• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Lyrata e grandine

Alessandra_coco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un vostro consiglio per il mio ficus lyrata. Questa notte un violento temporale con grandine lo ha praticamente distrutto (allego foto). Alcune foglie sono cadute altre..rimaste sulla pianta ma a pezzetti.

Si stava riprendendo da un fungo e sembrava stare meglio :(

Posso fare qualcosa per favorire la crescita di nuove foglie?

vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!
Ale
07AA2A3D-05BC-43B2-94B2-A82AB0AEDFFC.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi spiace per la tua pianta.
La perdita delle foglie lo stimolerà a metterne altre-
Non puoi fare altro.

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano,

grazie per la celere risposta! Per le foglie ancora sulla pianta (quel che ne rimane) secondo te dovrei tagliarle?

Grazie mille
Ale
Potalo pure a palo per stimolare la nuova vegetazione. Taglia il fusto a un palmo da terra per avere una bella pianta ramificata e fogliata fin dalla base. La stagione è propizia. Lascialo sempre al sole così le nuove foglie nasceranno piccole, verde intenso e coriacee.
 
Alto