• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio nuovo Ficus Ginseng

chelina

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi..sono nuova del forum..volevo mostrarvi la foto del mio bonsy..un Ficus ginseng..peccato che sta perdendo molte foglie verdi e nn capisco perchè..eppure sto seguendo accuratamente tutte le cure che in un forum di qualche anno fa avete dato!Perchè?:cry:
ciao!

Ps:ma come si inserisce la foto?
 

Sassy

Aspirante Giardinauta
Ciao chelina
Per poter inserire le foto leggi quuesto post
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html

Per la tua piantina io so dirti solo che anche la mia perdeva tante foglie, anche senza toccarli.Da quando lo portata fuori nn perde piu neanche 1.Anche io sono nuova e purtroppo non so dirti altro.Aspeta gli esperti che sicuramente sapranno aiutarti meglio di me.Magari dovresti dire un po dove la tieni,quando la annafi eccc insomma fin ora come la curavi.
 

chelina

Aspirante Giardinauta
Grazie Grazie

Grazie sassy..ora provo a inserirla
FicusGinseng-miky.jpg

wow...:hands13:
 

bluesky72

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il ficus in estate deve stare fuori. Nebulizzalo spesso, bagnalo solo quando la terra e' asciutta, e .. togli quel sottovaso! L' acqua non deve ristagnare sotto :)
 

chelina

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il mio ficus..

L'ho comprato da pochissimo,lunedì se non sbaglio, e già il secondo giorno cominciava a perdere foglie..alcune verdi,altre imbrunite e altre inbrunite solo all'attaccatura del picciolo al fusto..
Fino ad ora ho solo nebulizzato la chioma per via del caldo,ma non ancora irrigato in quanto il terriccio è ancora umido e non affatto asciutto! Sulla superficie del terreno ho messo un pò di argilla espansa per una questione sia di astetica che di condizioni favorevoli per il mio bonsy! So che l'argilla espansa mantiene l'umidità del terreno,o sbaglio?
Inoltre l'ho posto nella camera diciamo "meno calda" della casa..anche se in questi periodi è difficile trovare fresco in casa..nel mio paese le T arrivano a circa 30-38 gradi!è davanti ad una finestra dove non arriva il sole diretto, ma riceve buona quantità di luce..
Ho sbagliato qualcosa?:confused:
Grazie in anticipo a tutti!
 

chelina

Aspirante Giardinauta
per bluesky72

ok il sottovaso lo toglierò,anche se per adesso nn m è servito dato che non l'ho ancora irrigato..cmq..m è stato detto che non bisogna mai spostare un bonsai dall'interno all'esterno e viceversa in inverno..deve rimanere nel nuovo abitat scelto...?Cosa faccio?:confused:
 

bluesky72

Aspirante Giardinauta
L' argilla puoi metterla nel sottovaso ,tenerla bagnata ma senza fare arrivare l' acqua la vaso in modo che mantenga l' umidita' intorno alla pianta.

Se hai un giardino o balcone in ombra mettila fuori. Io l' ho sul balcone e prende il sole fino alle 11 del mattino poi ombra.
La tua essendo stata in casa, non metterla subito al sole, falla abituare gradualmente.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
guarda a sto punto ti dico na cosa... come lo tieni lo tieni... ma annaffia poco! La perdita dlle foglie è fisiologica, il ficus detsta gli spostamenti, abbi solo pazienza e nn insistere con l'acqua.
 

aleda

Giardinauta
Prima di tutto controlla che ci sia il foro di drenaggio sul fondo del vaso,poi elimina il sottovaso che cosi piccolo non serve a niente, per aiutare la pianta dovrebbe essere almeno due volte il vaso in modo che l`acqua evaporando innumidasca le foglie.Metti il fico lentamente al sole che lo sopporta bene,controlla tutti i giorni l`umidità del terreno,non bagnarlo troppo spesso e se è possibile al mattino.Alex
 

Sassy

Aspirante Giardinauta
Bellooooooooooo
ma comunque se la tua perde le foglie, perfavore vieni ad appiciarle sull mio quelle che trovi in giro hihihihihihihihihihihihihi
 
Alto