• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng radici fuori dal vaso

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
nulla per ora.
quasta primavera le puoi tagliare, tanto servono a poco.

io ridurrei anche la pianta in altezza, che mi sembra un pò altina.

riesci a fare una foto frontale?
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
quindi può restare così fino a primavera. Non devo rinvasare neanche allora ma solo tagliare? Domani faccio una foto frontale senza altre piante alle spalle così si vede meglio. Grazie.
 

Zenais

Giardinauta Senior
E troppo alta la chioma... è una pianta che va potata affinkè si infoltisca. Il vaso ba bene. Per me la prox primavere puoi sfilare la pianta dal vaso e farci entrare le radici di nuovo.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Dovresti tagliare i rami più in alto che escono dalla "forma" dai una forma immaginaria alla chioma e poi tagli tutti i rami che ci escono non è difficile. Inizia col tagliare i rami alti in modo che il bonsai abbia una chioma più bassa... poi tagli i rami che si sviluppano in laterale.. e tagli un pò anche quelli in basso in basso. Fai una chioma folta e compata senza che i rami escano da questa immaginaria forma che vuoi dargli :). Tipo nell'ultima foto ci sono due rami che escono fuori dalla forma sulla sinistra e uno sulla destra.... taglia senza pietà con delel forbici disinfettate. La stessa cosa la fai per i rami in alto ecc...
 
Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
perfetto, allora taglierò SENZA PIETA'!:lol: I rami che sono da tagliare li vedo anche in qualche modo diversi dal resto della pianta, hanno le foglie più grandi, come mai questo?
 

Zenais

Giardinauta Senior
accidenti! ora che mi hai detto questa cosa guardando meglio ho notato che il ficus ha prodotto dei rami dalla radice che quindi sono differenti da quelli innestati poichè quelli innestati sono di microcarpa mentre la radice è di ficus benjamina ( credo ). Taglia alla base i rami diversi dal resto o prova a fare una margotta se vuoi...
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Zenais purtroppo non credo di essere in grado di margottare alcunché! Vediamo se ho capito bene: I rami diversi sono quelli originali della pianta e cioè di ficus benjamina, mentre quelli che sembrano della pianta non sono suoi ma innestati di microcarpa. Perché si fanno queste cose?
 

Zenais

Giardinauta Senior
Hai capito bene.... sono i cinesi che creano questi "mostri" probabilmente perchè i rami innestati su hanno delle caratteristiche migliori e probabilmente saranno anche più resistenti e belli a vedersi.. alcuni rivenditori fanno costare queste piante anche 35 euro spacciandoli per bonsai... mentre il loro valore si aggira a meno di 10 euro. Ecco perchè fanno queste cose... perchè spacciandoli per bonsai guadagnano 3 volte in più rispetto al valore della pianta. mai comprare bonsai troppo cari perchè in alcuni posti ( tipo le serre in primis ) te li fanno pagare il doppio! I bonsai ecc... se li compri invece in centri tipo Obi o centri commerciali ti costano una fesseria... la stessa cosa vale anche per piante in generale. Gli stessi vasi fatti appositamente per bonsai di terracotta o gres smaltati costano 3 o 4 volte di più di un vaso identico come materiale ma di forma diversa venduto per piante normali.... se queste non sono prese in giro... mah.
 
Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
sono davvero prese in giro...i cinesi sono capaci di qualunque cosa per vendere cavolo, io evito accuratamente tutto il made in china ma con le piante come si fa a capire?
 

Zenais

Giardinauta Senior
ma non è che non devi prendere piante fatte dai cinesi... anzi sono quelle che costano meno però il ficus jinseng è una presa in giro. A milano si trovano bonsai anche a 9 euro carini dai cinesi.. io ho comprato una zelkova. SE vai in un garden lo stesso bonsai ti costa 15 - 20 euro
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
ho capito. Qui però cinesi che vendono piante non ne ho mai visti, quel ficus l'ho preso da Leroy Merlin, pagandolo anche parecchio, poco sotto i 30 euro se ricordo bene.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ti hanno fregato un sacco di soldi.... a milano a chinatown ho trovato dei bonsaietti a poco prezzo. a volte si trovano in centri commerciali o obi center a poco prezzo. Alcuni invece anche se la pianta è in fin di vita non abbassano mai il prezzo... Con 30 euro trovi facilmente dei bei bonsai anche nelle serre però sono veri bonsai.
 
Alto