• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Microcarpa Ginseng

L

Ladynature

Guest
Ciao a tutti!

ho bisogno di informazioni...ho da pochi mesi questo tipo di ficus ginseng



e volevo sapere da voi...è già da travasare? che tipo di terriccio devo utilizzare?

:) grazie!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao lady, ora siamo fuori tempo per i rinvasi.
si potrebbe fare con le tropicali, però non sapendo il tuo grado di esperienza, te lo sconsilgio.
fare un rinvaso ora, quando le piante sono in piena vegetazione, si devono aiutare dopo con prodotti specifici, per farle riprendere dallo stress.
io apsetterei il prossimo anno.
 
L

Ladynature

Guest
no, io non sono esperta, è la prima volta che prendo questo tipo d pianta...in che periodo quindi andrebbe travasata? la prossima primavera per esempio? c'è un terriccio specifico così me lo segno?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di solito le piante autoctone si rinvasano a fine inverno, prima che aprano le gemme.
le tropicali e mediterranee in primavera verso maggio, dipende però dal tempo, quest'anno ad esempio è stato un pò difficoltoso.
come terreno direi che potresti usare quello indicato per i ficus normali, cioè 60%pomice,20 % lapillo e il rimanente torba ottima, non acida.
 
Alto