• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Lyrata

Silviacazz

Aspirante Giardinauta
Buonasera, spero che qualcuno possa aiutarmi con il mio Ficus Lyrata.
Qualche mese fa sono comparse molte macchie sulle foglie, ho pensato ad una mancanza di luce perché la pianta è rimasta al buio per qualche giorno. Dopo qualche mese la pianta sta meglio, sono nate tante nuove foglie ma ancora compaiono macchie anche sulle figlie nuove sebbene la pianta stia molto meglio.
Grazie per i consigli.

Un
 

Allegati

  • 16E14E19-A79F-4B94-A59B-A98D674BD503.jpeg
    16E14E19-A79F-4B94-A59B-A98D674BD503.jpeg
    30,6 KB · Visite: 23

MirSan

Aspirante Giardinauta
Buonasera, spero che qualcuno possa aiutarmi con il mio Ficus Lyrata.
Qualche mese fa sono comparse molte macchie sulle foglie, ho pensato ad una mancanza di luce perché la pianta è rimasta al buio per qualche giorno. Dopo qualche mese la pianta sta meglio, sono nate tante nuove foglie ma ancora compaiono macchie anche sulle figlie nuove sebbene la pianta stia molto meglio.
Grazie per i consigli.

Un
Stesso identico problema alla mia pianta che continua a perdere foglie! Presto qualcuno ci aiuti!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
Partiamo dall'ABC:
i sottovaso sono sempre vuoti?

Avete già controllato che non ci sia la "crosta" sulla superficie del terreno, che non permette all'acqua di arrivare bene alle radici?
Lasciate asciugare il terreno prima di una nuova annaffiatura?
Sono fuori dalle correnti d'aria?

Se avete risposto quattro volte SI, bisogna aspettare i più esperti.....
:ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungo:
- quando bagnate irrorate bene tutta la zolla fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso (che sono obbligatori)?
- le piante ricevono luce?

Qui ci vanno altri due SI.

Ste
 
Alto