• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie scure su ficus ginseng

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si contagiosissimo.....anche per l'uomo!!:eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:

no dai scherzo, allora da vedere così sembra un problema radicale o di troppa acqua, quindi dai indicazioni di come, quando e quanto innaffi, come lo tieni e in che terriccio è.

a volte capita qualcosa di simile, anche quando lo posizioni all'esterno quindi con più luce, quando è stazionato all'interno.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Franco! :D uff intendevo contagioso per le altre pianteee tipo fungo o cose simili :lol::lol::lol:!!! Ti spiego: è fuori da quando l'ho acquistato poco meno di un anno fa e non ho mai cambiato il vaso, mai concimato, non mi sembrava ne avesse bisogno! Però ultimamente in effetti lo sto innaffiando spessissimo per il forte caldo che c'è stato, mi sembrava ne avesse bisogno. E' cresciuto davvero tanto e sta sviluppando dei rami nuovi con foglie molto più grandi di quelle che ha sempre avuto, sembrano quasi rami di un'altra pianta! Forse è anche troppo stretto nel suo vaso di origine. Magari stasera posso fotografare vaso e radici così ti rendi conto della situazione.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao per prodotti rameici intento prodotti con contenuto di verderame che aiutano la pianta in eventuali malattie fungine,tutto quì,visto che in certune foglie vi è anche della muffa bianca ,ciao
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
forse però le macchie bianche sulle foglie sono dovute alle irrorazioni che ho dato alla pianta sempre nei giorni di forte caldo, sono macchie di calcare, qui l'acqua è durissima!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao, io quelle macchie le tolsi strofinando delicatamente le foglie con uno straccetto di cotone imbevuto di latte.
Smetti di bagnare le foglie

Auguri
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
ma ciaooo Greenray, che piacere! Smetto di bagnare le foglie, credevo di fare bene quando c'è stato quel caldo terribile, spero di non aver fatto danni eccessivi...grazie e buone vacanze!

stasera fotografo anche vaso e radici.
 

Zenais

Giardinauta Senior
bagna solo quando il terreno è quasi asciutto e spruzza il proclaim 2 volte a distanza di 15 giorni e la pianta si riprende alla grande... inoltre non nebulizzare assolutamente le foglie viste le condizioni e non con acqua di rubinetto
 

Simone.1987

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho un problema molto simile a quelli sopra indicati. Ho un ficus ginseng acquistato da circa un hanno e invasato in un vaso di terracotta di piccole dimensioni. Da un mese ad oggi ho notato delle macchie marroni scure quasi nere su alcune foglie.a differenza di altri casi le mie figlie non ingialliscono e non cadono rimangono apparentemente forti e verdi. La posizione è ben illuminata e nel tardo pomeriggio batte un Po di sole direttamente sulla pianta ma solo x 2 ore al massimo. Le innaffiatura sono sempre state a terreno quasi asciutto e tuttora continua a dare piccoli germogli. Vorrei capire se sono semplici scottature pur essendo esposta x pochissimo tempo a luce diretta o che non sia un problema legato ad altro. Spero di poter avere una risposta al mio problema è ringrazio in anticipo.
 

Simone.1987

Aspirante Giardinauta
Spero di aver ridimensionato le foto nel modo corretto. In una di esse c è la posizione alla luce del ficus dov è sempre stato posizionato. Grazie
 

Allegati

  • 20170907_164000-800x450.jpg
    20170907_164000-800x450.jpg
    101 KB · Visite: 9
  • 20170907_163906-600x1067.jpg
    20170907_163906-600x1067.jpg
    156,6 KB · Visite: 5
  • 20170907_163800-600x1067.jpg
    20170907_163800-600x1067.jpg
    138,6 KB · Visite: 8

Simone.1987

Aspirante Giardinauta
Nella bella stagione lo lascio sempre sul davanzale della finestra da poter prendere più luce per tutto il giorno, purtroppo non ho un posto all' esterno da posizionarlo. Lo lascio anche per un oretta a luce diretta e non mi ha mai dato problemi di scottature. Adesso con l abbassarsi delle temperature l ho posizionato vicino alla finestra(posizione molto luminosa) ma ho iniziato a notare queste brutte macchie. Spero possiate darmi qualche risposta da poter intervenire al più presto nel giusto modo.grazie in anticipo☺☺
 

Davide81

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, sono nuovo su questo forum e lo reputo molto interessante, ho acquistato circa 1 mese fa un ficus ginseng da un centro commerciale, è in un vaso piccolo di plastica, nn ho voluto toccarlo x rinvasarlo dato che questo nn è periodo, volevo sapere posso aspettare marzo? Poi da qualche giorno ho notato delle piccole macchioline nere sulle foglie anche se lui continua a germogliare tranquillamente, vi dico subito che il terriccio nn è dei migliori, nn contiene materiale drenante ecc. Aspetto vostri consigli, grazie.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao ben arrivato, sarebbe meglio tu possa fare qualche foto- poi devi essere più preciso, dove lo tieni come li irrori ecc...
 

Davide81

Aspirante Giardinauta
Ciao massimo, le foto nn le riesco a caricare, mi dice che sono troppo grandi, cmq la pianta è dietro una finestra illuminata tutto il giorno ma nn con luce diretta del sole, ovviamente è dentro casa, per quanto riguarda l'innaffiare in un mese ho dato acqua solo due volte, il terreno si tiene umido abbastanza a lungo. Spero così possa andare meglio con le info.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Mmmmm.. temo che sia possibile si tratti di un inizio di marcescenza radicale. Occorrerebbe svasare senza toccare il pane radicale e guardare le radici...
 

Davide81

Aspirante Giardinauta
Allora Massimo, provando a tirare su la pianta viene via fuori dal vaso e potendo vedere le radici nn mi sembrano stiano messe male, però la parte bassa della terra è molto bagnata, se mi consigli di rinvasarlo senza toccare il pane radicale aggiungendo terriccio buono ed akadama lo faccio domani stesso ma nn vorrei stressare la pianta quindi mi affido alla tua esperienza, vorrei mandarti qualche foto ma nn so come fare, nn mi ridimensiona il formato. Dimmi tu!
 
Alto