• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus ginseng perde foglie

nikoenoemi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!! mi chiamo sabina e sono nuova!!!:Saluto::Saluto:vi scrivo dall'emilia romagna(parma)e vi scrivo per avere un grandissimo aiuto per il mio ficus ginseng.....:mad::mad:il mio ginseng,me lo hanno regalato all'inizio di settembre e fino a 2 o 3 settimane fa tutto bene!! il mio ginseng èposizionato in casa a mezzo metro di una grandissima finestra,quindi a molta luce,la innaffio solo quando il terriccio è asciutto , a dire il vero da quando ce lo lo innaffiata 1 sola volta,perchè il terriccio nn richiedeva di acqua essendo bagnato. purtroppo nn posso metterlo fuori,perchè qui da me le temperature in inverno sono molto fredde,però o un problema che nn capisco e nn so come risolverlo il mio ginseng è alto circa 130 cm e da due settimane che perde tanta foglie quasi tutte verdi dico quasi perchè proprio poche hanno qualche macchiolina marroncina,vi prego aiutatemi,purtroppo nn posso mostrarvi nessuna foto per ora, il mio ginseng sta diventando mezzo nudo.può essere un marciume radicale? e se è si,cosa devo fare e da cosa lo capisco? aiutatemi a salvarlo
 

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Molto probabilmente in appartamento hai un livello di umidità molto basso. La stessa cosa stà succedendo al mio ficus retusa (non bonsai) cui provvederò a mettere un sottovaso pieno di argilla espansa sempre bagnata al più presto.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ciao a tutti!!!! mi chiamo sabina e sono nuova!!!.......................................però o un problema che nn capisco e nn so come risolverlo il mio ginseng è alto circa 130 cm

Urca mica male per un bonsai, è uno dei più alti che ho sentito descrivere sul forum!!
e da due settimane che perde tanta foglie quasi tutte verdi dico quasi perchè proprio poche hanno qualche macchiolina marroncina,vi prego aiutatemi,purtroppo nn posso mostrarvi nessuna foto per ora, il mio ginseng sta diventando mezzo nudo.può essere un marciume radicale? e se è si,cosa devo fare e da cosa lo capisco? aiutatemi a salvarlo

Credo difficile che sia il marciume se davvero non ha ricevuto acqua tranne una sola volta.
A meno che il terriccio in cui è stato messo sia una vera porcheria come al solito, in particolare coi ginseng, ma trattandosi di un esemplare di 1 metro e 30 cm. credo che abbia un costo rilevante e che difficilmente abbiano corso un tale rischio. Me esistono ginseng così grossi?

Molto probabilmente in appartamento hai un livello di umidità molto basso. La stessa cosa stà succedendo al mio ficus retusa (non bonsai) cui provvederò a mettere un sottovaso pieno di argilla espansa sempre bagnata al più presto.

Sono d'accordo con le magagne che un appartamento arreca ad una pianta.
Secondo me quando una casa è riscaldata l'argilla espansa se bagnata certamente aiuta, ma restituisce umidità più all'appartamento che alla pianta.
Ciao
 

fabio1588

Aspirante Giardinauta
Ciao per esperienza personale e per informazoni ricevute da un esperto bonsaista che lavora da crespi bonsai so di per certo che quella specie non esiste in natura ma viene realizzata artificialmente dai vivai attraverso la somministrazione continua di ormoni ecc., per far ingrandire la parte radicale.
Quando di conseguenza queste sostanza vengono a mancare le radici cominciano a subire un, anche evidente, svuotamento interno che porta inevitabilmente alla morte della pianta.-:-
Il consiglio che mi ha dato questo ormai amico rivenditore è quello di evitare, se si vuole un bonsai che viva a lungo, quella specie di abominio vegetale.
Pertanto puoi tentare di dargli tutte le attenzioni di questo mondo il suo destino è già stato segnato inevitabilmente.
Se vuoi tentare di salvare qualc di quel ficus ti consiglio di cominciare a ricavare quelche pianticella attraverso la margotta. (Per le talee ormai nn è più il momento)
 

giada92

Giardinauta
sconsiglio di coltivarlo all'esterno...

