• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa - Fruttini

jiraya

Giardinauta
andato stamane in un vivaio qui vicino, cercato e chiesto: fruttificano facilmente quelli a foglia tonda; tra i tanti ho trovato questo (che ho preso per una decina di euro):

WP_003077.jpg

WP_003078.jpg

è un ficus formosanum, come si vede fruttifica facilmente e anche abbondantemente emettendo fichi molto simili ai fichi del ficus carica (quelli a cui siamo abituati); comunque conservo il ricordo di frutti più tondeggianti di questi e portati molto più verticalmente: probabilmente sarà quello il ficus panda/rotundifolia :boh:

ad ogni modo le conferme: a fruttificare facilmente sono alcune specie a foglia rotonda :)
 

jiraya

Giardinauta
mah, vediamo dove andrà questo nanerottolo senza pretese :)
mi mancano piante con frutti/bacche: ottimo 'ingrediente' :)
in realtà ho preso anche un fratellino (ha bisogno di una margotta, però) e ne ho lasciato uno carino che vedevo 'in cascata' perchè mi faceva un po' strano uno di questi ficus in cascata (dalle foto li si vede sempre eretti...).
boh, vedrò pian piano, però la facilità di coltivazione unita alla fruttificazione 'mi ha fatto gola' :boh:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Da crespi c'è un retusa in cascata abbastanza grande che é molto bello quindi non é vero che si fanno solo eretti ( li vendono solo eretti perché molti produttori non servono bonsaisticamente a nulla o perché non vogliono perdere tempo ) , se la questione é : in natura il ficus in cascata " non esiste " allora ci può stare .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
intendo questo :) o, per meglio dire, in foto e documentari non ne ho mai visti: magari ci saranno, ma al momento resto sul 'mi fa strano' :)
in effetti crescendo nelle foreste pluviali non credo che possa avere le condizioni per crescere in cascata ( poi se qualcuno é stato in una foresta pluviale dell'Asia può dirci se ci sono tali condizioni ) .
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Se sono radici .. Non toccare che si allungano fino ad arivare ad infilarsi nel terreno ..e sono belle ,sicuramente hai dato umidità giusta per creare radici

si si, sono radici, si capisce la differenza... è che non vanno dirette verso il basso, ma partono quasi orizzontali
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
complimenti....mai avuta questa soddisfazione....per le radici sul tronco io di solito avvolgo la zona con delle bustine cuki...tenendole larghe ovviamente....in questo modo mantieni tutto umido...

ehehhehehe! Grazie Aurelio! come dice Gorla ho dato la giusta umidità! mi era successo anche 2 anni fa, ma non me ne ero accorto e si sono seccate prima che facessi alcunché... erano lunghe quasi 10 cm.... adesso vorrei evitare di risprecarle. come le metti le bustine? io avevo letto di usare le cannucce, ma mi viene difficile....
 

aurex

Esperto di Bonsai
ecco l'immagine...dimenticavo che ieri avevo fotografato la pianta per quel grosso ramo di sacrificio:
ficus.jpg

che poi è stato tagliato ed opportunamente messo su roccia....è un esperimento che se un domani riuscirà sarà oggetto di una nuova discussione...speriamo bene;)
IMG_20160808_195241.jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Complimenti per le radici e i frutti , il mio ancora niente . Aurex non vedo l'ora di seguire lo sviluppo del tuo nuovo progetto .
Visto che c'è aria di novità magno cum gaudio nuntio vobis: habemus talaeam fichii ! Alla fine una mi ha preso .
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
allora, metto un po' di foto, per farvi vedere come stanno messi e soprattutto per chiedere consigli. ovviamente sono tutti da rinvasare, per cui non insultatemi per il terriccio! :LOL:

Questo è quello dell'inizio del post, alla fine lo presi, e ha sempre fatto i fruttini, sono visibili in abbondanza. Si sta un po' sformando verso l'alto, e infatti vorrei chiedere qualche consiglio sulla forma da dargli e come dargliela. 01b.jpg
02b.jpg
03b.jpg 04b.jpg
 
Alto