• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus ginseng

ash82

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, un mio amico ha acquistato un ficus ginseng e deve tenerlo in ufficio dove lavora ma l'ha comprato ancora nel vaso d plasticazza! quando si può fare il rinvaso? io gli ho consigliato durante il priodo d stasi vegetativa ma su varie schede d allevamento lo consigliano all'inizio della primavera...tra l'altro ha dei germogli sulla pianta quindi nn saprei proprio cosa dirgli....
annaffiatura? immersione o dall'alto?....io i miei li annaffio tutti x immersione ma nn sono ficus..e fin'ora nn mi hanno mai dato problemi...
HELP!! sto ginseng qui sembra far i conti x conto suo...
:)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao le piante tropicali si rinvasano a primavera, quando le temperature si sono stabilizzate e le ore di luce sono di più.
riguardo l'innaffiatura begna solo quando il terreno si sta asciugando e mai per immersione.
tienila in un luogo fresco e luminoso.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Pla-sti cazza

ma il vaso di "plasticazza" ce li ha i fori?

Sicuramente si, altrimenti per immersione non otterrebbe un gran che, di conseguenza avrebbe scritto "per affogamento".
Però per immersione mi sembra un po' un crudele spunto per la discussione "Organizzazione U.I.G." o per un somanzo di Stephen King ambientato in una tetra serra scozzese.
Ve lo vedete un bonsaista posseduto da un demone che stringe i tentacoli del suo ginseng e tenta di affogarlo nella vasca da bagno mentre lui si divincola con tutto l'apparato radicale?
 
Ultima modifica:

Ennygi

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, un mio amico ha acquistato un ficus ginseng e deve tenerlo in ufficio dove lavora ma l'ha comprato ancora nel vaso d plasticazza! quando si può fare il rinvaso? io gli ho consigliato durante il priodo d stasi vegetativa ma su varie schede d allevamento lo consigliano all'inizio della primavera...tra l'altro ha dei germogli sulla pianta quindi nn saprei proprio cosa dirgli....
annaffiatura? immersione o dall'alto?....io i miei li annaffio tutti x immersione ma nn sono ficus..e fin'ora nn mi hanno mai dato problemi...
HELP!! sto ginseng qui sembra far i conti x conto suo...
:)

Rinvaso sicuramente in primavera, personalmente preferisco l'innaffiatura dall'alto sino a quando alcune goccioline escono dai fori di drenaggio,perchè ritengo che per immersione a lungo andare l'acqua del contenitore, rubi dilavando il terreno dai sali minerali.:Saluto:
 
Alto