• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza perdita foglie ginseng

francy_x1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il mio ficus microcarpa ginseng ultimamente perde molte foglie: è perchè siamo in autunno o potrebbe avere qualche problema?
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Ciao francy, benvenuta bhe le cause possono essere tante... da quanto tempo lo hai? dove lo tieni? quante volte lo innaffi? Questa essenza è un sempreverde non è normale che cadano molte foglie. Metti anche qualche foto cosi vediamo il suo stato. Fotografa pure il vaso con il terreno.
 

Citrodora

Apprendista Florello
il mio era in casa, e perdeva un sacco di foglie completamente gialle. Se è così devi metterlo fuori, nel giro di una settimana cambierà faccia!!
 

francy_x1

Aspirante Giardinauta
da quanto tempo lo hai? dove lo tieni? quante volte lo innaffi?
Ce l'ho da un mese, lo tengo in camera davanti ad una finestra molto ampia e soleggiata, lo innaffio appena sento la terra secca al tatto sia in superficie che scavando leggermente con le dita (come mi era stato suggerito)

il mio era in casa, e perdeva un sacco di foglie completamente gialle. Se è così devi metterlo fuori, nel giro di una settimana cambierà faccia!!
Il mio perde solo foglie verdi, non gli ho ancora visto neanche una folla gialla; il colorito delle foglie infatti mi sembra buono.

Allego una foto della pianta, terra e vaso; sul bordo del vaso ho messo anche l'ultima foglia persa
dscf5190.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
che bella..... un vero peccato!! Beh il ginseng è sempreverde, quindi non ti so proprio dire... in casa, anche se non sembra, soffrono, c'è poco da fare. Purtroppo, perchè mi piace tanto averli in casa!!
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
bhe come ti hanno consigliato mettilo fuori dove possa prendere una buona quantità di sole almeno tutto quello della mattina, vedrai che nel giro di qualche settimana cambia faccia. Ritiralo in casa solamente quando la temperatura esterna ti scenderà sotto i 10 gradi circa. In inverno non tenerlo dove c'e il riscaldamento in quanto l'aria secca non gli fa bene. Basta che lo tieni sopra la temperatura indicata prima e una buona quantità di luce, se lo metti vicino ad una finestra non tenerlo troppo attaccato al vetro per non aver il problema dell'effetto lente. Le innaffiature falle solo quando è ben ascitto intanto, poi in primavera rinvasalo il terriccio non mi sembra dei piu buoni e poco drenanti mi sa. Poi in primavera quando riprende la vegetazione lo rimetti fuori e inizia a concimarlo. Spero di non averti annoiato... poi magari trova qualche documento su questa essenza per curarlo al meglio. Quanto ti ho riportato poi è indicato con quasi tutte le piante da interno. Appena hai qualche miglioria metti foto Ciao :crazy:
 

francy_x1

Aspirante Giardinauta
Novità! Ho messo in balcone il ginseng, gli ho dato molta più acqua di quanto gliene davo in precedenza (prima spruzzavo un pò d'acqua sul terreno con il vaporizzatore; ora verso l'acqua del recipiente del vaporizzatore sul terreno) e la mia adorata pianticella non perde neanche più una foglia... grazie a tutti ragazzi! :)
p.s. sperando resti così a lungo ;)
 
Alto