• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un bonsai di ficus ginseng regalatomi per la festa del papà ,ho notato che mi perde le foglie lo tengo in casa sapete dirmi perchè ,a proposito ogni quanto devo annaffiarlo e come grazie IMG_6668.jpg IMG_6670.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
perchè devi tenerlo fuori... è un albero =) appena inizia a fare caldo puoi lasciarlo fuori. D'inverno va bene anche in casa ma adesso, da ora fino all'autunno, deve stare fuori =)
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Quoto quanto detto da Citrodora! Io il mio lo lascio sempre fuori anche d'inverno... nel tuo caso però va riparato con l'arrivo del freddo!
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
ehh si...a Padova d'inverno lo devi riparare dalle gelate
al momento può stare fuori...ma ponilo gradualmente perchè soffre gli sbalzi di temperatura
c'è da aggiungere che la perdita di foglie, inizialmente, è normale per l'adattamento della pianta al nuovo ambiente
per le innaffiature non esiste una regola predefinata... bagna solo quando il terreno è asciutto...
scusa ma hai messo il vaso in un altro vaso??? :confuso:
attenzione ai ristagni idrici
 
Alto