramo a scalpello in un intaglio del tronco?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
A me piace molto il foro passante fatto con un ramo lungo reinserito nel foro e reciso solo dopo la fusione dell'innesto. se fatto bene lascia pochissimi segni ma fai quello per cui ti senti più sicuro nell'esecuzione. Per classico intendevo quello a scalpello
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Si anche io preferirei il foro passante, se i rami lo permettono, senno' utilizzando talee coltivate ad hoc... piuttosto quest'anno non mi è riuscita una talea.... un fallimento totale, oltre 20 talee non ne ha attecchito una! e si che ne ho una decina grandicelle. stavolta invece del terriccio universale ho usato pomice, agriperlite e akadama, e niente.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io forse sono riuscito a farne una , ho messo un ramo lignificato con 4 gemme in akadama pura e credo abbia attecchito ( dalle gemme ha sviluppato dei germogli , non molto lunghi ) .
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma finche fa i germogli, non è detto che abbia attecchito, sta usando le energie residue... ma in che periodo le hai fatte?

io veramente quello che non capisco è come mai quando ho provato ho sempre avuto una percentuale di riuscita circa del 50% con terraccia più che terriccio, e stavolta con pomice, agriperlite e akadama zero assoluto! :banghead:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Credo abbia attecchito perché ho provato a muovere il fusto ed oppone una certa resistenza , l'ho fatta tra aprile e maggio , non ricordo di preciso , non me lo sono segnato perché credevo sarebbe andata male come al solito .
 
Alto