fabio da come lo descrivi sembra che sia finto hehe
non esiste in natura perchè è un innesto, ma le due piante da cui è composto esistono in natura
non credo che sia destinato a morire solo perchè è un innesto.....esistono diverse piante che vivono innestate e riescono a portare a compimento l'intero ciclo vitale

nikoenoemi se non ricordo male i ficus ginseng perdono le foglie quando non hanno abbastanza luce
il mio lo tengo sul davanzale e prende alcune ore di sole filtrato dal vetro e nebulizzo la chioma ogni 2 giorni
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao sabina.
innanzi tutto non penso sia un ginseng, in quanto non sono così alti.
visto le dimensioni, mi sembra più uno di quei ficus che vendono all'OBI o all'IKEA ( quasi sempre in vasi smaltati blu scuro o verde scuro con relativo sottovaso).
queste piante, se ci fai caso, sono tronchi vecchi sui quali viene innestato una varietà di ficus ( questo fatto lo noti perchà la partenza del ramo sul tronco non è naturale e presenta una protuberanza).
ha una vita, prima di arrivare a casa tua, decisamente tribolata....viaggio in CTR, stoccaggio in luoghi bui e caldi e alla mercè di chiunque passa e in un terriccio che è al 100% torba ( secondo me pure di pessima qualità).
una volta a casa è inevitabile una perdita di foglie, con relativo ingiallimento.
tu tienilo in un luogo fresco e luminoso, innaffia SOLO quando il terreno si sta asciugando e prevedi un rinvaso, anche nello stesos vaso, questa primavera.

poi se nel frattempo inserisci una foto è meglio!
 
Ultima modifica:
ciao a tutti!!!! mi chiamo sabina e sono nuova!!!:Saluto::Saluto:vi scrivo dall'emilia romagna(parma)e vi scrivo per avere un grandissimo aiuto per il mio ficus ginseng.....:mad::mad:il mio ginseng,me lo hanno regalato all'inizio di settembre e fino a 2 o 3 settimane fa tutto bene!! il mio ginseng èposizionato in casa a mezzo metro di una grandissima finestra,quindi a molta luce,la innaffio solo quando il terriccio è asciutto , a dire il vero da quando ce lo lo innaffiata 1 sola volta,perchè il terriccio nn richiedeva di acqua essendo bagnato. purtroppo nn posso metterlo fuori,perchè qui da me le temperature in inverno sono molto fredde,però o un problema che nn capisco e nn so come risolverlo il mio ginseng è alto circa 130 cm e da due settimane che perde tanta foglie quasi tutte verdi dico quasi perchè proprio poche hanno qualche macchiolina marroncina,vi prego aiutatemi,purtroppo nn posso mostrarvi nessuna foto per ora, il mio ginseng sta diventando mezzo nudo.può essere un marciume radicale? e se è si,cosa devo fare e da cosa lo capisco? aiutatemi a salvarlo


Allontanalo dala finestra e mettilo in luogo luminoso ma almeno ad un paio di metri dalla luce e cerca di evitare correnti d'aria,sono queste che fanno caderele foglie ancora verdi.Poi metti qualche foto dove si vede bene la pianta nelle varie angolazioni con il fogliame ....ciao
vincenzo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mah vincenzo nutrirei qualche dubbio si quanto dici.
vorrei ricordare che oltre la distanza di 1 m dalla finestra, le piante non ricevono abbastanza luce per vivere bene ( aggiungo che le piante in casa sopravvivono più che vivere...);quella che per noi è luce, per le piante non lo è, in quanto si parla di lux misurabili con un luxometro.
è anche da sfatare il fatto delle correnti d'aria: è una pianta, si tropicale, ma pur sempre una pianta abituata a piogge, luce intenza, vento ecc ecc..
trattandole come esseri delicatissimi, si rischia di perderle.
 
mah vincenzo nutrirei qualche dubbio si quanto dici.
vorrei ricordare che oltre la distanza di 1 m dalla finestra, le piante non ricevono abbastanza luce per vivere bene ( aggiungo che le piante in casa sopravvivono più che vivere...);quella che per noi è luce, per le piante non lo è, in quanto si parla di lux misurabili con un luxometro.
è anche da sfatare il fatto delle correnti d'aria: è una pianta, si tropicale, ma pur sempre una pianta abituata a piogge, luce intenza, vento ecc ecc..
trattandole come esseri delicatissimi, si rischia di perderle.

