• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie scure su ficus ginseng

massimo1952

Esperto in bonsai
Già il fatto che non fosse legata la dice lunga sulla preparazione bonsaistica del venditore.
Ora hai due strade
1)
Decidere per un rinvaso completo asportando tutta quella terraccia eliminando le radici nere e quindi marcescenti metterlo in vaso adatto con substrato drenante in ambiente a temperatura costante luminoso senza correnti d’aria e dietro una finestra
2)
Lasciarla fuori dal vaso senza toccare nulla in modo che il substrato esistente asciughi più rapidamente per rimandare il Reinvaso più avanti.

Cosa farei io ??? Senza foto e senza vedere diventa difficile rispondere.

Davide81

Aspirante Giardinauta
Già ti ringrazio a priori della tua immensa disponibilità, la seconda possibilità che mi hai proposta l'ho attuata di mia spontanea volontà due giorni fa lasciandolo fuori al sole e aria per circa 4 ore poi nn sapendo se fosse giusto o meno nn ho proseguito, se potessi mandarti delle foto ne sarei felice, magari anche su una mail, ovviamente nn lo pretendo.
Cmq se mi dici che la seco da possibilità è fattibile posso provare questa senza stressare molto la pianta.

massimo1952

Esperto in bonsai
È una pianta tropicale anche se innestata e come tale male si adatta ai nostri climi. Di fondo necessità di sole di calore edi umidità e noi nei nostri climi possiamo farla sopravvivere di inverno e vederla riprendere vitalità sotto il sole estivo. Mi dici che fa foglioline nuove quindi mantiene una certa attività. In questo stadio devi scegliere il minore dei mali e se la mia diagnosi è corretta il suggerimento 1) è il più corretto

Davide81

Aspirante Giardinauta
Mi fido di quello che mi dici, si si germoglia sempre foglioline nuove, è pieno di piccole punte verdine come se fossero nuove gemme, quindi sembra essere in attività normale e continua.
Quindi mi confermi che devo togliere tutta la terra vecchia dal pane radicale? Compro un terriccio da bonsai da qualche vivaio? Gli cambio anche il vaso dato che è il classico tondo di plastica?

massimo1952

Esperto in bonsai
Si usa substrato drenante non terriccio. Akadama, Lapillo o simili. Rimuovi delicatamente tutta la terraccia. Asporta le radici nere o marcescenti. Compra un vasetto più o meno della grandezza della chioma che non costi più di 5 o 10 Euro. Reinvasare la pianta legandola al vaso (non si deve muovere) mettila dietro la finestra a dimora come già detto i non spostarla. Bagnala quando serve fino a quando non vedi uscire l’acqua da sotto e ribagna solo quando il substrato si secca non prima.

Davide81

Aspirante Giardinauta
Ok farò così, solo un'ultima cosa, il vaso deve essere in ceramica o va bene anche i classici marroni in...... Resina o similari?
Grazie mille ancora, ti farò sapere sperando che la pianta nn ne risenta.

massimo1952

Esperto in bonsai
Deve essere basso e largo a forma di ciotola detto anche vaso da coltivazione poi una volta stabilizzata è una volta appresa la sua corretta coltivazione penserai a un vaso bonsai. In plastica va bene purché abbia i fori di drenaggio

Davide81

Aspirante Giardinauta
Salve Massimo, volevo dirti che nn sono riuscito a trovare terriccio da bonsai x questo sono stato costretto a ordinarlo da Amazon, mi arriverà, martedì, nn vedo l'ora di cambiargli quella brutta terra e mettergli la sua buona, ti volevo chiedere se subito dopo il rinvaso gli devo dare acqua! Grazie per ora e buon fine è settimana.

Davide81

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto, cercherò di ripulire il pane radicale dal vecchio terriccio nel miglior modo possibile per poi immergere le sue radici nella nuova terra sperando vada tutto bene, sai una cosa? Anche se cmq la sua terra ora è sempre umida continua a germogliare, questo credo sia cmq un buon segno vero?

Alto