• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus lyrata: stagione di potatura

Decidua2011

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho letto con interesse quanto scritto negli ultimi mesi sul Ficus lyrata, dato che ne ho ricevuto uno in regalo ca. un mese fa. Assieme alla pianta ho ricevuto anche una serie di consigli, alcuni dei quali mi hanno lasciata perplessa ed è per quello che li voglio sottoporre al parere dei "più esperti".
La pianta è bella e sana, attualmente misura 120 cm fuori vaso e presenta già una ramificazione a ca. 2/3 di altezza. Il consiglio principale (e insistente) che ho ricevuto è di approfittare sia del fatto che è pianta forte sia di questa stagione (luglio) per potare la cima allo scopo di favorire la nascita di un altro ramo. I miei dubbi: è il momento giusto o non sarebbe meglio piuttosto a primavera? Inoltre: qualora io potassi, potrei usare la punta come talea apicale in questa stagione? radicherebbe in acqua o avrei bisogno di ormone radicante?
Non sarebbe forse il caso di lasciarla ambientare fino a primavera, sperando vi arrivi altrettanto forte e sana ...?
Vi ringrazio in anticipo!
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao Decidua2011, il Ficus lyrata è classificato (nel sito della Royal Horticultural Society) come pianta che necessita di potature leggere (light pruning - group 1). Detto questo qualsiasi potatura deve essere eseguita in maniera leggera, rimuovendo soltanto i rami danneggiati, quelli che si incrociano o che vanno in direzioni non volute e quelli esili. E' ovvio che questa informazione va interpretata sempre con buon senso: piante più grosse, robuste e ramificate risponderanno meglio anche a potature più drastiche, ma considerando che la tua pianta è ancora piccola meglio avere la mano leggera. La cimatura dell'apice vegetativo è una pratica che si può fare: il risultato sarà quello di interrompere la dominanza apicale e di sviluppare la formazione di altri germogli con conseguente ramificazione. Ora la pianta è in piena vegetazione, quindi se lo fai adesso dovresti, per l'inizio dell'autunno, avere già nuovi getti sviluppati. Non è vietato però aspettare, magari vuoi vederla crescere un po' prima di sperimentare cose nuove. Posiziona la pianta in una posizione molto luminosa in casa o fuori (ma protetta dai venti). Bagna abbondantemente evitando i ristagni e concima in maniera appropriata. Buona coltivazione :)
 

Decidua2011

Aspirante Giardinauta
Grazie, Gregor, per tutte le utili indicazioni. Purtroppo non ho modo di spostarlo all'esterno, perché nell'ufficio dove ora il ficus "risiede" non ci sono poggioli, ma la luce non manca assolutamente al mattino, mentre al pomeriggio c'è una leggera penombra. Seguirò il consiglio di aspettare e vedere come cresce. Quei consigli che mi erano stati dati un mese fa all'arrivo della pianta mi erano sembrati, come accennavo, un po' affrettati.
Buon giardinaggio a te!
 
Alto