Ho solo qualche bonsai ,finora e spero ancora che campino.Io credo che non ci siano distinzioni fra cura di bonsai e piante grandi,la differenza è solo nelle dimensioni in tutte le sue componenti.La luce come te dici non è vero che ad 1 mt dalla finestra non sia sufficiente(non so le tue finestre ,ma le mie illuminano a giorno la stanza) per la vita di una pianta perchè allora tutte le piante di sottobosco non hanno modo di esistere ,e nelle foreste tropicali sono moltissime questo tipo di piante. Il fatto delle correnti d'aria è vero in quanto vanno a modificare delle situazioni di temperatura esitenti in quel periodo di vita della pianta,un conto è una pianta messa li da molto tempo e quindi già acclimatata(difatti ogni spostamento comporta caduta di foglie vedi ficus ecc.),un conto è una pianta soggetta a correnti d'aria ogni tanto,questo solo la padrona della pianta ci può dire se apre o non apre quella finestra oppure in quella posizione arrivano correnti improvvise da apertura porte ecc.Ti dico per esperienza personale che le foglie quando cadono verdi è perchè ci sono dei bruschi cambiamenti di temperature nel luogo dove è posizionata.Per quanto riguarda la pianta in questione ,credo solo che deve trovare la giusta collocazione in casa e tutto si risolverà,tenendo sempre presente tutte le dovute cautele nell'innaffiamneto e trattamenti vari antifungini.Dimenticavo...le macchioline potrebbero essere un inizio di marciume oppure scottature solari,eccesso di concimazione ecc.,solo le foto possono togliere questo dubbio. Questo è quanto per la mia poca esperienza in questo campo,e ricordi di corso.ciao
vincenzo
 

giadina

Aspirante Giardinauta
mi potete aiutare il mio bonsai perde tantissime foglie almeno 10 al giorni ..sono anche abbastanza belle ..verdi.. e ne sta comparendo qualcuna nera.... poverino quando l'ho preso,circa un mese fà era bello folto ora e striminzito con un quarto delle foglie che aveva.... a casa dove vi8vo non c'e sole pero e vicino alla finestra ..e penso che di luce ne riceva...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Luce

Ho solo qualche bonsai .......................
La luce come te dici non è vero che ad 1 mt dalla finestra non sia sufficiente(non so le tue finestre ,ma le mie illuminano a giorno la stanza) per la vita di una pianta perchè allora tutte le piante di sottobosco non hanno modo di esistere ,e nelle foreste tropicali sono moltissime questo tipo di piante.
.....................

Scusate l'intromissione ma vorrei ribadire che la luce che a noi può apparire "a giorno", non lo è affatto.
La luce debole fa si che i nostri occhi aumentino la loro sensibilità a dismisura rendendoci capaci di vedere, ma incapaci di valutare l'intansità luminosa.
Già un vetro di una finestra chiusa filtra una bella dose di luce e calore.
Ne è la riprova il fatto che i vetri si scaldano anche quando fa freschino, ma se non convinti eseguissimo delle mirure, saremmo molto sorpresi.
Poi basta ragionare come l'esposimetro di una macchina fotocamera: allontanandoci dal sole, la luminosità non cambia, ma allontanandoci dalla finestra si.
Un vetro oltre alla intensità, cambia anche lo spettro, riducendo certe lunghezze d'onda più di altre, mentre in natura, tutto ciò non avviene.
Questo comunque non esclude che una pianta possa sopravvivere, così come fa anche nel sottobosco, ma non posssimo pensare di ricreare situazioni analoghe, perlomeno dobbiamo dubitare delle nostre sensazioni.
I nostri eccellenti sensi, non eseguono misure assolute.

Secondo me le corse di Formula 1 notturne sono un enorme e sottovalutato rischio, proprio perché anche se la pista ci appare "illuminata a giorno" in realtà lo è molto poco. Ma come? Si, lo so che la vediamo come nelle corse fatte di giorno, ma le telecamere (come i nostri occhi) compensano in gran parte la scarsa luminosità, mentre i piloti devono compensarla in altro modo, cioè aumentando l'apertura della pupilla, fatto che riduce la profondità di campo. Si tratterebbe di una cosa di poco conto se stessero passeggiando, ma fanno ben altro.
Un altro aiuto in scarse condizioni di luminosità è la persistenza delle immagini sulla retina, ma per chi corre un gran premio è sufficientemente d'aiuto?

