• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus lyrata

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Possiedo un albero di ficus lyrata. Purtroppo nelle settimane scorse mentre mi trovavo fuori casa, ha preso freddo. Sembrava aver superato bene il periodo, ma adesso molte foglie stanno diventando di un colore scuro alle estremità, mentre altre si staccano. Le uniche rimaste attaccate al tronco, oltre alle macchie scure sembrano però star bene. Tengo la pianta in un portico chiuso senza riscaldamenti. Se ne avete bisogno posso postare una foto! Grazie mille per l'aiuto!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Sicuramente le foto sarebbero di aiuto.
Questa pianta necessita di minime intorno ai 15 gradi quindi ti consiglierei di iniziare a garantirgli una temperatura minima che si aggiri intorno a quella.
Sicuramente sarebbe da controllare lo stato delle radici, potresti aver ecceduto con le innaffiature che con le basse temperature potrebbero aver danneggiato le radici.
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Domani invierò alcune foto! Sicuramente le temperature sono scese molto al di sotto dei 15 gradi.Ma nel caso in cui le radici dovessero essere danneggiate come si dovrebbe procedere? Grazie per l'aiuto!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Bisogna vedere quanto sono compromesse... e se ne ha ancora di vive...
Se le temperature sono scese di molto sotto i 15 gradi potrebbero essergli state fatali.
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
b0d0a1c6918a45a814bf49aa80d9917e.jpg
d2daf04945ef037a9869920eaeeb5621.jpg


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Alto