• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa aiuto

nicola30

Aspirante Giardinauta
il mio ficus e' totelmente privo di foglie da 2 o 3 mesi.sembra che i rametti piu piccoli siano leggermente verdi.credete che sia morto?lo nebulizzo con acqua distillata ogni 3 gg.E' vicino alla finestra(quasi sempre chiusa di questi periodi) e dentro casa con circa dai 20 a 23 gradi.ho provato a concimarlo con del concime per bonsai(aburukasu).E' forse il caso che mi dia all'ippica?:)grazie e un saluto a tutti
 

Bonsailab

Giardinauta
Qualcosa mi dice che il tuo ficus si trova in un mondo migliore ora....
ha provato a grattare il tronco principale per vedere se è ancora vivo?
Dovresti vedere del verde....
Rimuovi subito il concime, se è solido...altrimenti pazienza.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao nicola, non darti all'ippica è costoso, poco rilassante e molto meno comodo di dedicarsi al bonsai... d'altra parte a tutti è capitato uno o più bonsai preda di attacchi di morte o simili... il concime su una pianta sofferente è il modo migliore per schiattarla definitivamente, quindi toglilo e se proprio vuoi fare un estremo tentativo prova a rinvasare come ho suggerito qui: forse ja fai...
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=42001&page=3
auguri
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaoooo nicola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ti han già dato ottimi suggerimenti, aggiungo solo ke al limite puoi anke provare a nebulizzare e innaffiare a(terriccio asciutto) con un po d vitamina B per stimolarlo alla vita e se nn è tr tardi dovrebbe riprendersi!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
lo sprintene è utile, cari amici, quando si deve dare una "spintarella" alla pianta: la vitamina b stimola -sì- radicazione e vegetazione, ma suna pianta così malridotta, credo che possa fare ben poco; è un ottimo prodotto, ma non fa miracoli, purtroppo.
Puoi provare ad usare anche ormoni radicanti, ma secondo me un rinvaso ben fatto con una ripulitura totale del ceppo e delle radici rimaste sane è l'unica strada: sottintendo che gli ormoni DEVONO essere usati anche e sopratutto durante tale operazione.

salutoni

Er Sor Marchese
 
Alto