....Che pizza ....beh scusate, me ne vado zitto zitto, ciao
 
Ultima modifica:

giadina

Aspirante Giardinauta
anch'io ho un bonsai ginseng fisus con lo stesso problema....perde un sacco di foglie verdi almeno 10 al giorno....non so che fare help.... purtroppo non arriva sole a casa mia...pero lui e comunque vicino alla finestra..... devo fare il rinvaso??? e se sì chè è??? help!!!!!!! e tutto striminzito povero!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con green
io di piante in casa ne so poco, perchè, avendo solo bonsai autoctoni, li tengo fuori anche in inverno, che è la cosa migliore per le piante.
riparo in serra fredda ( mansarda assolutamente non riscaldata) solo certe piante ficus, sagerethia, lentischi, che però appena posso le rimetto fuori.
poi se volete tenere le piante in casa, liberi di farlo.
 
Scusate l'intromissione ma vorrei ribadire che la luce che a noi può apparire "a giorno", non lo è affatto.
La luce debole fa si che i nostri occhi aumentino la loro sensibilità a dismisura rendendoci capaci di vedere, ma incapaci di valutare l'intansità luminosa.
Già un vetro di una finestra chiusa filtra una bella dose di luce e calore.
Ne è la riprova il fatto che i vetri si scaldano anche quando fa freschino, ma se non convinti eseguissimo delle mirure, saremmo molto sorpresi.
Poi basta ragionare come l'esposimetro di una macchina fotocamera: allontanandoci dal sole, la luminosità non cambia, ma allontanandoci dalla finestra si.
Un vetro oltre alla intensità, cambia anche lo spettro, riducendo certe lunghezze d'onda più di altre, mentre in natura, tutto ciò non avviene.
Questo comunque non esclude che una pianta possa sopravvivere, così come fa anche nel sottobosco, ma non posssimo pensare di ricreare situazioni analoghe, perlomeno dobbiamo dubitare delle nostre sensazioni.
I nostri eccellenti sensi, non eseguono misure assolute.

Secondo me le corse di Formula 1 notturne sono un enorme e sottovalutato rischio, proprio perché anche se la pista ci appare "illuminata a giorno" in realtà lo è molto poco. Ma come? Si, lo so che la vediamo come nelle corse fatte di giorno, ma le telecamere (come i nostri occhi) compensano in gran parte la scarsa luminosità, mentre i piloti devono compensarla in altro modo, cioè aumentando l'apertura della pupilla, fatto che riduce la profondità di campo. Si tratterebbe di una cosa di poco conto se stessero passeggiando, ma fanno ben altro.
Un altro aiuto in scarse condizioni di luminosità è la persistenza delle immagini sulla retina, ma per chi corre un gran premio è sufficientemente d'aiuto?

....Che pizza ....beh scusate, me ne vado zitto zitto, ciao


Interessante,ma alla fine cosa ha questa pianta?
Io aspetterei foto da varie angolazioni e da vicino poi tutti i discorsi che abbiamo fatto possono anch essere inutili e controproducenti perchè alla fine quello che interessa è sapere cosa ha questa pianta o no?Mi sapete dire la differenza fra i bonsai e le piante grandi per quanto riguarda la coltivazione,mi piacerebbe capire un pò ,io mi occupo poco dei bonsai e qualcosina ch eso cerco sempre di ampliarla.ciao
vincenzo
 

aron56

Giardinauta Senior
anch'io ho un bonsai ginseng fisus con lo stesso problema....perde un sacco di foglie verdi almeno 10 al giorno....non so che fare help.... purtroppo non arriva sole a casa mia...pero lui e comunque vicino alla finestra..... devo fare il rinvaso??? e se sì chè è??? help!!!!!!! e tutto striminzito povero!!!

Il mio le ha rimesse quando l'ho spostato in giardino sotto al gazebo:D
 

giadina

Aspirante Giardinauta
aron 52 davvero le ha rimess quando l'hai messo all'esterno..ma ha me han detto che non è l'ideale metterli a tmperature troppo basse .....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cao francobeat che devo fare per fare il rinvaso? e come mai solo a primavera???


i rinvasi di solito si fanno a fine inverno quando le piante stanno svegliandosi.
per le tropicali, e non solo, è meglio posticipare un pò l'operazione, in pratica quando le temperature si sono piùì stabilizzate, in pratica a fine aprile circa.

come fare puoi informarti magari leggendo vecchi post.
se non trovi nulla o hai dei dubbi, a tempo debito chiedi pure che ti darò tutte le info che ti servono.
se no vien ia casa mia che lo facciamo insieme!!
 
Alto